Apro questo topic su un film che è uscito da poco al cinema. Prodotto dalla Disney, che ultimamente con i cartoni in CG ci sta andando a nozze, devo dire che inizialmente ho alquanto sottovalutato il film. Questo perché ero sicuro fosse il classico film per ragazzini, due ore di noia continua. E invece all'uscita del film mi sono ricreduto.
Sia chiaro, non è un film della Pixar, e non arriverà mai ai livelli di poesia di Wall-E. Ma è un film sul genere de "L'era glaciale", un'ora e mezza di risate assicurate, il classico film da vedere con gli amici.
E posso dire che si ride tanto, e di gusto. Le gag si susseguono con un buon ritmo, senza mai esagerare, ma anche senza mai cadere nel banale. Paradossalmente il trailer non riesce a esprimere affatto il divertimento che il film può dare.
Certo, i protagonisti sono alquanto stereotipati, ma su un film del genere è scontato, tuttavia grazie a una trama non del tutto banale (ma non esente dai classici cliché e buonismo finale), il film tiene incollati allo schermo per tutta la sua durata.
Degna di nota infine, la realizzazione tecnica. Le animazioni sia degli animali che degli umani sono un qualcosa di assurdo, molbidissime e molto realistiche (anche se volutamente accentuate quelle dei movimenti umani). Quelle degli animali soprattutto sono impressionanti, non c'è un solo movimento che sembri "digitalizzato". La stessa coda del cane si muove con una naturalezza impressionante. Idem per la grafica in sé, di elevato livello (malgrado lo stile plasticoso e caricaturale faccia perdere ovviamente punti sull'impatto visivo), offre squarci di città e di paesaggi visti in pochissimi altri film (superiori perfino al film Wall-E). Idem per gli effetti particellari (fumo e quant'altro) che lasciano a bocca aperta
Quindi che dire. Un film che consiglio di vedere a chi si è divertito con Cars (il quale ovviamente di base rimane più profondo a livello di storia della Route66), Era glaciale e questi classici film da vedere con gli amici per passare una serata in compagnia
fumoffu