Argomento non molto discusso, ma non per questo di poco interesse. Cominciamo quindi con dei brevi cenni sulla storia e sul pensiero alchemico.
Questa l'Alchimia in breve (sarebbero necessarie pagine e pagine di discussione per definirla e comprenderla per davvero), l'idea del thread mi è venuta poichè giovedì sarà argomento di discussione in filosofia. Venerdì scorso, appena finito l'intervallo, rientrano in classe vedo la prof di filosofia vicino al mio banco intenta a guardare il retro copertina del libro che sto (ri) leggendo in questi giorni (Il Mattino dei Maghi). A quel punto mi avvicino a lei e le chiedo se lo conoscesse, lei rispose di no e tornò alla cattedra. Pensò, credo, per una ventina di secondi poi alzò lo sguardo verso di me e mi disse "Nicolò (io), la prossima volta farai tu lezione e illustrerai alla classe l'alchimia". Ora, io sono contento di questa cosa, onestamente è per me un onore, ma non ho ancora la conoscenza sufficiente per poter parlare tranquillamente di alchimia. Avrei bisogno di molto tempo, che ovviamente non ho. Tutto quello che so è tratto dal Mattino dei Maghi e da qualche lettura on-line, quindi, non si sa mai (dubito sia argomento di interesse alla massa), mi rivolgo a voi, popolo di GR, se c'è qualcuno che sa qualcosa in materia si faccia vivo.L'Alchimia (al-khimiya) è una pratica protoscientifica che unisce principalmente elementi di chimica, astrologia, metallurgia, filosofia, medicina e misticismo le cui origini occidentali si fanno di solito risalire all'Antico Egitto. Il pensiero alchemico è considerato il precursore della moderna chimica inorganica e i tre scopi fondamentali dell'alchimista sono:
1. trasmutare i metalli in oro
2. creare la panacea universale, una medicina in grado di curare tutti i mali e di allungare la vita
3. onniscienza
La chiave per realizzare tali obiettivi era la leggendaria pietra filosofale, sostanza eterea e simbolo per eccellenza dell'alchimia.
Quello che molti ignorano, tuttavia, è che, oltre ad essere una disciplina chimica e fisica, essa comportava anche e soprattutto un processo di crescita e di sviluppo spirituale nell'artefice dell'esperimento. Ciò era espresso nel famoso acronimo V.I.T.R.I.O.L., "Visita Interiore Terrae, Rectificando, Invenies Occultum Lapidem" ("Visita l'interno della Terra, rettificando, troverai la pietra nascosta").
![]()