info e delucidazioni su connessione USB 2.0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: info e delucidazioni su connessione USB 2.0

Cambio titolo
  1. #1
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011

    info e delucidazioni su connessione USB 2.0

    ciao, ho un pò di confusione riguardo a questo argomento e vi sarei grato se mi aiutaste per dissipare ogni dubbio a riguardo.

    ho appena scoperto (è vero?) che le porte usb 2.0 nn sono tutte uguali, ma ci sono quelle hi-speed, che sono le + veloci ed arrivano a traferire un massimo di 480mbps, poi le full speed (20mbps) e le low speed (12mbps).
    ma come faccio a sapere quali porte usb sono montate sul mio pc? e inoltre, è possibile sapere che tipo di usb monta la mia periferica esterna che collego al pc? ad esempio, c'è un modo sicuro per sapere se la mia pendrive, o il mio hdd esterno siano hi-speed piuttosto che full speed o low speed?

    e inoltre qual'è la reale banda (in media) che si può ottenere da una hi-speed? ci arriva davvero a 480mbps?
    Ultima modifica di Ginko; 28-12-2008 alle 12:42:21

  2. #2
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    io il massimo che ho visto sia da una penna che altrove è stato 30mbps e di media 20mbps; sapere quindi se è full o hispeed è irrilevante per me, ed è per questo che ti consiglio di non perdervi tempo ma di preoccuparti solo se hai delle 1.1 ^^ (riconoscibili dal fatto che se metti una penna per trasferirvi i file ci impieghi 10 volte quanto per una usb 2.0 ed anche oltre).

    Ovviamente sei libero di chiedere eh io ho lasciato una mia opi ^^
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    a parte che devi distinguere in Mb dai MB . 480 Mb di banda,corrispondono a 60 MB (480/8).Comunque più di 33/36 MB al secondo non li ho mai avuti.

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    praticamente tutto ciò che è uscito negli ultimi anni è usb 2.0 - 480mbit

    come pennette, o apparecchi, a meno che tu abbia cose preistotiche (penne usb da 32mb per intenderci) sei tranquillo

    per il pc, a meno che tu abbia un pc veramente orrendo (parlaiamo di una decina d'anni fa però, non di un pc del 2005) sei tranquillo


    se per qualche motivo fossi limitato all'usb 1.1 (12mbit, che è bene o male l'altro standard presente) ti uscirebbe un'icona molto visibile in basso a destra vicino all'orologio quindi tranquillo e via

  5. #5
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011
    ah ok grazie mille per le info. infatti io massimo mi aggiro sui 30MB al secondo.
    è avete fatto benissimo a ricordarmi che si parla di 480mbit e nn megabyte, infatti mi faceva strano che sparasse di + di una firewire, in teoria.

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Ginko Visualizza Messaggio
    ah ok grazie mille per le info. infatti io massimo mi aggiro sui 30MB al secondo.
    è avete fatto benissimo a ricordarmi che si parla di 480mbit e nn megabyte, infatti mi faceva strano che sparasse di + di una firewire, in teoria.

    ma quindi un'ethernet è già migliore no? se avessi un hd esterno con una presa ethernet sarebbe consigliabile usare quello +ttosto che una usb, no?
    beh,decisamente,almeno lo condividi in rete con tutti i PC che hai.se poi se fosse anche wireless...

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    lol, tia, ma tu hai mai usato un disco ethernet? perchè... già di per se la ethernet che c'è su 3/4 dei dischi di rete domestici è la 100mbit.. = 12mb/s teorici, con file e condizioni idonee; ma spesso e volentieri, se invece di un vero NAS (che ha un certo costo!) si prende un disco esterno normale che ha anche un chippettino per conversione a ethernet... beh le prestazioni arrivano a essere un vero schifo, nell'ordine dei 2/3mb/s.

    voglio vedere com'è meglio poi quel disco


    inoltre se non c'è esigenza di gestire le quote su disco o simili, quindi come succede in ogni situazione dometsica o piccolo ufficio, si fa quasi prima a condividere in rete i dischi esistenti e bon




    ehm, la usb 2.0 di per se ANDREBBE più di una firewire (400mb vs 480mb) han tirato fuori la FW800 apposta, per non rimanere "indietro" anche se ovviamente non serve a molto..


    su pc solitamente la differenza tra firewire400 e usb2 è abbastanza evidente, ovviamnete avantaggio della FW; sotto mac a mio avviso si assottiglia un po', la usb2 viene gestita parecchio meglio che sotto pc, c'è poco da fare

  8. #8
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    lol, tia, ma tu hai mai usato un disco ethernet? perchè... già di per se la ethernet che c'è su 3/4 dei dischi di rete domestici è la 100mbit.. = 12mb/s teorici, con file e condizioni idonee; ma spesso e volentieri, se invece di un vero NAS (che ha un certo costo!) si prende un disco esterno normale che ha anche un chippettino per conversione a ethernet... beh le prestazioni arrivano a essere un vero schifo, nell'ordine dei 2/3mb/s.

    voglio vedere com'è meglio poi quel disco


    inoltre se non c'è esigenza di gestire le quote su disco o simili, quindi come succede in ogni situazione dometsica o piccolo ufficio, si fa quasi prima a condividere in rete i dischi esistenti e bon




    ehm, la usb 2.0 di per se ANDREBBE più di una firewire (400mb vs 480mb) han tirato fuori la FW800 apposta, per non rimanere "indietro" anche se ovviamente non serve a molto..


    su pc solitamente la differenza tra firewire400 e usb2 è abbastanza evidente, ovviamnete avantaggio della FW; sotto mac a mio avviso si assottiglia un po', la usb2 viene gestita parecchio meglio che sotto pc, c'è poco da fare
    come mai?

    l'eSata allora sarebbe cmq la vincitrice no?

    e se io nn avessi un porta esata nel pc e volessi collegare un hdd esterno tramite esata, usando un adattatore usb, perderei tutti i benefici della velocità esata no?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    181
    Citazione Ginko Visualizza Messaggio
    come mai?

    l'eSata allora sarebbe cmq la vincitrice no?

    e se io nn avessi un porta esata nel pc e volessi collegare un hdd esterno tramite esata, usando un adattatore usb, perderei tutti i benefici della velocità esata no?
    eSata è la migliore, per sfruttarla dovresti usare un hdd con già la porta, senza adattatore

  10. #10
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011
    Citazione WhiteSaru Visualizza Messaggio
    eSata è la migliore, per sfruttarla dovresti usare un hdd con già la porta, senza adattatore
    l'hdd cel'ha l'esata, ma il pc no

    quindi, sono nel giusto affermando che collegando l'hdd con un cavo esata ad una usb del pc con un adattatore perderei tutta la velocità che l'esata può offrire, no?

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    181
    Citazione Ginko Visualizza Messaggio
    l'hdd cel'ha l'esata, ma il pc no

    quindi, sono nel giusto affermando che collegando l'hdd con un cavo esata ad una usb del pc con un adattatore perderei tutta la velocità che l'esata può offrire, no?
    trasferiresti a velocità usb

  12. #12
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011
    inutile quindi, bene.

    cmq ogni mio dubbio è stato chiarito, grazie a tutti per le risposte.

    per me si può chiudere

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    beh,se il cassettino ha meno di 3 anni toricamente ha la gigabit

  14. #14
    Utente L'avatar di Doom95
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    476
    Io non ne vedo molti di hdd con collegamento e-sata sapete dove potrei trovarli????
    Cmq e-sata al momento è la migliore visto soprattutto che se è e-sata2 trasferisce a 3Gb/sec
    Case: Aerocool GT-R Black Edition
    Procio: Intel 1150 i5 4460 3,2/3,4 Ghz
    Ram: DDR3 2x4GB Corsair Dominator 1600Mhz
    Scheda video: Msi Nvidia GTX 970 4GB
    Mobo: Msi Gaming 3 1150
    HDD: Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate barracuda 500Gb 32Mb - SSD samsung evo 840 120GB- Hitachi 2TB
    Alimentatore: Lc power 6600GP V2.3 82% efficency 14cm fan 17A-19A 600W
    Audio: Via hd audio
    Joystick: Microsoft Xbox360 wired
    Tastiera: Logitech G110; Mouse: Logitech G500
    Sistema operativo: Windows 10 x64

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tiabahl, io non ne sarei sicuro come presupposto, specie su cassettini "home"

    doom95 dei 3gbit/s puoi anche fregartene, l'esata2 non dovrebbe avere come vantaggio il portare anche l'alimentazione con un solo cavo? (oppure non è ancora uscito quell'upgrade dello standard esata?)

    io ho dei cassettini carucci, fatti bene, usb + sata, non sono male, a casa te li tieni come degli interni spegnibili usando il loro sata da 70cm, se porti il disco da un amico ti prendi su un cavo usb2 e via

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •