Ebbene sì.
Bid8.it è un sito di aste al ribasso gratuite.
Di aste al ribasso penso si sia già parlato sul forum, e comunque si sono diffuse da un po', quindi cercando su google troverete tutte le informazioni necessarie.
Per dirla in breve, comunque, si tratta di siti che permettono di aggiudicarsi vari oggetti (console, videocamere, a volte automobili) tramite delle aste, che vengono vinte facendo l'offerta più bassa, al contrario delle aste normali.
L'offerta però, oltre che essere la più bassa, deve essere anche l'unica su quella cifra, per evitare che tutti offrano un centesimo e vincano il premio.
Es: cazzochevantaggio.it indice un'asta nella quale si può vincere un cellulare del valore sul mercato di 300€. Io offro 0,01 euro, e ovviamente non me lo aggiudico perché tutti gli altri idioti sul web hanno offerto la stessa cifra. Provo a offrire 5,02 euro e... t'ho!... è l'offerta unica più bassa. Se nessun altro offre 5 euro e due centesimi entro la fine dell'asta, ho vinto l'oggetto. Poi alcuni siti ti faranno pagare quei cinque euro, altri no, dipende dalle politiche di ogni portale.
L'inculata è che i siti tradizionali di questo tipo obbligano a comprare dei crediti per potere fare offerte. Ogni offerta costa per esempio 50 crediti, e un pacchetto da 1000 crediti costa, che ne so, 20€. Tutto legale e comprensibile (non è che si mettono a fare beneficienza), ma io sono tirchio e non ho voglia di usare soldi veri.
Ecco che allora un mio amico mi fa conoscere bid8.it
Sostanzialmente, questo sito segue le stesse regole sopra descritte, con la fondamentale differenza che i crediti sono gratuiti. L'utente non sborsa mai una lira, anche nel fortunato caso di aggiudicamento di un'asta, la cifra di vittoria serve solamente ai fini del gioco e non viene addebitata.
I crediti ti vengono forniti guardando banner pubblicitari.
Puoi aprirne uno ogni 30 secondi direttamente dal sito, e questo ti fornirà 5 crediti.
Puoi installare un loro programmino che a intervalli di 15, 30 o 60 minuti a scelta, apre una pagina pubblicitaria che andrà tenuta aperta per tre o quattro secondi, facendo guadagnare 100 crediti a botta. Il programma è assolutamente leggero (non rallenta nemmeno il mio PC, che ha cinque-sei anni sulle spalle) e sicuro, può essere disinstallato senza che lasci chiavi di registro strane.
Inoltre se compili un questionario con le solite domande cretine (ti interessano i videogiochi/la musica/lo sport? Sei single o sposato?), ti vengono dati altri 300 crediti, stessa cosa se fornisci il tuo numero di cellulare per consentire l'arrivo di sms pubblicitari (questione delicata: io l'ho dato, perché tanto il mio telefono è già pieno di porcherie, ma se uno non vuole non è assolutamente obbligatorio, tanto sono 300 crediti una tantum)
Per finire, dopo esserti iscritto avrai 500 crediti omaggio iniziali, più altri 400 se accetti di iscriverti a due siti sponsor di bid8.
Ogni offerta costa 50 crediti.
Hai quindi immediatamente la possibilità di fare parecchie offerte, e anche una volta finiti i crediti è relativamente facile accumularne dgli altri. Il sito guadagna grazie alle pubblicità, e i feedback in giro per la rete testimoniano che i premi arrivano davvero. Poche ore fa è stata vinta un xbox360, e per i prossimi quattro giorni sarà in palio una fotocamera.
Sul sito è comunque scritto tutto in maniera molto chiara, la mia era diciamo una presentazione degli aspetti fondamentali.
Se la cosa vi ha convinto (comunque iscriversi è veramente veloce e quantomeno potreste provare a consumare i crediti iniziali, magari vi va bene) questo è il link per iscrivervi sotto di me:
http://www.bid8.it/?ref=GduyCM
A voi non cambia niente, e permette a me di ricevere 125 crediti + il 5% di quanti ne guadagnate voi, ed è ovviamente il motivo per cui ho scritto tutta la pappardella di sopra.
Chi invece prova una sofferenza psicofisica ad arrecare vantaggio agli altri, e piuttosto che darmi quei 125 crediti preferirebbe martellarsi le palle, può iscriversi dalla homepage del sito, digitanto bid8.it nella barra degli indirizzi.![]()