allora quello che vi volevo chiedere è il perchè non credete in Dio?
allora quello che vi volevo chiedere è il perchè non credete in Dio?
If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly
E' più da agorà che da OTV.
Segnalo per spostare.
dovrei credere ad una favoletta scritta in un libro
oppure ad una favoletta piena di contraddizioni scritta in 4 libri diversi
nah
ah,e gia che ci siamo,la vita eterna non mi sta bene,vedi tu
perchè non esiste.
Perché secondo noi non esiste, dove sta il problema![]()
Io ritengo che il non credere in qualcosa di soprannaturale e inspiegabile sia la conidizione di normalità, quindi la domanda va rivolta ai credenti.
L'onere della prova spetta a chi propone qualcosa, quindi sei tu a dover spiegare perchè credi.
sposto in agorà
Ho abbandonato il forum. Se per qualsiasi esigenza dovete contattarmi, potete farlo inviandomi un mp e sperare che una volta all'anno io riapra l'account
sarebbe più corretto chiedere ai cristiani perchè credono in dio, fare una domanda del genere è come chiedere perchè non credi negli dei dell'olimpocribbio, ne hai mai visto uno? ne hai mai vista una manifestazione? l'unico motivo sarebbe basarsi su testimonianze e scritture puramente faziose e di millenni fa, periodo nel quale sono viaggiate pressapoco intatte nonostante le enormi variazioni a livello sociale, politico e culturale.
ah e, per inciso, l'odierna scienza umilia il 90% dei dogmi e delle credenze cristiane, a partire dalla vita dopo la morte e dai miracoli
"hai visto quelli indigeni? venerano divinità animali! che primitivi, noi siamo molto piu avanzati: veneriamo il figlio d'un falegname vissuto 2000 anni fa." [cit.]
si potrebbe estendere un discorso infinito su come gli insegnamenti del cristo siano stati ( imho ) enormemente fraintesi, quasi sicuramente deformati dalla loro forma iniziale, ma non credo che sarebbe molto produttivo.
Ultima modifica di ciao a tutti; 23-12-2008 alle 14:08:49
io rifiuto i dogmi, le entità, il culto della personalità e ciò che non è provato scientificamente
comunque rifiuterei lo stesso un dio qualora esistesse. io sono il mio dio. non ho bisogno di altro.
vabbè, un mio dio potrebbe essere la cotoletta di tacchino con il ketchup piccante sopra...
comunque sono un libertario quindi per forza non posso appoggiare le religioni ma giusto le dottrine filosofiche e le "religioni" animiste. ma anche quelle sono limitanti perciò non le seguo...
al massimo roba che esalta la natura... ed il cibo.(ho fame)
Perché la trovo una cosa abbastanza insensata, perché dovrei credere che esiste un "essere superiore" che governa tutto? Tutte quelle storie scritte su dei libri saltati fuori da chissà dove (magari in antichità erano "libri fantasy"), ecc ecc...
Preferisco le spiegazioni scientifiche
Inoltre mi fa letteralmente schifo la chiesa come istituzione, è tutta una speculazione, un branco di ipocriti (magari qualcuno si salva) che con la scusa della religione si arricchiscono e ficcano il naso in faccende che non gli riguardano (politica, medicina, ecc ecc).
«la religione è la filosofia degli ignoranti» [Democrito]
comunque, semplicemente perchè credo che la religione sia l'attribuire, per paura, tutto ciò che l'uomo non si sa spiegare a qualcosa di superiore di cui egli non può spiegare l'esistenza.
Non ne vedo il motivo, tutto qui.
mentalità scientifica....niente prove? niente dio. almeno io la vedo così.