La guerra dei netbook... quale scegliere?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: La guerra dei netbook... quale scegliere?

Cambio titolo
  1. #1
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536

    La guerra dei netbook... quale scegliere?

    Ormai sono ovunque.... mi chiedevo quale fosse la scelta migliore visto l'ultimo arrivato in famiglia. ossia il samsung nc10 che sarebbe buono per il fatto che dovrebbe avere una autonomia 2-3 volte i concorrenti..

    Asus EeePC

    MSI Wind

    Acer Aspire One

    Samsung NC10

    Il samsung ha dalla sua la durata della batteria e tastiera più grande, L'acer e L'asus vengono però distribuiti anche con Linux e SSD e costerebberò di meno, ma con sti SSD si "vede" la differenza?


    Ovviamente ho postato qui perchè l'interesse e per poi avere un netbook con linux

  2. #2
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    A caldo avrei detto l'Acer, ma guardando meglio le caratteristiche ed il prezzo direi il Samsung. Ha caratteristiche leggermente superiori rispetto ai top delle altre aziende (autonomia di 6 ore, HDD da 160 GB e webcam da 1.3 Mega). Però sono tutti molto validi. Però a mio avviso dovrebbero costare almeno 50 euro in meno rispetto ai 399 per quello che offrono. Con un massimo di 50 - 100 euro in più ti porti a casa un vero e proprio nootebook e non un mini (ora se ne trovano molti in offerta).
    Poi l'OS è relativo. Formatti e via.
    Con gli SSD di nota e come la differenza. Soprattutto coi tempi di boot. Però non credo che durino come gli HDD.

    Ma non dovrebbe andare in hardware?
    Ultima modifica di saruman1987; 18-12-2008 alle 00:18:11

  3. #3
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    emmm teoricamente si in hardware.. ma siccome volevo un parere di linuxiani... ,,,, bho forse è meglio spostare non so...

    Come gli SDD durano di meno???
    per i prezzi quelli scritti non so se siano attualmente reali,Anche perchè in giro il samsung non lo visto ancora

  4. #4
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    emmm teoricamente si in hardware.. ma siccome volevo un parere di linuxiani... ,,,, bho forse è meglio spostare non so...

    Come gli SDD durano di meno???
    per i prezzi quelli scritti non so se siano attualmente reali,Anche perchè in giro il samsung non lo visto ancora
    Gli SSD hanno un ciclo di lettura/scrittura dati limitato ed inferiore rispetto agli HDD. Si usurano prima in pratica. Ora però si stanno perfezionando e si cerca di farli durare di più.

  5. #5
    swisstux
    Ospite
    allora, pure io mi sono interessato ultimamente a questo argomento, pur non possedendo un netbook e non avendo a disposizione il grano per prenderne uno.


    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Con gli SSD di nota e come la differenza. Soprattutto coi tempi di boot. Però non credo che durino come gli HDD.
    infatti, però da un lato va detto che uno un netbook non lo usa 10 ore al giorno.



    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    emmm teoricamente si in hardware.. ma siccome volevo un parere di linuxiani... ,,,, bho forse è meglio spostare non so...
    se non segnaliamo col cavolo che c'è un mod che capita in 74 a leggere i thread e te lo sposta
    Come gli SDD durano di meno???
    riguardo a questo argomento, io sono una persona convinta che su un netbook (che è fatto apposta per portartelo dietro) avere un disco rigido resistente sia fra le cose più importanti. Per questo ad un HDD da 120 è da preferire un SSD da 20 imho. In secondo luogo, il discorso "con 100 euro in più ti prendi un notebook da 15 pollici 5 volte più prestante" è abbastanza superfluo, in quanto il netbook non deve essere veloce e potente, ma bensì leggero, piccolo, con una grande autonomia e un'ottima resistenza. Tutte caratteristiche che non si trovano sui comuni laptop.

    Per i vari modelli, io sinceramente andando a naso prenderei un asus, perché samsung è relativamente nuova sul mercato dei laptop, acer e msi sono invece conosciute per avere dei prodotti leggermente scadenti sul piano qualitativo. Tuttavia ho letto bene dell'acer one, il padre di un mio amico lo ha preso e da quel che ne so ne è soddisfatto.

  6. #6
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    mmmm penso di concordare con swiss... ora segnalo per spostare

  7. #7
    Utente L'avatar di ..::PC::..
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    296
    gli Asus sono i più affidabili ma vista l'entrata in scena del Samsung, direi che potrebbe essere preso seriamente in considerazione. lascia stare gli Acer. per l'os concordo sul format e via. tanto xp aracca secondo me su quei sistemi

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    anche dell ha un netbook. dagli una occhiata

  9. #9
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    http://marcoceccarelli.net/2008/12/0...posta-di-dell/
    questo...il mini 9?. qua dice che costa come l'asus e più dell' acer come caratteristiche sembrano oramai identitci

  10. #10
    Nightshroud
    Ospite
    L'Eee PC 901 ha le stesse qualità del Samsung, ma ha una SSD e una community ben più grande.

  11. #11
    Utente L'avatar di Cla86
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.209
    un paio di miei amici hanno in mano il Dell mini 9 e ti posso assicurare che come qualità sembra molto meglio dei vari acer,asus ecc... l'unica pecca è che ha l'SSD da 8Gb per ora, anche se non lo vedo tanto come un problema visto che ormai le mini SD si trovano a prezzi stracciati e alla fine ad un netbook secondo me non serve assolutamente tutto quello spazio (che senso ha inserire HD da 160GB su questi cosi?).
    Ha Ubuntu preistallata, dissipazione passiva (quindi niente rumore) e un ottima tastiera.

    Io quando deciderò a comprarmene uno mi orienterò sicuramente su quello.

    edit: dimenticavo dell'assistenza ECCELLENTE di dell per i suoi prodotti, cosa da non trascurare assolutamente.
    Ultima modifica di Cla86; 18-12-2008 alle 11:40:14

  12. #12
    VIPz Brao del Kazoo L'avatar di LordMagus
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    14.413
    Spostato su Problemi tecnici e consigli per gli acquisti.

  13. #13
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    http://notebookitalia.it/via-svela-i...-openbook.html
    E di questo via sembra moolto bello...
    MMMM si effettivamente ho letto anche una classifica qualità che vede ai primi posti ibme, seguita da toshiba e dell e poi solo dopo i tanto acclamati acer asus ecc...

    Il problema e che non si trovano in giro se non in rete. e poi si effettivamente tanto spazio può non servire infatti non lo davo come prerogativa, però il fatto che mi è stato detto che rispetto ai normali sdd hanno vita minore.....? la cosa mi spaventa un pochino perchè l'utilizzo sarebbe comunque molto massicco presumo, inoltre da considerare anche batteria...

  14. #14
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione Cla86 Visualizza Messaggio
    che senso ha inserire HD da 160GB su questi cosi?)
    Il mio MacBook ha un HD da 160 GB, ho alcuni GB di musica e di immagini, un film e due machine virtuali. Di 148 GB, 112 sono liberi. Non riesco a capire come li riempiranno, i netbook.
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    Il problema e che non si trovano in giro se non in rete. e poi si effettivamente tanto spazio può non servire infatti non lo davo come prerogativa, però il fatto che mi è stato detto che rispetto ai normali sdd hanno vita minore.....? la cosa mi spaventa un pochino perchè l'utilizzo sarebbe comunque molto massicco presumo, inoltre da considerare anche batteria...
    Fottitene, si parla di 8-9 anni minimi. Io ho ext3 e journaling, nessun problema.

  15. #15
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Ok allora risolto il problema SSD! rimane quindi da considerare batteria e prestazioni... ho visto il Dell molto carino. certo c'è il mini12 ma è troppo caro, il mini9 rimane con i canonici 299. Quindi direi scegliere tra DEll, Acer, Asus, sto via che non trovo in giro e non saprei....

    Ah night te che ne hai uno , ma davvero scaldano così tanto?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •