[22] [Thread Ufficiale] Gothic III
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Discussione: [22] [Thread Ufficiale] Gothic III

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    [22] [Thread Ufficiale] Gothic III

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=652247






    Gothic 3

    Premium Basic 19.45euro

    Collector's Ediction 35.9euro

    Informazioni

    titolo: Gothic III (Gothic 3)
    piattaforma: PC Windows
    genere: Action RPG
    sito ufficiale: http://www.piranhabytes.com/
    sviluppatore: Piranha Bytes
    distributore: Koch Media
    publisher: JoWood
    numero giocatori: 1
    data di uscita: 13-10-2006
    sistema video: PAL
    supporto: CdRom
    età consigliata: da 3 anni in su


    Recensione

    Rieccoci a Myrthana...
    Ancora una volta le lande di Myrthana fanno da sfondo al terzo episodio di Gothic, anche se parecchio è cambiato rispetto al precedente capitolo. I centri di potere di Myrthana sono adesso controllati dagli Orchi e il re Rhobar è sottomesso ai mostruosi individui nella capitale del regno. Le cause della schiavitù che gli esseri verdi hanno imposto ai Paladini, sono da ricercarsi nel mancato rifornimento di minerale magico di cui gli Orchi fanno abbondante utilizzo. Le foreste vengono considerate l'unica via di fuga dalla soffocante oppressione degli Orchi e gli uomini, organizzati in gruppi di ribelli, fanno di esse i loro quartieri generali. L'esile numero di esseri umani e la loro forza irrisoria rispetto a quella dei giganteschi mostri, costituiscono terreno fertile per la netta supremazia degli spaventosi esseri. Non tutto è perduto però: gli uomini sono dotati di maggiore intelletto, maggiore furbizia e, pertanto, sono capaci di organizzarsi agendo di soppiatto, utilizzando tattiche per cercare di sfuggire agli oppressori o alleandosi con essi. Alcune fazioni di cittadini preferiscono infatti schierarsi tra le fila degli Orchi, nutrendo la speranza di una protezione da una vita piena zeppa di insidie e sofferenze. L'unica fazione che gli Orchi non sono riusciti a sottomettere è quella dei barbari del Nord che controllano la zona settentrionale del regno di Myrthana. Questi non hanno tuttavia intenzione di cooperare con il re a causa di un conto in sospeso con quest'ultimo: un tempo egli aveva cercato di invadere le loro terre, giocoforza è dunque il rifiuto categorico dei barbari di aiutare l'odiato sovrano. A sud la fazione degli assassini tiene in particolar modo alla propria indipendenza, cercando di collaborare quanto più possibile con gli Orchi in modo da evitare scontri con essi.
    Una vera e propria guerra intestina insomma, all'interno della quale saremo coinvolti in prima persona e dovremo, come ogni buon RPG che si rispetti, scegliere a quale fazione appartenere, con l'obiettivo di restituire o meno la tanto agognata libertà alla maltrattata razza umana. Il giocatore sarà chiamato a rispettare le regole delle fazioni di cui sceglierà di far parte, evitando, in tal maniera, di proseguire nell'avventura semplicemente sfruttando la forza bruta o le abilità conquistate durante il corso del gioco.
    Noi e la nostra controparte virtuale saremo chiamati a schierarci ora a favore degli uomini, cercando di proteggerli e di affrancarli dallo stato di prigionia di cui sono vittime, ora dalla parte dei mostruosi esseri verdastri, con il meno eroico intento di racimolare qualche soldo o di accattivarci le loro simpatie.
    Potremmo considerare gli Orchi come una sorta di "erma bifronte": se da un lato essi possono apparire bruschi e cattivi, dall'altro si rivelano inaspettatamente raffinati e culturalmente avanzati. Talvolta le esigenze delle popolazioni soggiogate vengono soddisfatte e non di rado gli uomini sotto il loro controllo preferiscono la loro supremazia piuttosto che quella del re Rhobar. Decideremo dunque di far parte di una delle tre fazioni: quella degli assassini, quella dei ribelli della foresta e la fazione degli Orchi. Inizialmente avremo modo di collaborare con tutte le fazioni ma col procedere del gioco il nostro ruolo all'interno della società di Gothic verrà definito in maniera precisa e saremo dunque chiamati a dover scegliere da quale parte stare. La nostra scelta non influenzerà soltanto il ruolo che giocheremo durante tutto il corso dell'avventura, ma anche il finale del gioco (sarà possibile assistere a tre finali differenti a seconda della nostra scelta). Le lande di Myrthana sono inoltre popolate da altre fazioni, di cui non potremo far parte e che rivestono più che altro un ruolo di contorno per il gioco. Tali personaggi secondari sono tuttavia ben caratterizzati quasi fossero appartenenti alla quest principale e molto variegati, definiti da caratteristiche diverse come la loro posizione sociale e il loro livello di benessere economico.
    Il mondo fantasy ricreato da Piranha Bytes risulta particolarmente realistico, senza mai venir meno alle classiche atmosfere fiabesche che sono solite caratterizzare un RPG degno di tale nome. Tale realismo è dovuto alla certosina caratterizzazione dei personaggi, anche quelli non giocanti (NPC), all'ubicazione delle abitazioni, alla loro conformazione e alla realizzazione complessiva dal punto di vista grafico. Grande accuratezza dunque, con la giusta dose di elementi fantasy.




    PATCH

    v1.07

    60MB

    v1.12

    60MB

    Patch non ufficiale v1.4

    Patch 1.6 (team spellbound + tutti coloro che fino ad ora ci hanno supportato con le patch non ufficiali)


    VARIE


    *Disabilitare i video introduttivi
    I video introduttivi al gioco sono fastidiosi/troppo lunghi…


    Soluzione:
    Rinominare i file
    Codice:
    "G3_Logo_01.bik"
    "G3_Logo_02.bik"
    "G3_Logo_03.bik"
    "G3_Logo_04.bik"
    "G3_Logo_05.bik"
    nella cartella di Gothic 3.

    Oppure cancellare la lista di file relativi nel file
    Gothic 3/Ini/logo.ini


    ERRORI E PROBLEMI FREQUENTI


    Spoiler:
    *Non vedo nessuno o alcuni dei sottotitoli!

    Mentre i dialoghi in inglese si sentono perfettamente, non appaiono i sottotitoli in italiano. Oppure, alcuni sottotitoli non compaiono, sebbene il riquadro del testo sia presente durante il dialogo.


    Soluzione:
    Nel primo caso, i sottotitoli si possono attivare dal menu di Gothic 3:
    Opzioni->Audio
    dove dovete impostare lo slider relativo ai sottotitoli su "On".


    Nel secondo caso invece si tratta di un problema conosciuto che compare soltanto in alcuni casi, specie quando si apprendono nuove abilità presso i maestri, presso tutti i tipi di altari,presso gli orchi piu imporanti (sciamani o quelli di guardia) o in alcuni dialoghi random (standard).

    Tutto è stato segnalato a chi di dovere e sarà risolto con la prossima Patch.

    Nota: la patch risolverà anche lo scambio di frase "Ti eliminerò" invece di "Ti accompagnerò" che compare in alcune quest.




    *Installazione completata, Gothic non si avvia / errore Kernel32.dll

    Dopo il completamento dell’installazione, all’avvio del gioco non succede niente – oppure, l’updater di Gothic si avvia, ma rimane bloccato. Terminandolo compare un errore del tipo:

    Figura: Il metodo “HeapSetInformation” non è stato trovato nella DLL “KERNEL32.dll”

    Soluzione:
    È necessario installare il pacchetto ridistribuibile di Visual Studio C++ 2005, dal sito:
    http://www.microsoft.com/downloads/...99-220B62A191EE

    Assicurarsi ugualmente di avere Windows completamente aggiornato. Il Service Pack 2 è indispensabile.





    *Corruzione grafica quando si modificano i dettagli di renderizzazione

    Modificando i dettagli di renderizzazione, dal menu “Video” del gioco, si presentano diversi tipi di corruzione dell’immagine, soprattutto sotto forma di poligoni neri, sfondi sovrapposti, parti di scena non renderizzati o poligoni invisibili.

    Soluzione:
    Assicurarsi innanzitutto di aver installato la Patch #1 di Gothic.

    Il problema sembra essere causato dall’Anti-Aliasing. Assicurarsi di averlo disabilitato dal menù di configurazione dei propri driver della scheda video (Catalyst Control Center per schede ATi, ForceWare control center per schede nVidia).





    *Tempo accelerato, alternanza giorno/notte estremamente veloce

    Il tempo sembra trascorrere troppo velocemente. Già dopo pochi minuti di gioco sono trascorsi diversi giorni di gioco.

    Soluzione:
    Il problema è causato dall’erroneo funzionamento dei timer ad alte prestazioni (performance timer) di Windows in presenza di processori dual-core AMD X2.
    È necessario installare l’AMD X2 optimizer, scaricandolo qui:
    http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/Setup.exe
    oppure direttamente dal disco di Gothic 3, nella cartella /support/.





    *Error 1723 / errore "Flags 10"
    Subito dopo il completamento dell’installazione o subito dopo l’avvio del gioco, compare una finestra di errore col testo “error 1723” oppure “flags 10”.


    Soluzione:
    È necessario installare il pacchetto ridistribuibile di Visual Studio C++ 2005, scaricandolo da qui:
    http://www.microsoft.com/downloads/...99-220B62A191EE

    Oppure può essere necessario installare l’ultima versione dell’installer Windows.



    *Strano testo tipo console in un angolo dello schermo

    Appare misteriosamente del testo di debug nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Il testo può essere presenta già dalla visualizzazione dei video d’introduzione.



    Soluzione:
    Ci sono due soluzioni possibili:

    Nel file /Gothic 3/Ini/debug.ini
    è necessario modificare il primo parametro e metterlo a “false”:
    Codice:
    [Debug]
    DisplayOnScreen=false
    Nel caso il gioco diventi instabile a causa di questo o non si avvii più, reimpostare il valore a “true” e provare ad utilizzare il tasto “Bloc Num” durante il gioco per eliminare il testo.



    *Errore durante l’installazione: il setup NVIDIA non trova i driver
    Durante l’installazione del gioco, compare un messaggio d’errore che notifica l’utente del fatto che il setup NVIDIA non trovi dei driver compatibili con l’hardware in uso.

    Soluzione:
    Un problema di collegamenti che si verifica installando dall’autorun. È sufficiente avviare l’installazione aprendo il CD da Risorse del computer e avviando manualmente setup.exe.



    *All’avvio del gioco viene segnalata l’assenza del file d3dx9_29.dll

    Un messaggio d’errore avvisa l’utente che la libreria D3DX “d3dx9_29.dll” non è presente ed il gioco non si avvia.

    Soluzione:
    Questo problema si verifica se si è scelto di disabilitare l’installazione delle direct durante il setup del gioco. Questa installazione, come specificato nell’installer, contiene file essenziali come d3dx9_29.dll. È sufficiente accedere al pannello di controllo->installazione applicazioni->Gothic 3.
    Facendo avviare il “ripristino” dell’installazione e poi installando la patch manualmente, il problema si risolve.


    *Prego inserire CD/DVD…

    Avviando il gioco, compare il messaggio che invita ad inserire il DVD originale di Gothic 3, sebbene il disco sia presente.

    Soluzione:
    Accedere al DVD di Gothic 3, nella cartella /support/ avviare l’installazione del file “DrvSetup.exe” (oppure “DrvSetup_x64.exe” per sistemi a 64 bit).

    In caso negativo, assicurarsi di avere disabilitato programmi di emulazione, quali Alcohol, Daemon Tools, ecc.

    Altrimenti provare l’esecuzione con un altro lettore DVD o con un altro computer. Non è da escludere il guasto hardware per cui il disco risulta non leggibile.




    *Oggetti coperti di nero

    Gli oggetti appaiono “inscatolati” in nero e lo sfondo compare e scompare in maniera innaturale, spesso con sezioni nere che appaiono di fronte agli oggetti o che cancellano lo sfondo.


    Soluzione:
    Disabilitare parzialmente o del tutto l’opzione “post-processing” dal menu Video.

    Decrementare la barra degli “shader” utilizzati dal menu Video.

    Aggiornare i driver.





    *Spazio insufficiente durante l’installazione

    Durante l’installazione del gioco compare un messaggio d’errore di spazio su hard disk insufficiente.

    Soluzione:
    L’installer controlla erroneamente lo spazio sulla partizione di sistema (C: di solito) e non quella in cui viene installato il gioco. Si può proseguire senza problemi.



    *Smartheap: Out-of-memory!


    Durante il salvataggio (quicksave o salvataggio normale), compare un messaggio d’errore di Smartheap:


    Dopodiché il gioco termina e l’ultimo salvataggio, se presente, è corrotto.


    Soluzione (provvisoria):
    Si tratta di un “memory leak” di Gothic 3.
    Non esiste una soluzione definitiva, la quale potrà essere data solamente da una patch. Ci sono più tentativi comunque di ridurre la frequenza del problema:
    Patch: la patch ufficiale sembra ridurre il problema, ma non lo elimina.
    Memoria Virtuale: modificare le impostazioni della memoria virtuale di Windows non sembra apportare benefici.
    Rilasciare memoria: è possibile occupare molte memoria prima di avviare Gothic (con una immagine enorme da 300MB in Paint o simile). Appena l’errore compare, si chiude Paint e si clicca su Riprova.
    Alcuni utenti segnalano di essere riusciti in questo modo a salvare il salvataggio (non è stato corrotto), tuttavia il gioco termina ad ogni modo.
    Resource-cache: può portare qualche beneficio impostare la cache delle risorse dal menu “Video” a valori medi invece che alti. È anche possibile regolare la cache al minimo solo in occasione si un salvataggio.
    Riavviare Gothic: la soluzione più facile è quella di riavviare periodicamente Gothic, prima dell’insorgere del bug.
    Ci sono supposizioni che l’insorgere del bug dipenda dalla frequenza dei salvataggio, dal luogo in cui si trova o che occorra soltanto in presenza di più di 1GB di Ram.
    Niente di tutto ciò è confermato.
    AGGIORNAMENTO
    INI Bug: è stato trovato un bug (o più che altro un'incongruenza) nel file INI di Gothic 3 che si trova nel percorso:
    Gothic 3/Ini/ge3.ini
    La riga

    Codice:
    ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_High=100000
    non è coerente con le altre righe ad impostazioni inferiori

    Codice:
    ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_Medium=750000
    ResourceCache.u32SpeedTreeMaxMemUsage_Low=500000
    per cui u32SpeedTreeMaxMemUsage dovrebbe essere impostato ad un ordine di grandezza superiore, ossia a 1000000 (aggiungendo uno zero).

    Player-Memory: un'altra teoria molto discutibile è che modificando un valore nel file
    Gothic 3/Ini/debug.ini
    si possa rendere del tutto stabile il gioco.
    Il parametro:

    Codice:
    PlayerMemory.Enabled=false
    andrebbe impostato a

    Codice:
    PlayerMemory.Enabled=true

    AGGIORNAMENTO

    Utilizzare un Ram-Optimizer: è stato segnalato inoltre che lasciando in esecuzione un programmino che si occupa di rilasciare la memoria di sistema mentre si gioca, si può ovviare al problema.

    Download "Ram-Optimizer
    Riavviare Gothic: la soluzione più facile e di sicuro funzionamento è quella di riavviare periodicamente Gothic, prima dell’insorgere del bug (visto che l'errore compare in media sempre dopo un certo lasso di tempo, a seconda del proprio pc).
    L'insorgere del problema dipende dalla frequenza dei salvataggi che si effettuano e dalla "zona" del mondo in cui ci si trova.
    Sembra che solamente computer con 2GB di Ram ne siano colpiti.




    *Profilo SLI nVidia funzionante

    Il profilo originale SLI fornito da nVidia causa lo sfarfallìo delle ombre e non comporta bonus prestazionali degni di nota.


    Soluzione:
    Il profilo creato ad-hoc può essere installato con il tool nHancer (doppio clic sul file oppure mediante la funzionalità "importa" dal tool stesso) e si può scaricare da qui:
    http://www.nhancer.com/downloads/Gothic3.nhprofile

    Una volta attivato, si ha un boost prestazionali dal 30 al 70% a seconda della scenda renderizzata. Ci sono comunque alcuni piccoli problemi con la presentazione dell'acqua, ma possono essere tollerati.

    Non esiste ancora un profilo ufficiale/funzionante per sistemi ATi Crossfire.





    *Oggetti e Texture rosse

    Alcuni poligoni ed oggetti appaiono completamente di colore rosso. Alcune texture sono innaturalmente colorate di rosso.


    Soluzione:
    Due possibilità:
    A volte il problema è legato ad un uso errato di materiali e shader da parte del driver della scheda video. Aggiornarli all'ultima versione o, nel caso non servisse, sperare che ATi/nVidia rilascino una patch.
    Il problema può anche essere legato all'errata compilazione di materiali o shader da parte del gioco. In questo caso, Gothic 3 sostituisce il materiale errato con un materiale di default rosso. Si può tentare di risolvere modificando il file
    Gothic/Ini/ge3.ini
    ed impostando

    Codice:
    Cache.SizeMaterial=1000000
    e/o

    Codice:
    Shader.EnableErrorMaterial=false
    Nel secondo caso, se dopo le modifiche il gioco risulta estremamente scattoso o si blocca inaspettatamente, si consiglia di reimpostare

    Codice:
    Shader.EnableErrorMaterial=true
    perché il programma di Gothic apparentemente non riesce a compilare correttamente uno dei materiali e si blocca tentando iterativamente di ricompilarlo.





    *Corruzione grafica: parti del mondo scompaiono / superfici nere

    Appaiono corruzioni grafiche che rendono ingiocabile Gothic 3: parte dell'ambientazione sembra invisibile o scompare a tratti, alcune sezioni sembrano coperte da maschere nere.


    Soluzione:
    Aggiornare il driver della scheda video.
    Disabilitare l'Anti-Aliasing e il filtro Anisotropo dalle impostazioni del driver video (oppure impostarlo ad "Application controlled", ossia non forzarlo su "On").
    Per schede video che supportano solamente lo Shader Model 2.0 o inferiore, disabilitare assolutamente il "Depth-of-Field" dalle impostazioni video del gioco.



    *PATCH EXPLOIT

    per chi ha il problema dell'exploit dei valori dopo aver patchato

    A causa di un bug che si verifica dopo l'applicazione della patch, può accadere che il personaggio di gioco abbia tutto il suo equipaggiamento "unequipped" (non utilizzato), ma che i valori di protezione o altro vengano comunque applicati. Al momento dell'equipaggiamento tali valori sono quindi raddoppiati.


    Soluzione:

    L'exploit "involontario" può essere evitato salvando il gioco prima di installare la patch, disequipaggiando tutti gli oggetti preventivamente.

    In caso il bug abbia già colpito, è sufficiente disequipaggiare tutti gli oggetti durante il gioco, attivare il "marvin-mode" digitando velocemente


    Codice:
    marvin
    È possibile così aprire la console del gioco con il tasto '\', dalla quale si possono lanciare i seguenti comandi:


    Codice:
    teach PROT_ICE 0
    teach PROT_FIRE 0
    teach PROT_LIGHTNING 0
    teach PROT_MISSILE 0
    teach PROT_BLADE 0
    teach PROT_IMPACT 0
    per azzerare le relative protezioni del personaggio.





    È anche possibile utilizzare

    Codice:
    teach STR # (Forza)
    teach DEX # (Abilità nella caccia)
    teach INT # (Antica conoscenza)
    teach ALC # (Alchimia)
    teach SMT # (Arte della forgiatura)
    teach THF # (Furtività)

    teach HP # (Punti vita)
    teach MP # (Mana)
    teach SP # (Resistenza/Stamina)
    per assegnarsi un determinato numero di punti "abilità" dato dal parametro #
    La modalità "marvin" si disabilita ridigitando velocemente marvin.


    TWEAKING DEL .ini

    Spoiler:
    Il percorso tipico per raggiungere il file:

    C:\Programmi\Gothic III\Ini il file è denominato ge3

    E' CONSIGLIABILE CREARE UN BACKUP



    Risoluzione



    Codice:
    Right=1024
    Bottom=768
    Permette di impostare manualmente la risoluzione del gioco. Attenzione con risoluzioni non corrette o non supportate dal motore grafico.



    Vegetazione


    Codice:
    Render.EnableVegetationRendering=true|false
    Abilita la renderizzazione della vegetazione. Questo non include gli alberi.



    Codice:
    VegetationAdmin.ViewRange=3500.0
    Raggio di renderizzazione della vegetazione, non include gli alberi. Un raggio più ampio comporta performance minori, ma meno “plopping” (apparizione degli oggetti in distanza) dell’erba e dei cespugli.

    Codice:
    VegetationAdmin.Quality=high|med|low
    Qualità di renderizzazione della vegetazione. Non modifica la qualità degli alberi.



    Ottimizzazione della memoria


    Codice:
    Cache.SizeImage=128000000
    Cache.SizeMaterial=40000000
    Cache.SizeMesh=70000000
    Cache.SizeSound=80000000
    Cache.SizeCollisionMesh=40000000
    Cache.SizeAnimation=40000000
    Cache.SizeSpeedTree=10000000
    Modificare questi valori può comportare maggiori prestazioni e meno scatti.
    In alcuni casi, su computer con a disposizione 2 GB di Ram, aumentando questi valori è stato registrato un aumento di stabilità.


    Qualità dell’immagine


    Codice:
    Shader.CurrentShaderVersion=2_0
    Imposta la versione massima degli Shader utilizzati. Impostare il numero di versione desiderato, con un trattino _ invece del punto.



    Codice:
    Shader.EnableTreeShadows=true|false
    Abilita /disabilita l’ombra degli alberi. Può migliorare le performance di schede video vecchie.



    Codice:
    Shader.EnableStaticShadows=true
    Abilita /disabilita le ombre proiettate da oggetti statici (case, oggetti immobili, ecc.).


    Codice:
    Shader.EnableDetailShadows=true
    Abilita/disabilita le ombre dettagliata.



    Codice:
    Render.MeshLoDQuality=UltraHigh
    Render.AnimationLoDQuality=UltraHigh
    Render.ImageLoDQuality=UltraHigh
    Modifica il LoD (Level of Detail – Livello di dettaglio) dei modelli (mesh), delle animazioni e delle immagini (?). Determina in pratica la velocità con cui decrementano i dettagli in distanza. Può migliorare le performance.
    I valori ammessi sono:

    Codice:
    UltraHigh
    High
    Normal


    Fisica


    Codice:
    AnimationBlending.PhysicControllerDistance=1200
    Imposta il LoD della fisica. Decrementando il valore aumenta la performance e la CPU ha meno carico.


    Codice:
    Animation.MaxRagDolls=999
    Numero massimo di RagDolls contemporanei sullo schermo (Ragdolls: animazione dei corpi inerti, dopo la morte di un personaggio o di oggetti inanimati).



    Distanza di renderizzazione


    Codice:
    DistanceHigh.fFarClippingPlane_High=10000.0
    DistanceHigh.fFarClippingPlane_Medium=8000.0
    DistanceHigh.fFarClippingPlane_Low=6000.0
    Imposta il raggio di renderizzazione in corrispondenza ai 3 livelli di impostazione nel menu “Video”.
    Ad esempio, avendo impostato al massimo la distanza di renderizzazione, si può aumentare ulteriormente la distanza di renderizzazione modificando il primo valore verso l’alto.



    Codice:
    DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_High=100000.0
    DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_Medium=45000.0
    DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_Low=20000.0
    Stessa cosa per la renderizzazione di modelli con pochi poligoni (in distanza).

    Più i primi 3 valori si avvicinano agli altri 3, più verranno usati modelli ad alta risoluzione anche sulla distanza. Se invece si decrementano i primi 3 valori, lasciando inalterati gli altri, verranno usati più modelli low-poly.


    Dettagli ultra-high: migliorare la grafica di Gothic 3


    Per chi possiede un computer veramente potente ed è disposto a sacrificare qualche frame al secondo per una qualità visiva migliorata, ecco una breve guida al tweaking del file INI che verrà aggiornata di volta in volta.


    Procedimento:
    Innanzitutto è necessario impostare le impostazioni grafiche al massimo dal menu di gioco.

    Dopodiché si accede al file
    Gothic\Ini\ge3.ini

    I valori che si consiglia di modificare sono i seguenti, con indicati i valori di "default" originali.


    Codice:
    VegetationAdmin.ViewRange=3500.0
    Questo valore indica il range di visualizzazione della vegetazione (erba e cespugli, non riguarda gli alberi che vengono considerati parte del paesaggio dal motore). Può essere raddoppiato senza grandi problemi (7000.0) e contribuisce ad un look più realistico.
    Riduce anche il "plopping" in distanza.


    Codice:
    Shader.CurrentShaderVersion=2_0
    Per una ragione non ben chiara, questo valore è sempre impostato a 2_0, indipendentemente dallo shader model impostato nelle opzioni.
    Sebbene ci siano utenti che affermano di aver notato un miglioramento visivo (ed in alcuni casi anche prestazionale) impostando il valore a 3_0, non è confermato e possiamo supporre che non influisca molto.


    Codice:
    ObjectDetails.fScreenObjectDistanceCulling_High=0.008
    ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_High=300.0
    ObjectDetails.fRangedBaseLoDOffset_High=300.0
    ObjectDetails.enuMeshLoDQualityStage_High=2
    ObjectDetails.enuAnimationLoDQualityStage_High=2
    Questi 5 parametri appaiono 3 volte in totale, una volta per High, una per Medium ed una per Low.
    Si suppone che per High/Medium/Low si intendano le 3 distanze in cui il motore di Gothic suddivide il mondo partendo dal punto di vista del giocatore, per impostarne le modalità di renderizzazione (che peggiorano in lontananza).
    C'è da prestare particolare attenzione a NON aumentare i valori per i parametri con Low, perché in tal modo si aumenta il raggio di renderizzazione ed i caricamenti possono rallentarsi esponenzialmente.
    Aumentando invece i parametri con High, in pratica si estende il raggio in cui il motore renderizza al massimo del dettaglio, mantenendo invariati gli altri.
    Valori consigliati:

    Codice:
    ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_High=500.0
    ObjectDetails.fRangedBaseLoDOffset_High=500.0
    ObjectDetails.fProcessingRangeFadeOutRange_Medium=600.0
    Degli screenshot "prima/dopo" si trovano qui: http://forum.jowood.de/showthread.php?t=124291.
    Ultima modifica di Sheriff; 28-11-2008 alle 07:46:00

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    Mappa dettagliata con Punti di riferimento



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    Guida turistica



    Insegnanti e Skill rare



    Forzieri senza nome:

    http://forum.jowood.com/showthread.php?t=138467

    Un particolare ringraziamento al forum multiplayer.it per le mappe in questione, in particolare all'utente Sakkio del medesimo forum.


    Requisiti hardware del gioco


    Minimi: (sconsigliato dagli utenti)


    SO: Windows 2000/XP/XP64

    RAM: 1024 MB

    Processore: Intel Pentium 4 / AMD CPU 2 Ghz o equiv.

    S. Video: Scheda 3D compatibile con almeno 128 MB RAM e shader model 1.4

    Spazio su HD: 4,6 GB



    Consigliati:


    SO: Windows 2000/XP/XP64

    RAM: 1,5 GB RAM

    Processore: Intel Pentium 4 / AMD CPU 3 Ghz o equiv.

    S. Video: ATI X1600 o superiore, GeForce 6800 o superiore con almeno 256 MB RAM

    Spazio su HD: 4,6 GB



    Consigliati da noi utenti appassionati


    SO: Windows XP/Vista

    RAM: 2 GB RAM con modifica al file iso (spiegazione al 1° post)

    Processore: Dual-Core Processor with amd optimize for dual core

    S. Video: da ati x1800gto o nvidia 7800 in su

    Spazio su HD: 10 GB

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    LOCAZIONE PIETRE TELETRASPORTO, CALICI DI FUOCO, CHIAVI TEMPIO ARTEFATTI E NPC


    PIETRE DI TELETRASPORTO

    Spoiler:
    Myrtana:

    Ardea - Sulla panca al punto d'inizio.
    Reddock - Nelle caverne sud di Reddock, nella grotta dei goblin.
    Capo Dun - Nel magazzino, da rubare quando l'orco non vi vede.
    Montera - Nella casa abbandonata vicino all'abitazione del capo dei mercenari (Marik).
    Gotha - Forziere nell'abitazione del capo orco. Un'altra pietra dentro Gotha: nella fucina.
    Faring - Nella prima caverna, in fondo al tunnel di destra.
    Tempio di Vengard - Nella caverne di Gotha.
    Sala del tronodi Vengard - Nella camera del sommo mago del fuoco, sopra la camera del trono.
    Okara - Su una pietra a sinistra dell'entrata,
    Silden - A nord della città, su una pietra vicino ad un circolo di pietre. Una seconda pietra è in possesso di Grompel.
    Geldern - Su una pietra fuori dall'entrata a sud, vicino ad un forzeire. Una seconda pietra è in possesso di Mirzo.
    Trelis - All'interno di un forizere dietro all'altare di Beliar all'entrata sud-ovest.
    Nemora - A destra dell'entrata.


    Varant:

    Braga - Presso il mercante all'entrata nord.
    Ben Erai - Su un barile, proprio in fondo alla discesa verso le miniere.
    Lago - Nella discarica di erba, vicino a Rasul.
    Ben Sala - Attorno alla fucina del fabbro.
    Città di Bakaresh - Vicino a Silvio, all'entrata ovest.
    Tempio di Bakaresh - All'interno del tempio, nella prima piccola stanza sulla destra.
    Mora Sul - Su una panca vicino a Bandaro.
    Ishtar - All'entrata principale, su un tavolo (ti teletrasporta davanti alla guardia). Un'altra in fondo alla camera di Zuben, vicino al suo letto (ti teletrasporta nel suo palazzo). È protetta da un Hashishin e non c'è modo di prenderla senza allertarlo.

    Nordmar:

    Clan del Lupo - Nella casetta del cacciatore Ronar, si può prendere liberamente.
    Clan del Martello - Presso Ingvar, il mastro fabbro. Da rubare dal suo tavolo di lavoro.
    Monastero - Livello inferiore della libreria, nel forziere chiuso a chiave sulla destra delle scale.
    Clan del Fuoco - Nella prima casetta abbandonata. Un'altra pietra nella casa del capo.





    I 12 CALICI DEL FUOCO:

    Spoiler:
    Vengard: dovrebbe essercene uno, o in mano ad uno dei paladini (Markus, quello che si incontra all'arrivo a Vengard con la pietra del teletrasporto) oppure presso il mago del fuoco nel castello.
    1. Capo Dun: nel magazzino di Urkrass.
    2. Okara: un mago del fuoco (Rakus) che si nasconde in una caverna nella vicinanze ne ha uno.
    3. Geldern: nascosto nella miniera d'oro della città.
    4. Silden: nella capanna di Zapotek (te lo dice Jerek).
    5. Nemora: il mago del fuoco (Treslott, nella parte inferiore dell'accampemtno) ne ha uno.
    6. Trelis: il paladino (Konrad) in città.
    7. Montera: uno degli schiavi ne ha trovato uno (Bengerd). C'è una quest per ottenerlo, oppure si può picchiarlo e prenderlo.
    8. Confine Varant: all'accampamento dei banditi e del paladino maledetto.
    9. Mora Sul: uno dei mercanti ne possiede uno (Masil).
    10. Mora Sul: un paladino (Cruz) che si trova in un piccolo accampamento a nord di Mora Sul assegna una quest relativa ad un calice. Bisogna accompagnarlo alla ricerca di un pidocchio delle sabbie ferito, vicino al piccolo accampamento, uccidere la bestia e recuperare il calice dal suo corpo.
    11. Monastero: Milten ne possiede uno



    LE 5 CHIAVI DEL TEMPIO DI AL SHEDIM


    Spoiler:
    In mano a Saturas.
    Lester ne ha uno e sarà disposto a dartelo se elimini gli orchi nelle vicinanze.
    Nei forzieri attorno al tempio. La mappa si Saturas indica il posto esatto.
    Idem.
    Idem.







    LE 5 CHIAVI DEL TEMPIO DI MORA SUL


    Spoiler:
    Il condottiero orco del tempio.
    Un mercante di nome Kurt.
    Gonzales, capo di Mora Sul.
    In possesso di Yussuf, che si trova a nord-est di Mora Sul.
    Uno dei mercanti, Ilja. Te lo darà gratuitamente se gli porti un vaso del tempio dopo averlo aperto.





    I 5 ARTEFATTI DIVINI

    Spoiler:
    La veste di Adanos: si trova dopo essere entrati nel tempio di Al Shedim (tra Mora Sul e Bakaresh).
    L'anello di Adanos: (mana+50): si trova in una delle caverne degli avi nel Nordmar - la mappa viene data dal capovillaggio del Fire Clan.
    L'anello della vita: (energia vitale+50): in mano al demone di Gotha.
    L'amuleto: il condottiero orco di Trelis lo possiede. Puoi pagare il suo debito di 50.000 monete o ucciderlo.
    La corona di Adanos: nel tempio a sud di Mora Sul.


    PALADINI


    Spoiler:
    Cobryn - Vengard
    Georg - Vengard
    Markus - Vengard
    Thordir - Vengard
    Javier - Reddock
    Roland - Okara
    Wenzel - Capo Dun
    Cruz - Deserto
    Karlen - Nemora
    Konrad - Trelis
    Olivier - Monastero
    TU - Dopo aver scelto la via di Innos




    I 7 ANELLI ANTICHI DEGLI ALCHIMISTIù

    Spoiler:
    Sul tavolo da lavoro dell'alchimista sbadato.
    Nella casa del mago del fuoco.
    Su un leggìo nella stanza con i due sciamani orchi.
    Su un comodino nella casa in cui dormono Samuel ed i suoi uomini.
    Su un leggio nella stanza del tesoro, la cui porta è protetta da due orchi.
    Entrando nella città dalla porta nord, nella prima casa alla sinistra della pila di armi.
    Al secondo piano del magazzino, in cui si trova l'alchimista.



    NPC's CHE POSSONO DARVI PIETRE ( con o senza quest )



    Spoiler:
    Aidan (Monastero) - (devi portargli prima la pietra druidica) 4
    Lester - (Al Shedim) 2
    Myxir - (Al Shedim) 2
    Merdarion - (Ovest di Mora Sul) 2





    Un particolare ringraziamento al forum multiplayer.it

    NOVITA' MONDIALE E IN ESCLUSIVA ITALIANA

    FINALMENTE L'AA (Anti-Aliasing) disponibile per Gothic 3



    E' bene precisare sin da subito che questo sistema che vi illustrerò per abilitare il filtro Anti-Aliasing in Gothic 3 funzionerà solo su Vga Nvidia e probabilmente grazie all'ausilio delle Dx10 - Vista, ma quest'ultime sono mie supposizioni fondate sul caso analogo di S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl, quindi meglio che proviate lo stesso anche se siete su XP, probabilmente funzionerà egualmente.




    I requisiti per forzare da fuori l'AA sono:Il procedimento da effettuare è molto semplice, avviate nHancer e:
    • In alto su Opzioni -----> cliccate su Consenti eccezioni ai valori predefiniti... (altrimenti non vi permetterà di apportare modifiche al profilo);
    • Cercate il profilo di Gothic 3 e ovviamente premete su Multicampionamento nella sezione Anti-Aliasing (di default sta su: Applicazione) selezionate 4x - 8x - 16x, quello che volete, le differenze visive sono minime, quindi un 4x elimina perfettamente l'aliasing;
    • Controllate che sia disattivata l'opzione Migliora le impostazioni AA del gioco o se in inglese enhance in-game AA setting e se mentre cercate di disattivarlo vi segnala che non è possibile farlo perchè il profilo è bloccato allora tornate al punto 1;
    • Prima di giocare bellamente però bisogna forzare la compatibilità dell'AA. Quindi spostatevi sulla terza TAB chiamata: COMPATIBILITA' e sulla prima opzione disponibile scegliete compatibilità chiamata STALKER più precisamente vabbè: "0000f0c1: STALKER"
    Le prestazioni:

    Nonostante l'AA venga forzato da fuori, indi non sia direttamente supportato, l'incidenza sulle prestazioni è perfettamente nella norma. Si sbagliavano di grosso quelli che andavano dicendo che un'ipotetica introduzione del filtro AA avrebbe condotto ad un crollo inaudito del framerate.

    Aggiungo che personalmente non ho notato conseguenti bug grafici che non siano propri dell'engine stesso, e ho giocato un'oretta abbondante.

    Indicativamente la perdita di framerate si aggira sui 10fps con impostazioni/settaggi massimi con una 8800gts 512Mb, poi moltissimo dipenderà dal vostro sistema ma rimane il fatto che imho! il vero problema di questo gioco risieda non nel framerate stesso ma nello stuttering continuo.




    Ora gli Screenshots:

    Prima senza AA:


    Dopo con AA:



    Altro:



    Particolare ringraziamento all'utente x119 del forum multiplayer.it per questa grande scoperta.

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    Valek, mi sono permesso di prendere i post successivi per mantenere la stessa impostazione del thread se hai da fare modifiche, fammi un fischio. ottimo lavoro

    (prima o poi devo iniziarlo sto G3 )

  5. #5
    Utente L'avatar di Valek
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    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    Valek, mi sono permesso di prendere i post successivi per mantenere la stessa impostazione del thread se hai da fare modifiche, fammi un fischio. ottimo lavoro

    (prima o poi devo iniziarlo sto G3 )
    nessunissimo problema, anzi mi fa piacere grazie
    D'accordo, sono un figlio del demonio;
    l'intera umanità mi annoia e no, non è
    paura, sebbene qualcosa in loro mi spaventi,
    e non è invidia perché non voglio nulla
    di ciò che loro vogliono, è solo che
    in tutte quelle ore di
    parole parole parole
    non sento niente di davvero buono coraggioso o nobile,
    e che valga un briciolo del tempo in cui mi hanno impallinato
    le cervella.


  6. #6
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
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    che ladraccio

    corri a prendere l'Universe

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  7. #7
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    kalel perchè prima mi hai detto di non liberare altre città?

    la spada di wezel e a una mano? ,perchè anche se fo il mago(ancora due livelli e evoco il demone ) mi attira parecchio

  8. #8
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
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    Citazione ^Ridah. Visualizza Messaggio
    kalel perchè prima mi hai detto di non liberare altre città?

    la spada di wezel e a una mano? ,perchè anche se fo il mago(ancora due livelli e evoco il demone ) mi attira parecchio
    lascia stare le spade della gente
    e non liberare le città prima di aver visitato tutto il mondo e capito le sue dinamiche perchè per ora sei neutro..se divieni troppo ribelle gli orchi non ti faranno più entrare in città e verrai interdetto da un sacco di cose.Fai missioni per entrambi se vuoi un consiglio

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  9. #9
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    Lo ho ricominciato tre giorni fa e sto dalla parte degli orchi.
    Sono a Trelis (sono riuscito a parlare con il capo orco sia a Kap Dun che a Montera), ma non ho distrutto le "città" dei ribelli, a parte il fatto che lo trovo estremamente complicato, facendolo, dopo X città liberate i ribelli mi attaccherebbero ?

  10. #10
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    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    lascia stare le spade della gente
    e non liberare le città prima di aver visitato tutto il mondo e capito le sue dinamiche perchè per ora sei neutro..se divieni troppo ribelle gli orchi non ti faranno più entrare in città e verrai interdetto da un sacco di cose.Fai missioni per entrambi se vuoi un consiglio
    ho restitito la spada 8(, ma non penso di riusciere a resistere a non uccidere tutti gli orchi

  11. #11
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    Citazione Prince of Darkness Visualizza Messaggio
    Lo ho ricominciato tre giorni fa e sto dalla parte degli orchi.
    Sono a Trelis (sono riuscito a parlare con il capo orco sia a Kap Dun che a Montera), ma non ho distrutto le "città" dei ribelli, a parte il fatto che lo trovo estremamente complicato, facendolo, dopo X città liberate i ribelli mi attaccherebbero ?
    quando il divario tra la reputazione tra i ribelli e gli orchi è troppo grande ti attacca la parte che è sotto...o comunque se superi il 50% con una di queste

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  12. #12
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    dite che vale la pena di spendere 150 mila cucuzze per l'armatura del paladino?(me ne mancano la metà )
    kalel ti prego ora mi dici dove sta ortega?

  13. #13
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
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    Citazione ^Ridah. Visualizza Messaggio
    dite che vale la pena di spendere 150 mila cucuzze per l'armatura del paladino?(me ne mancano la metà )
    kalel ti prego ora mi dici dove sta ortega?
    per l'armatura da paladino dovrai aspettare,non te la vendono se non hai più del 50% con loro..così la controparte orchesca

    per Ortega ti faccio una mappa ma ti rovino la missione

    Spoiler:


    con le mie opere d'arte nulla è difficile

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  14. #14
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    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    lascia stare le spade della gente
    Come mai dici di lasciar stare la spada della gente ? (io sto usando proprio quella )

  15. #15
    L'Uomo Tanica L'avatar di Joe Kelevra
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    un pò qua un pò là
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    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    per l'armatura da paladino dovrai aspettare,non te la vendono se non hai più del 50% con loro..così la controparte orchesca

    per Ortega ti faccio una mappa ma ti rovino la missione

    Spoiler:


    con le mie opere d'arte nulla è difficile
    mi sa che ortega sta leggermente più a sud del cacciatore
    Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
    Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP...
    ...Qualcosa deve essere andato storto!

    -Sconosciuto-

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