Frequenza CPU abbassata.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Frequenza CPU abbassata.

Cambio titolo
  1. #1
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800

    Frequenza CPU abbassata.

    Ho cambiato la batteria della scheda madre (ASUS A7N8X-X) dato che quella vecchia non indicava più la data e l'ora esatta. Al successivo riavvio mi è comparso il messaggio "CPU have been changed!" e la CPU (AMD Athlon XP 3000+) ha iniziato a lavorare alla frequenza di 1293.2 MHz al posto dei soliti 2.16 GHz (come potete notare dallo screen allegato). Anche la RAM funziona a 100 MHz circa in meno del dovuto. Che cosa devo fare per ripristinare le giuste frequenze?


    Jacksonville's on the map...

  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    hai toccato qualcosa dal bios oltre a cambiare la batteria?
    cioè,hai cambiato la batteria,quando bastava semplicemente entrare nel bios e settarla giusta..
    comunque entra nel bios e alza l'fsb a 166MHz e le ram di 100MHz e torna tutto uguale a prima
    Ultima modifica di luckino; 7-11-2008 alle 16:42:25
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    vai nel bios e imposta tutto su default

  4. #4
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    hai toccato qualcosa dal bios oltre a cambiare la batteria?
    cioè,hai cambiato la batteria,quando bastava semplicemente entrare nel bios e settarla giusta..
    comunque entra nel bios e alza l'fsb a 166MHz e le ram di 100MHz e torna tutto uguale a prima
    No, ho solo cambiato la batteria.
    Era da una settimana che segnava l'ora sbagliata. Ogni giorno la reimpostavo giusta e il giorno dopo era punto e a capo.

    Scusa ma non ho molta dimestichezza con il BIOS. Puoi dirmi quali sono le voci su cui devo operare tra le seguenti?

    * CPU External Freq. (MHz) -> è impostato su 100 (posso mettere 100/155/166/200);
    * Memory Frequency -> è impostato su Auto;
    * FSB Spread Spectrum -> è impostato su 0.50%;
    Jacksonville's on the map...

  5. #5
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    controlla che non ci siano già dei profili...la mia li aveva, potevo impostare a 1700 e 2200 mhz. Ti parlo di un barton3000+ con una a7v333. Senza che settavo manualmente l'fsb e tutti gli altri cazzi

  6. #6
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione dj_lethal04 Visualizza Messaggio
    No, ho solo cambiato la batteria.
    Era da una settimana che segnava l'ora sbagliata. Ogni giorno la reimpostavo giusta e il giorno dopo era punto e a capo.

    Scusa ma non ho molta dimestichezza con il BIOS. Puoi dirmi quali sono le voci su cui devo operare tra le seguenti?

    * CPU External Freq. (MHz) -> è impostato su 100 (posso mettere 100/155/166/200);
    * Memory Frequency -> è impostato su Auto;
    * FSB Spread Spectrum -> è impostato su 0.50%;
    io piu o meno ho la tua stessa cpu (athlon64 3000+ @ 2.0GHz) e bene o male le impostazioni dovrebbero corrispondere.
    allora CPU External Freq (io ho CPU fsb frequency) metti "manual" e setta 166.
    infatti 166 x 13 = 2158MHz = 2.16GHz
    Memory frequency metti "manual" e dicci che frequenza sono adesso e cosa puoi settare.
    FSB Spread Spectrum non so che impostazione sia..
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  7. #7
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    io piu o meno ho la tua stessa cpu (athlon64 3000+ @ 2.0GHz) e bene o male le impostazioni dovrebbero corrispondere.
    allora CPU External Freq (io ho CPU fsb frequency) metti "manual" e setta 166.
    infatti 166 x 13 = 2158MHz = 2.16GHz
    Memory frequency metti "manual" e dicci che frequenza sono adesso e cosa puoi settare.
    FSB Spread Spectrum non so che impostazione sia..
    Ho messo a 166 MHz la voce CPU Esternal Freq. e la CPU è tornata a lavorare sui 2.16 GHz. La RAM è passata da 99.2 MHz a 166.4 MHz. Il problema è che la sua frequenza dovrebbe essere intorno ai 200 MHz (199.6 MHz se non ricordo male) e la voce Memory Frequency può essere settata solo su Auto o By SPD. Che cosa faccio?

    Grazie per l'aiuto che mi stai dando.
    Jacksonville's on the map...

  8. #8
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    by spd,comunque anche a 166 fa niente
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  9. #9
    Blood Raven L'avatar di dj_lethal04
    Registrato il
    03-04
    Località
    Arconate (MI)
    Messaggi
    5.800
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    by spd,comunque anche a 166 fa niente
    Ho impostato By SPD e anche la frequenza della RAM è tornata a posto.

    Grazie ancora, luckino.
    Jacksonville's on the map...

  10. #10
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    di niente.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •