Ho notato che in varie altre sezioni (videogiochi, musica, libri) c'è un topic dedicato alle nostre recensioni, così mi son detto perchè non farlo anche qui?
Forse è già stato tentato senza successo in passato; vediamo se riusciamo questa volta a renderlo più proficuo (sempre ammesso che già non ci sia un topic simile qui e io non ne sono al corrente).
L'idea è di non rendere il tutto, troppo serio. Ma soprattutto sono richiesti: ordine e rispetto per gli scritti altrui. Non ci sono critici tra di noi, ma appassionati.
Le opzioni sono due: o in questo topic si postano le recensioni, senza commenti da parte degli altri utenti (nè sulla recensione, nè sul film recensito), senza però chiudere il topic (come è in Music Radar) e lasciando quindi la possibilità a ciascuno di postare la propria recensione senza doverla passare ad un moderatore, oppure si lascia la possibilità di commentare (come nella sezione sui libri) ed in questo caso è evidente ci vorrà particolare impegno per i moderatori per sanzionare chi contravviene al regolamento.
Quest'ultima è l'opzione forse più bella e più edificante, ma ricordo il punto fondamentale: l'educazione.
In ogni caso ovviamente aggiornerò nel primo post, man mano che vengono postati gli scritti.
Voi che ne pensate?
Io direi di tentare la strada più libera all'inizio (quindi lasciare la possibilità di commentare) e vedere come funziona. Se non riusciamo a gestirci allora a quel punto passeremo all'altra opzione. E' importante che sia un topic pulito e ordinato.
Per quanto riguarda le recensioni, lascierei anche qui molta libertà in ordine allo stile (quindi ad esempio i voti possono esserci come non esserci, scriviamo nel modo che ci è più congeniale). Ripeto: non ci sono professionisti tra noi.
Una cosa però: a scrivere, non si vince niente. Evitiamo quindi i commenti di tre righe. Si tratta appunto di commenti, che non verranno aggiunti nel primo post. Non sentiamo quindi il bisogno di scrivere su qualsiasi film che guardiamo, giusto per dire la nostra (c'è già un topic per ciò, in questa sezione).
A voi.