Acquedotti di Arzano, Casal di Principe, Marcianise e Villa Literno velenosi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Acquedotti di Arzano, Casal di Principe, Marcianise e Villa Literno velenosi

Cambio titolo
    Shub Niggurath
    Ospite

Acquedotti di Arzano, Casal di Principe, Marcianise e Villa Literno velenosi

Acquedotti di alcune città giudicati a rischio per la salute dei soldati
    Arzano, Casal di Principe, Marcianise e Villa Literno. Da oggi questi quattro comuni dell'hinterland di Napoli e Caserta saranno off limits per i militari che operano nelle numerose installazioni dell'US Navy presenti in territorio campano.
    Il Comando della Marina USA in Europa ha infatti emesso un ordine di "sospensione temporanea degli affitti" per il proprio personale, a seguito dei risultati dei test sulle acque erogate dagli acquedotti di queste cittadine. Le analisi, eseguite dal "Navy and Marine Corps Public Health Center" della Virginia, avrebbero infatti individuato la presenza di pericolosi agenti inquinanti. In particolare, a preoccupare particolarmente il Comando della Marina ci sarebbe l'individuazione di altissimi livelli di "componenti organiche volatili, bioprodotti presumibilmente derivanti da solventi industriali". Acque ad altissimo rischio per la salute degli statunitensi che invece continuano ad essere distribuite alle popolazioni locali, utilizzate inoltre per irrorare le campagne dove vengono prodotti ortaggi e verdure e le aziende in cui si allevano i bufali per la produzione di latticini. A seguito del provvedimento di sospensione, lo speciale ufficio dell'US Navy che cura le operazioni di affitto a favore del proprio personale congelerà la ricerca di abitazioni nei quattro comuni campani (erano già stati sottoscritti 34 compromessi di locazione), per rivolgersi verso altre località del napoletano "dove è stato evidenziato un basso livello di contaminazione". Attualmente nell'area sottoposta a divieto di residenza vivono circa 300 militari USA; secondo quanto precisato dal Comando dell'US Navy, essi "non saranno comunque costretti ad abbandonare forzatamente le loro abitazioni". Storia diversa per il personale statunitense che vive a Casal di Principe, che invece dovrà lasciare immediatamente le abitazioni per la "scoperta di inaccettabili livelli di componenti organiche volatili nelle acque ad uso degli abitanti della città". "In non tutte le abitazioni in cui sono stati effettuati i test - precisa il Comando della Marina USA di Napoli - sono stati rilevati limiti inaccettabili. Ma sino a quando le aree a forte rischio non potranno essere meglio definite, la prudenza vuole che si sospendano tutti i nuovi affitti".
    Il programma di analisi delle acque dei comuni campani in cui risiedono i militari USA di stanza presso il complesso aeronavale di Capodichino, fu avviato nel febbraio 2008; a luglio fu reso noto che in circa un quarto dei test eseguiti era stata accertata la presenza nelle acque di batteri, compresi coliformi totali e fecali. Allora le abitazioni a "rischio idrico" (29) si trovavano nei comuni di Caserta, Pozzuoli e ancora Casal di Principe e Villa Literno. Le analisi furono eseguite dai laboratori specializzati dell'Ospedale dell'US Navy di Napoli e da un laboratorio privato tedesco. Non va meglio per la fornitura di polli freschi agli stores dei militari statunitensi. L'8 ottobre 2008 l'"Europe Regional Veterinay Command" ha infatti sospeso il milionario contratto con la nota società italiana Arena a seguito del rilevamento di "tracce di batteri coliformi nell'acqua utilizzata per lavare le parti di pollame che erano state spennate e sventrate".
    Una seconda ispezione prevista per lo scorso 7 novembre è stata rinviata, probabilmente, ai primi mesi del prossimo anno. Nel frattempo i centri vendita della Marina USA in Campania saranno "off limits" per i polli Arena. Non i supermercati e i centri commerciali destinati ai napoletani. Intanto il Pentagono ha nominato il nuovo Comandante delle forze navali USA in Europa. Si tratta dell'ammiraglio Bradley N. LeVault, sino ad oggi a capo della Joint Task Force dell'US Navy della base di Guantanamo, Cuba. LeVault s'insedierà a Napoli nell'aprile 2009 ed assumerà anche le funzioni di Comandante per le operazioni navali in Africa, a conferma del ruolo strategico assunto dalle basi in Italia per le future campagne statunitensi nel continente africano. Nel frattempo sarà guerra a falde idriche e pollami contaminati
    fonteeacereporter.it

Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Andiamo bene..
    E meno male che dobbiamo andare a chiamare i tedeschi per fare delle fottute analisi idriche.

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Non parlatemene. Da noi gli acquedotti trasportano solo acqua assolutamente non potabile da oltre 15 anni, ed ogni estate il sindaco deve rinnovare l'avvertimento a tutta la popolazione di non bere assolutamente dai rubinetti. Più di qualche volta, la mattina, l'acqua appare di un rosso intenso. Che schifo. E poi si lamentano che lavatrici e lavastoviglie hanno una durata media di un anno. Ci credo, con tutte le schifezze che intasano i filtri continuamente. La situazione è veramente indecente.

I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Mio cognato e mia sorella abitavano a villa literno, ma si sono spostati da qualche settimana dentro la base militare.
    Loro non compravano acqua e ricordo di aver bevuto più volte dal rubinetto quando ero li, ma loro avevano il depuratore, pensate cambi qualcosa?

Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    ma i militari usa a cosa servono qui da noi?

non si fidano a lasciarci soli?

dico, non gli basterebbe una basicciuola dove eventualmente possono sbatterci dentro ingenti truppe quando ne hanno bisogno (ovvero in guerre vicine)?

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    se c'è una base, c'è anche il personale che la gestisce direi ed è per quello che sono qui.

Quello degli acquedotti è una storia che si ripete in tutta italia, tempo fa anche qui da me ci fu un leggero allarme ma per la presenza di terra nelle condutture VECCHIE DI 40 ANNI e mai controllate, il sindaco della Lega aveva nel programma di cambiarle tutte perché non era possibile andare avanti così (lui viveva in un condominio in cui avevano dovuto installare un grosso depuratore avendo il riscaldamento e l'acqua calda centralizzati e farsi la doccia con la terra non è bello..) vicino a dove abitavo prima quando hanno aperto e cambiato i tubi c'erano alcuni corrosi e arruginiti, alcuni con buchi grandi come dei pompelmi.. Molti cortili vecchi scaricano diretti nel fiumiciattolo che passava per il paese (e che tutt'ora passa ma è interrato, lo si vede solo in zona del vecchio mulino ma c'è un forte odore di fogna visto che l'acqua in molti punti è ferma e solo lì si muove molto essendoci il vecchio salto dove c'era per l'appunto la pala vecchia) tutto quello che invece andrebbe nelle fogne perché al tempo non esistevano e nessuno ha mai obbligato di sistemare tali cose.

Registrato il
    03-05
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Mio cognato e mia sorella abitavano a villa literno, ma si sono spostati da qualche settimana dentro la base militare.
    Loro non compravano acqua e ricordo di aver bevuto più volte dal rubinetto quando ero li, ma loro avevano il depuratore, pensate cambi qualcosa?
    In verità non ne ho la più pallida idea, ma temo di no.
    In ogni caso, pur se sicuramente dannosi, mi sa che la suddetta acqua non è comunque letale, sennò ce ne saremmo accorti da anni

Citazione Lead Soldier Visualizza Messaggio

dico, non gli basterebbe una basicciuola dove eventualmente possono sbatterci dentro ingenti truppe quando ne hanno bisogno (ovvero in guerre vicine)?
    Renditi conto che sei totalmente Off Topic.

De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07

Non c'entra niente con l'argomento trattato, e poi non è solo una questione riguardante i soldati, rendiamoci conto che qui si stà parlando dell'acqua bevuta dalla gente e che la causa è il vergognoso inquinamento di quelle zone, se vengono trovate determinate sostanze nell'acqua è colpa della camorra che ce le sotterra, dopodichè basta un buco nelle tubazioni e tra un pò ci si troverà anche la diossina (se non la si è già trovata e si è taciuto per non creare allarmismi )

Registrato il
    02-05
    Citazione Jurambalco Visualizza Messaggio
    In verità non ne ho la più pallida idea, ma temo di no.
    In ogni caso, pur se sicuramente dannosi, mi sa che la suddetta acqua non è comunque letale, sennò ce ne saremmo accorti da anni
    più che letale nel senso di uccidere è letale in quanto rovina il tuo organismo oppure può aggravare una malattia che magari è latente da molto nel corpo che con questo microorganismo si risveglia ma molto più forte.. La paura non è la letalità spesso ma le conseguenze sull'organismo che potrebbero portare a gravi problemi di salute e persino ad epidemie

   L'avatar di ElSaxo
    Registrato il
    09-04
    gli statunitensi ok...
    ma con gli italiani che si fa?
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    fullmetalshinigami

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Dipende dal tipo di depuratore. Se è un doppio scambiatore ionico abbastanza nuovo (cationico + anionico) può arrivarci anche sabbia, cemento, virus o batteri di qualsiasi genere, cianuro, e tutto quello che vuoi, ma dopo ne uscirà sempre e comunque acqua purissima e perfettamente deionizzata che si può bere senza problemi.

Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Citazione Jurambalco Visualizza Messaggio

Renditi conto che sei totalmente Off Topic.
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Non c'entra niente con l'argomento trattato, e poi non è solo una questione riguardante i soldati, rendiamoci conto che qui si stà parlando dell'acqua bevuta dalla gente e che la causa è il vergognoso inquinamento di quelle zone, se vengono trovate determinate sostanze nell'acqua è colpa della camorra che ce le sotterra, dopodichè basta un buco nelle tubazioni e tra un pò ci si troverà anche la diossina (se non la si è già trovata e si è taciuto per non creare allarmismi )
    non so che avevate capito, ma io non volevo nè flammare nè creare discussione sulle truppe americane da noi

si parla di soldati americani in italia e da ignorante che sono ho chiesto il motivo a voi più esperti. non credo sia il caso di "attaccarmi" così

vabbè, comunque credo che questa dell'acqua sia solo uno dei tanti elementi di scandalo dell'italia (e in questo caso del sud in particolare)

Registrato il
    02-05
    Citazione ElSaxo Visualizza Messaggio
    gli statunitensi ok...
    ma con gli italiani che si fa?
    su quelli deve decidere il comune o l'asl di competenza, se l'acqua verrà dichiarata anche dall'ASL non potabile e non utilizzabile si dovranno fare vari accertamenti per determinare le cause dell'inquinamento e i responsabili di tale inquinamento e ovviamente prendere i dovuti provvedimenti per riportare tutto alla normalità.

Registrato il
    03-05
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    più che letale nel senso di uccidere è letale in quanto rovina il tuo organismo oppure può aggravare una malattia che magari è latente da molto nel corpo che con questo microorganismo si risveglia ma molto più forte.. La paura non è la letalità spesso ma le conseguenze sull'organismo che potrebbero portare a gravi problemi di salute e persino ad epidemie
    Si si, era quello che intendevo con dannoso.
    Per letale, personalmente anche se so non essere una definizione non del tutto corretta, intendo qualcosa che ammazza comunque in tempi relativamente brevi. Avrei dovuto specificarlo.

non so che avevate capito, ma io non volevo nè flammare nè creare discussione sulle truppe americane da noi

si parla di soldati americani in italia e da ignorante che sono ho chiesto il motivo a voi più esperti. non credo sia il caso di "attaccarmi" così

vabbè, comunque credo che questa dell'acqua sia solo uno dei tanti elementi di scandalo dell'italia (e in questo caso del sud in particolare)
    Il punto è che qui l'argomento non è quello dei soldati americani che stanno in italia, ma dei soldati americani che stabiliscono come l'acqua potabile di alcuni comuni campani sia troppo inquinata. Poteva anche scoprirlo un turista tedesco o un gruppo di panda in gita aziendale, il punto del discorso comunque non cambiava

Glen Matthews L'avatar di MIGLIOMAN
    Registrato il
    02-05
    beh, in italia, finché qualcuno dice che qualcosa è buono, lo è a priori.
    Se però lo dice uno straniero, c'è da dubitare.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo