[Solfeggio] Mi date qualche dritta?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [Solfeggio] Mi date qualche dritta?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Eyedol88
    Registrato il
    07-07

[Solfeggio] Mi date qualche dritta?

Anche se sono anni che suono, non ho mai studiato solfeggio; male! alcuni di voi diranno, e non posso darvi torto. Ora comunque vorrei studiarlo come si deve e volevo chiedervi qualche dritta su come impostare il lavoro, soprattutto quanto pensate sia necessario studiare al giorno....
    Poi non ho capito a che velocità devo eseguire gli esercizi...
    come libro sto usando il pratella; avete qualche altro manuale da consigliarmi?
    Purtroppo al momento non mi posso permettere anche lezioni di solfeggio e quindi cerco di arrangiarmi da solo
    Grazie per le risposte

gdl
    Ospite
    Citazione Eyedol88 Visualizza Messaggio
    Anche se sono anni che suono, non ho mai studiato solfeggio; male! alcuni di voi diranno, e non posso darvi torto. Ora comunque vorrei studiarlo come si deve e volevo chiedervi qualche dritta su come impostare il lavoro, soprattutto quanto pensate sia necessario studiare al giorno....
    Poi non ho capito a che velocità devo eseguire gli esercizi...
    come libro sto usando il pratella; avete qualche altro manuale da consigliarmi?
    Purtroppo al momento non mi posso permettere anche lezioni di solfeggio e quindi cerco di arrangiarmi da solo
    Grazie per le risposte
    se non hai mai solfeggiato ti consiglio libri facili come il pozzoli corso 1

Registrato il
    07-07
    Citazione gdl Visualizza Messaggio
    Quindi tu pensi che dovrei abbandonare il pratella?

Ryu Hayabusa
    Ospite
    Citazione gdl Visualizza Messaggio
    Quoto, qualche annetto fa usavo quello; ci si trova abbastanza bene.

Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    il metodo non c'entra, basta applicarsi.

Pozzoli, Pratella, Barbieri, Ciriaco, Mazza... Ce ne sono un miliardo, e tutti validi!
    Magari prendine uno che fa studiare subito l' "endecalineo", cioè il sistema di pentagrammi da pianoforte, se no poi ti ritrovi a fare la chiave di basso disimparando quella di violino!

E soprattutto, cerca di memorizzare le posizioni delle note sul pentagramma, non tanto il riferimento alla chiave, altrimenti ci metti 10 volte tanto! E te lo dico io che ho dato non solo l'esame di setticlavio, ma pure il IV di lettura della partitura a chiavi antiche!!

Registrato il
    07-07
    Citazione jindua Visualizza Messaggio
    il metodo non c'entra, basta applicarsi.

Pozzoli, Pratella, Barbieri, Ciriaco, Mazza... Ce ne sono un miliardo, e tutti validi!
    Magari prendine uno che fa studiare subito l' "endecalineo", cioè il sistema di pentagrammi da pianoforte, se no poi ti ritrovi a fare la chiave di basso disimparando quella di violino!

E soprattutto, cerca di memorizzare le posizioni delle note sul pentagramma, non tanto il riferimento alla chiave, altrimenti ci metti 10 volte tanto! E te lo dico io che ho dato non solo l'esame di setticlavio, ma pure il IV di lettura della partitura a chiavi antiche!!
    Ecco mi hai detto una cosa che credo sia importante...io ora sto usando il pratella ma la chiave di basso non c'è. Invece con il pianoforte sono verso gli esercizi 60 del beyer, in cui la chiave di fa c'è già e quindi mi trovo in difficoltà(premetto che ho iniziato da neanche un mese con il piano)...