Simulazione terza prova!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Simulazione terza prova!

Cambio titolo
    Utente L'avatar di toketin
    Registrato il
    09-06

Simulazione terza prova!

Martedì 2 dicembre seconda simulazione di terza prova dell'esame di stato della mia vita, la prima fatta lo scorso anno in quarta scientifico con 4 materie scelte e che sapevamo già, mentre dopodomani le materie possibili saranno fisica, inglese, geologia, arte, filosofia, storia e lett latina, solo 5 saranno inserite nella prova di tipologia A, trattazione sintetica di un argomento in 20 righe. Anche da voi fin dal primo quadrimestre di quinta vengono fatte queste simulazioni?
    P.s. la prova assegna a ogni materia un voto effettivo

W l' alcool! L'avatar di perin
    Registrato il
    05-06
    Sono in classe con lui e in questi giorni mi sto ammazzando di studio...

Anche se probabilmente sappiamo già le materie che ci sono, per esclusione :P

Utente L'avatar di toketin
    Registrato il
    09-06
    Secondo me in questo tipo di prove i professori inoltre dovrebbero essere più sensibili, "umani" diciamo. Non è possibile che in una di queste 5 materie possa capitare di trovare l'analisi di un fottuto testo di inglese letto ancora agli inizi dell'anno ad esempio, o di descrivere qualche roccia in maniera puramente nozionistica, la scuola non dovrebbe muoversi puramente in direzioni nozionistica, ma pochissimi professori sanno questo fatto, la maggioranza per incularti è capace di chiederti la note a piè di pagina nonostante tu abbia buttato via pomeriggi e pomeriggi a studiare!

fast89
    Ospite
    Noi ne facemmo due in quinto superiore,una a marzo,una a maggio.
    Alla prima simulazione feci abbastanza schifo prendendo 12,05
    Alla seconda mi prepararai ottimamente e riuscì a prendere 13,5.
    All'esame di stato presi 14,ma fu la prova che schiantò parecchia gente in classe mia,considerata la difficoltà e il poco tempo a disposizione.

Solo che per quanto ci riguarda usammo la 4X3.
    Quattro materie,tre domande per materia da circa 5-6 righe ciascuna.

Niente...consigli da dare?
    La terza prova è notoriamente la più infame delle tre scritte soprattutto perchè se i professori nelle prime due prove lasciano un pò di libertà,nella terza prova sono più inflessibili.E questo l'hanno osservato quasi tutti quelli che hanno sostenuto l'esame.
    Preparati bene già da queste simulazioni.Far bene qui è buon punto di partenza.E poi queste cosiddette full immersion per preparare la simulazione di terza prova ti saranno molto utili al fine del ripasso generale in vista degli esami.Almeno,per me è stato così.

Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    E' stata fatta solo in 5°, due volte, ma non saprei dirti se la prima è stata nel primo quadrimestre, non ricordo.
    I voti contavano per i professori che volevano farli contare e ci avevano comunque detto quali materie ci sarebbero state (al contrario di quanto è successo all'esame, ovviamente).
    Da noi la tipologia era di 2 domande per ogni materia (5 matetrie) da rispondere in 15 righe, con 3 ore di tempo a disposizione.

Utente L'avatar di uriel septim
    Registrato il
    04-06
    No, noi al primo quadrimestre niente simulazioni...
    Vuoi Guadagnare qualche € con internet?MP

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Io ero nel primo anno dopo l'introduzione del nuovo sistema di esame, ed avevamo fatto in tutto l'anno una sola simulazione della terza prova, verso la fine, anche da noi è stata valutata come una verifica comunque.

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Citazione toketin Visualizza Messaggio
    Martedì 2 dicembre seconda simulazione di terza prova dell'esame di stato della mia vita, la prima fatta lo scorso anno in quarta scientifico con 4 materie scelte e che sapevamo già, mentre dopodomani le materie possibili saranno fisica, inglese, geologia, arte, filosofia, storia e lett latina, solo 5 saranno inserite nella prova di tipologia A, trattazione sintetica di un argomento in 20 righe. Anche da voi fin dal primo quadrimestre di quinta vengono fatte queste simulazioni?
    P.s. la prova assegna a ogni materia un voto effettivo
    noi facemmo 4 simulazioni in tutto, tutte valide come normali verifiche
    2 al primo e due al secondo quadrimestre
    le prime furono in massacro (soprattutto per colpa della prof di latino, lunga storia... in pratica per colpa delal sua incompetenza ci siamo ritrovati a dover fare tutto il programma di quarta e quinta in un anno.. programma che ovviamente ci è stato chiesto interamente all'esame)
    le ultime andarono bene
    alla fine alla terza prova all'esame presi 10/15... ma era totalmente truccata tutti quelli con la media del 7-8 (nel mio liceo 8 era il voto massimo) uscirono INCREDIBILMENTE con 37... tutti quanti. Più truccata di così

fast89
    Ospite
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    alla fine alla terza prova all'esame presi 10/15... ma era totalmente truccata tutti quelli con la media del 7-8 (nel mio liceo 8 era il voto massimo) uscirono INCREDIBILMENTE con 37... tutti quanti. Più truccata di così
    In che senso "truccata"?

E poi 37 voto degli scritti,giusto?
    Se sì,fu un vero e proprio massacro...

Abbiamo cominciato a farne dalla prima liceo, ne facevamo due o tre all'anno e ogni tanto valevano come verifiche, dipendeva dai professori. Sono state utili soprattutto come allenamento per la sinteticità, visto che spesso in risposta a una domanda si tende a divagare occupando troppo spazio; quando hai venti righe di risposta, né una di più né una di meno, non hai tempo per divagare. Fortunatamente i tempi delle terze prove sono passati per me, erano un incubo.

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Citazione fast89 Visualizza Messaggio
    In che senso "truccata"?

E poi 37 voto degli scritti,giusto?
    Se sì,fu un vero e proprio massacro...

nel senso che gestirono i voti delle prove
    Ti faccio un esempio... io e un mio compagno di classe ci organizzammo per comunicare durante il compito di mate e alla fine lo abbiamo fatto totalmente uguale (tranne l'ordine). I risultati erano gli stessi. Io ho preso 14/15 e lui 10/15
    Poi alla terza prova una nostra compagna non scrisse nulla in storia e filosofia e prese 13/15 (ti renderai conto che è impossibile visto che 1/2 della prova era in bianco) mentre io che avevo risposto a 7 domande su 10 giuste presi 10/15 (erano effettivamente giuste non essendoci alcun errore segnato.

Infine all'orale il nostro compagno di classe che ripeté meglio prese 24/35 (aveva avuto la media del 6 durante l'anno ma all'esame si fece trovare veramente preparatissimo, non ne sbagliò nemmeno una).
    Insomma i risultati erano già stati tutti calcolati

Jacob89
    Ospite
    Citazione toketin Visualizza Messaggio
    Secondo me in questo tipo di prove i professori inoltre dovrebbero essere più sensibili, "umani" diciamo. Non è possibile che in una di queste 5 materie possa capitare di trovare l'analisi di un fottuto testo di inglese letto ancora agli inizi dell'anno ad esempio, o di descrivere qualche roccia in maniera puramente nozionistica, la scuola non dovrebbe muoversi puramente in direzioni nozionistica, ma pochissimi professori sanno questo fatto, la maggioranza per incularti è capace di chiederti la note a piè di pagina nonostante tu abbia buttato via pomeriggi e pomeriggi a studiare!
    Scusa eh, come pensi funzionerà all'esame vero e proprio?

Pensi che ti chiederanno di scegliere le domande?

fast89
    Ospite
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio

nel senso che gestirono i voti delle prove
    Ti faccio un esempio... io e un mio compagno di classe ci organizzammo per comunicare durante il compito di mate e alla fine lo abbiamo fatto totalmente uguale (tranne l'ordine). I risultati erano gli stessi. Io ho preso 14/15 e lui 10/15
    Poi alla terza prova una nostra compagna non scrisse nulla in storia e filosofia e prese 13/15 (ti renderai conto che è impossibile visto che 1/2 della prova era in bianco) mentre io che avevo risposto a 7 domande su 10 giuste presi 10/15 (erano effettivamente giuste non essendoci alcun errore segnato.

Infine all'orale il nostro compagno di classe che ripeté meglio prese 24/35 (aveva avuto la media del 6 durante l'anno ma all'esame si fece trovare veramente preparatissimo, non ne sbagliò nemmeno una).
    Insomma i risultati erano già stati tutti calcolati
    In effetti,un pò strano.
    Da noi grazie alla commissione esterna furono esami abbastanza seri.Chi studiò,prese buoni voti sia agli scritti sia agli orali senza alcun pregiudizio legato alla media scolastica o quant'altro.
    Ci fu solo un 100 regalato,ma si sapeva visto che la tipa in questione per anni era andata avanti con raccomandazioni & affini.E logicamente,quando tentò l'accesso a medicina,non superò il test d'ingresso...quando si dice..."i nodi vengono al pettine".

Ma vabbè...tornando a noi,nella simulazione di terza prova un'altra cosa importante è guadagnare un posto strategico all'interno della classe: io ero in fondo larghissimo a destra e nelle tasche dei pantaloni avevo di tutto.

I Want to Believe L'avatar di Propagator91
    Registrato il
    06-04
    Dal quinto?
    Siamo l'unica scuola che comincia con le simulazioni già dal secondo quadrimestre della terza? Comunque anche noi martedì avremo la simulazione della terza prova: materie puramente a caso, sappiamo solamente che ci saranno due lingue, per il resto nulla...bah, serve per far abbassare la media allo studente credo.
    All lies lead to the truth

- AMOR FATI -

Risks are possibilities

swisstux
    Ospite
    per fortuna non ne facciamo di simulazioni, la classe precedente dovette farne una e sinceramente studiare come un dannato molte materie per poi dimenticare nei mesi successivi mi sembra inutile

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo