Dubbio frequenza RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio frequenza RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giorgio87
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.969

    Dubbio frequenza RAM

    Il computer di mio padre, un HP DC5750 Microtower, monta di fabbrica due moduli SDRAM PC2-5300 CL5 da 1Gb.

    Notando su CPU-Z alla voce SPD > Max Bandwidth: PC2-5300 (333 Mhz), decido di acquistare due nuovi blocchi PC2-6400 da 1Gb a 800 Mhz.

    Togliendo i due vecchi moduli mi accorgo però che la frequenza dichiarata sulla targhetta è di 667 Mhz, e una volta montati i nuovi moduli CPU-Z mi dà sempre alla stessa voce: PC2-6400 (400 Mhz).

    Ora, perchè mi dà la frequenza a metà? E' una cosa normale per il dual channel? Mi sembra di ricordare che nel mio computer a Roma la stessa voce dava per ogni modulo la corretta frequenza, cioè 533 Mhz. Può essere che ricordo male io?

    Per favore aiutatemi a capire la situazione, grazie.

  2. #2
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    è giusto così. devi fare il doppio di quello che ti indica. io ho le pc8500 e cpu z mi indica 534


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  3. #3
    Utente L'avatar di Giorgio87
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.969
    Sicuro? Io avrei scommesso che la frequenza fosse visualizzata normalmente e non "divisa" per moduli...

  4. #4
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    è quella la reale frequenza di ogni banco


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  5. #5
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    ddr sta per double data rata appunto "double" ti indica che devi moltiplicare per 2 il valore perchè al contrario delle vecchie sdram o dram la memoria lavora sia sul fronte di salita che su quello di discesa del clock..ecco spiegato il double..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •