Consiglio tecnico tra 2 processori intel (dualcore vs quadcore)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Consiglio tecnico tra 2 processori intel (dualcore vs quadcore)

Cambio titolo
  1. #1
    Only GOD can judge me L'avatar di Filo89
    Registrato il
    12-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    9.591

    Consiglio tecnico tra 2 processori intel (dualcore vs quadcore)

    Ciao a tutti ragazzi ! Sono in procinto di rifare il computer visto l'avvicinarsi del natale e guardando qua e la i vari listini mi sono imbattuto in 2 modelli di processori che mi hanno lasciato perplesso...
    Il primo è Intel Core 2 Quad Q6600(2400MHz) venduto al prezzo di 177€ il secondo è Intel Core 2 Duo E8400 (3000Mhz) 6MB L2 boxed Skt775 venduto a 162€ ... ora il primo è un quad core e il secondo è un dualcore... voi cosa mi consigliate per un ottica futura ? perchè vedendo qua e la qualke test ho visto che nonostante i 2 core il secondo è più veloce in quasi tutti i test mentre il primo sta avanti solo nell'editing video... questo perchè forse non sono sfruttati a dovere i 4 core ancora ? inoltre a overclock come stiamo messi ? salirebbe più il primo o il secondo ?
    grazie a tutti x i consigli buona serata !


  2. #2
    allievo di Archiloco L'avatar di ART_90
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    1.059
    in overclock vanno benissimo tutti e due...nei giochi sì è migliore l'e8400 ma solo perchè ancora non sono molti i giochi che sfruttano i 4 core.Io personalmente ti consiglio il q6600 da portare senza difficoltà a 3ghz perchè così 2core sono sfruttati per il gioco e gli altri 2 sono per winzoz e roba varia. Consiglio il q6600 anche perchè in un ottica futura è molto più longevo; e comunque neanche troppo futura perchè già ci sono giochi importanti che sfuttano i quad(vedi far cry2)...
    We're sick and tired of your ism and skism game
    Die and go to heaven in Jesus' name, Lord
    We know when we understand
    Almighty God is a living man
    You can fool some people sometimes
    But you can't fool all the people all the time
    So now we see the light
    We gonna stand up for our right
    !!!


  3. #3
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    secondo me meglio il q6600 che con una buona scheda madre e dissi sale fino a 3.4/3.6 ghz...che per ora non servono a niente, solo nei bench!!!

    cmq su internet dovrebbe costare 160€ circa!!!

    l'e8400 sicuramente sale di più ma è sempre un dual...poi a mio parere non si può dire che il q6600 o cmq un quad non sia sfruttato. DETTO IN PAROLE POVERE l'e8400 è formato da UNA coppia di Die ovvero "una coppia di processori" + 6 mb di cache condivisa da questi due mentre il q6600 (discorso generale per i duo e q!!!) è formato da Due coppie di Die quindi due coppie di processori + 4 mb di cache per ogni coppia quindi 8 in tutto!!!

    ora se tu guardi al futuro prendi il q6600 o un penryn (a partire dal q9400/9450 almeno) così giocherai per molto tempo o cmq avrai un pc con le palle per molto tempo...se invece pensi che tra 5-6 mesi cambierai pc allora prendi un dual, magari lo "spompi" l massimo e "ti diverti" e pò cambi...


    ah po per itest chissà magari l'e8400 sarà avanti perchè è un penryn e perchè ha 600 mhz in più...

    io possessore di un quad non ho nulla da invidiare a chi ha un dual (anche a 4 ghz)

    anche perchè chi ha un dual a 4 ghz non mi batte manco nei bench

    cmq fai tu!!! questo è il mio parere/consiglio!!!

  4. #4
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    nei giochi odierni non vengono utilizzati 4 core, ma nelle applicazioni di editing o simili la cosa cambia
    conta si invece i MHz sulla CPU nei giochi

    tu hai visto dei test in game di 2 cpu una che viaggia a 3GHz e l'altra a 2.4GHz e x forza l'E8400 vince sempre
    se porti anche il quad a 3GHz, vedrai che grosso modo sono alla pari

    il punto è questo:
    se overclokki prendi il quad e lo porti tu a 3GHz e oltre
    se no prendi il dual

    l'E8400 lo puoi tenere a freq. molto + alte in oc. xlè ha una nuova architettura a 45nm che scalda poco (come la nuova serie dei quad)

    ma i 3.2GHz strai tranquillo anche il q6600 tiene benissimo temp. accettabili
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  5. #5
    Only GOD can judge me L'avatar di Filo89
    Registrato il
    12-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    9.591
    ok capito grazie a tutti per l'aiuto... invece come ram cosa mi consigliate ? 2 gb bastano attualmente per eseguire i giochi con vista ? oppure meglio optare per i 4 gb ? mi consigliate anche qualche ram che non mi spenni economicamente ma che mi consenta di salire in overclock ?... e un ultima domanda XD ... conviene prendere ram ddr2 800mhz oppure da 1000mhz ? grazias mille


  6. #6
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    se devi comprare ora delle ram è molto meglio puntare su un 2x2GB

    tra le ram 800 o 1000 (o PC2-8000)

    x farti capire
    e come quando prendi una vga a freq. standard e la occ. e una vga già occata di serie, quella già occata ti da la garanzia che arriva a quelle freq. quella con freq. standard non ti garantisce che puoi superare tot freq.

    cmq. prendendo delle ottime ram da oc. da 800 sicuramente andranno + 800.
    se non hai problemi di compatibilità con la MoBO prendi quelle da 1000/1066 ecc. vai sul sicuro

    questi modelli sono tutti e 3 ottimi

    OCZ 1066Mhz PC8500 4GB OCZ 89€
    G.Skill F2 1066Mhz PC8500 4GB 94€
    Geil Black Dragon 1066Mhz PC8500 4GB 110€
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ram a 1066 se prendi l'8400, tranquillamente a 800mhz se prendi il q6600 impossibile ti possano limitare in overclcok

    ed è quella l'unica cosa che ti interessa, stando sulle ram comuni le differenze nella pratica sono risibili, anche con un paio di centinaia di mhz in più o in meno

  8. #8
    Only GOD can judge me L'avatar di Filo89
    Registrato il
    12-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    9.591
    ok perfetto ! come mobo avevo pensato a un asus p5q ... voi che dite può andare ? sta sui 110€ ... più che altro perchè anche la mia attuale scheda madre è un asus e mi ci trovo bene (anche x smanettare sul menù del bios)...tuttavia se avete qualche modello magari con un rapporto maggiore prezzo\prestazioni consigliatemi pure ! ps nn mi interessa ne sli ne crossfire ! ps2 meglio se ha il ricevitore x la connessione wirless integrato (che altrimenti lo devo comprare a parte) !


  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    stai su p5q pro e non puoi chiedere d più..


    il wifi prenditelo sicuramente a parte,
    te lo prendi come vuoi tu, sarà più versatile (possibilità di spostarlo, specie le chiavette usb) abnche come posizionamento (prolunghina se prende male) è una cosa in meno che può rompersi sulla mobo, e oltretutto solitamente le mobo con wifi son di fascia alta e costan taaanto di piàù, perchè integrano molto più cheil solo wifi

  10. #10
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    l'e8400 sicuramente sale di più ma è sempre un dual...poi a mio parere non si può dire che il q6600 o cmq un quad non sia sfruttato. DETTO IN PAROLE POVERE l'e8400 è formato da UNA coppia di Die ovvero "una coppia di processori" + 6 mb di cache condivisa da questi due
    Ci sono vari errori qua.
    L'8400 è costruito sotto un package a Die monolitico, quindi un solo Die dove trovano posto i 2 Core.
    Ciò porta ad una cache condivisa totalmente di 6mb a cui i 2 core possono accedere liberamente, nel caso ci fosse bisogno senza l'ausilio di bus.Quindi quel che tu dici è un controsenso, in quanto hai detto che la cache è condivisa con die doppio.
    2 errori.
    Nei quad core penryn e conroe la situazione è diversa, in quanto i 4 core sono costituiti su 2 Die, quindi il processore è effettivamente un Die doppio, per cui ci sono 2 Core stanziati in ogni Die.
    Questo porta alla divisione della cache interna in 2.
    Ossia ogni coppia di core ha a disposizione su 8mb di cache(prendo come esempio il q6600), 4mb, senza poter accedere ai 4mb restanti, dedicata alla seconda coppia di core, e questo porta ad un peggioramento prestazionale, non fondamentale, ma un pò incide.
    Quindi un quad core è costruito a Die doppio, su un singolo package.

    Citazione volpedifuoco Visualizza Messaggio
    l'E8400 lo puoi tenere a freq. molto + alte in oc. xlè ha una nuova architettura a 45nm che scalda poco (come la nuova serie dei quad)
    Beh detta così si potrebbe pensare che un quad penryn abbia lo stesso potenziale di overclock di un dual penryn e ciò non è affatto vero.

    Si, uno dei fattori principali è il processo produttivo della stessa CPU, ad incidere nelle capacità di overclock.

    Ma poi subentra VID, batch, e soprattutto stepping.
    Che, almeno per quanto riguarda lo stepping, dual e quad, possono eguagliarsi.

    Ma secondo me il motivo principale del maggior potenziale in overclock dei dual, risiede sopratutto nella più semplice micro architettura dual core, rispetto ad una microarchitettura quad core, che è più elaborata indubbiamente.

    E tutto ciò si potrebbe paragonare ad un certo senso, al potenziale di overclock di un chipset.

    E lo dimostra la differenza in overclock dello stesso chipset tra p35/45 e x38/48.

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ram a 1066 se prendi l'8400, tranquillamente a 800mhz se prendi il q6600 impossibile ti possano limitare in overclcok
    Beh poi ci sono memorie e memorie eh.
    Può darsi che una EPP 800mhz salga di più di una 1000 o più mhz.
    Ed anche viceversa ovviamente.

    Ultima modifica di Simoorta993; 26-11-2008 alle 17:07:01

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    già, ma se prende delle 800mhz su un 8400, deve andar di fortuna (anche se poi sappiamo che col magico vdimm si sale) se prende delle 1066 si psera che sale, di sicuro



    L'8400 è costruito sotto un package a Die monolitico, quindi un solo Die dove trovano posto i 2 Core.
    Ciò porta ad una cache condivisa totalmente di 6mb a cui i 2 core possono accedere liberamente, nel caso ci fosse bisogno senza l'ausilio di bus.Quindi quel che tu dici è un controsenso, in quanto hai detto che la cache è condivisa con die doppio.
    2 errori.

    die monolitico, perchè lo è, e lui ha detto di no, primo errore;
    ma il secondo? che il die sia monolitico o meno ha detto anche lui, che la cache è condivisa.

    la finezza tecica (se dici che è un doppio die..) non mi basta, le cpu di per se possono, avere due die distinti e una cache comune...che solitamente infatti sarebbe l3, non l2, già, ma comunque non evdo ils secondo errore
    Ultima modifica di mErLoZZo; 26-11-2008 alle 17:17:45

  12. #12
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    die monolitico, perchè lo è, e lui ha detto di no, primo errore;
    ma il secondo? che il die sia monolitico o meno ha detto anche lui, che la cache è condivisa.

    la finezza tecica (se dici che è un doppio die..) non mi basta, le cpu di per se possono, avere due die distinti e una cache comune...che solitamente infatti sarebbe l3, non l2, già, ma comunque non evdo ils secondo errore
    Il secondo errore sta nel fatto che ha detto "cache condivisa su Die doppio", e ciò è sbagliato.
    La cache condivisa in un die doppio, studiando le tecniche di realizzazione(approssimativamente) dei multi core, si sa che non esiste per ora.
    La cache è divisa per ogni coppia di core.
    Quindi 8mb cache->4mb 2 core->4mb 2 core.

    Sta li il secondo errore.

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma lì'erroe è smepre DIE DOPPIO, non cache condivisa; e quindi E' il primo errore che si riconferma, ma la cache, E' condivisa!


    ne parlo a livello di italiano eh, non tecnico

  14. #14
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma lì'erroe è smepre DIE DOPPIO, non cache condivisa; e quindi E' il primo errore che si riconferma, ma la cache, E' condivisa!


    ne parlo a livello di italiano eh, non tecnico
    Beh certo il secondo errore sarebbe collegato al primo.
    Ultima modifica di Simoorta993; 26-11-2008 alle 17:42:47

  15. #15
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    beh diciamo che praticamente il concetto ce l'ho in mente però non sapevo come dire
    quello che intendevo era quello che hai detto, la "coppia di cpu" (die monolitico -grazie del suggerimento) dell'e8400 può accedere liberamente ai 6 mega di cache e il doppio die dei core2Q hanno nel caso del q6600 4 mb per ogni coppia (ogni die) a disposizione

    menomale che ci siete voi
    Ultima modifica di RS190; 26-11-2008 alle 17:55:58

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •