Occidente VS Oriente
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Occidente VS Oriente

Partecipanti
130. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Occidente

62 47,69%
  • Oriente

33 25,38%
  • Pari livello

35 26,92%
Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 93

Discussione: Occidente VS Oriente

Cambio titolo
    Utente del 1991.non 1987 L'avatar di Pes 87
    Registrato il
    02-06

Occidente VS Oriente

Ho aspettato la fine del periodo di fuoco per uscirmene con questo 3d.
    Fino a 15 anni fà sarebbe stato ridicolo pensare ad un occidente competitivo sul piano videoludico.Certo,nonostante nel vecchio continente uscissero capolavori cme banjo e kazzoie e goldeneye,o tanti altri capolavori made in PC l'oriente rimaneva lontano mille miglia,spianando la strada con resident evil,metal gear e usansdo per primi il 3d con quel capolavoro di Super Mario 64 e Ocarina of Time.
    Sul piano hardware la nintendo e la sony erano le sole ad essere competitive,e anche la outsider sega con il dreamcast era nipponica.
    Fra geni come Miyamoto,Kojima e altri l'oriente sfornava JRPG devastanti,platform e action.Per un periodo quello fra l'88 e il 99' da considerarsi d'oro per la terra del sol levante.
    Ma,oggi mi guardo nella ludoteca next(ormai attuale)-gen e osservo Gears 2,Killzone,Half-Life,Left 4 Dead,Halo,Metroid Prime(i retro studios sono americani no??),Il progetto di Alan Wake che sembra già da ora devastante,Dead Space e chi più ne ha più ne metta.
    Certo,anche il jappone continua a dire la sua con MGS4,Little big Planet(orientale??),Vesperia,Mario Galaxy e tanti altri.
    Tuttavia la linea di demarcazione non è più netta,anzì,è più trasparente che mai.E a prima vista l'ago sembra sempre di più pendere per l'occidente.

Per questo volevo aprire un sondaggio,per sentire altre opinioni e pareri in merito,per capire se sono l'unico che la pensa così o no.
    Sperando che ognuno di voi possa cercare di convivere con i apreri dell'altro e usar emeno commenti dispreggiativi per apostrofare il pensiero opposto.

Drive tastefully L'avatar di Il Losco
    Registrato il
    08-07
    Little big planet è occidentale se non erro..

Comunque non saprei.. certo che i grandi capolavori di questa gen sono quasi tutti occidentali..

oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Citazione Pes 87 Visualizza Messaggio
    Per un periodo quello fra l'88 e il 99' da considerarsi d'oro per la terra del sol levante.
    L'occidente è sempre stato avanti tecnicamente, in linea generale, solo che stava su pc.
    Non che gli orientali non abbiamo mai raggiunto traguardi tecnici importanti,ovvio, lo scrolling di Mario bros, i raster e la fluidità di Outrun in sala, Shenmue per i tempi...sono traguardi enormi.

Un tempo su console ci sviluppavano prevalentemente orientali mentre ora le cose sono un po' cambiate, come vedi, per cui forse la visione era limitata.
    Ma poi nemmeno è completamente vero, se ricordi alcuni dei giochi che spingevano di più Snes e N64 (DKCountry, Conker) venivano proprio da uno studio occidentale.

Di sicuro ora le case orientali stanno affrontando un periodo di difficoltà, non riuscendo a star dietro ai costi di sviluppo e forse non avendo nemmeno le competenze tecniche per sfruttare hardware di tale levatura.
    Ma sono conseguenze del passato, almeno quelle tecniche.
    Ultima modifica di Judo; 28-12-2008 alle 15:36:33

Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

PsnUser: PsycheMax L'avatar di Psyche
    Registrato il
    01-04
    Oggi...
    Beh, io ho votato "pari livello"...
    Non si possono paragonare due modi di interpretare il videogame così diversi.
    Per certi versi, gli uni superano gli altri.

Ma non posso dire che i Jap facciano grandi strategici, come non posso dire che gli occidentali facciano grandi Picchiaduro.
    FPS grandiosi da noi, RPG del loro tipo da loro...
    Tutto quanto così...
    Ci sono alti e bassi, ed io non so fare paragoni. =D
    "Esiste un solo amministratore"

Bannato
    Registrato il
    12-07
    beh dipende dagli ambiti. per innovazione oggi l'occidente è avanti mille miglia mentre l'oriente si limita a rimestare quei 3-4 generi mettendo delle cazzatine nuove per far urlare i fanboy. in ogni caso mi sembra una valutazione troppo complessa da fare in questo modo, è un discorso che richiederebbe settimane per valutare tutto. se per oriente si intende asia, allora si può anche ignorare il mercato giapponese e le console in genere che vengono annichilite sia per numero di utenze che per giro di soldi dal netgaming e dal mmo. siccome penso tu ti riferisca esclusivamente alla realtà giapponese, il discorso sarebbe giapponese vs occidente, perchè l'oriente è un'altra cosa

龍が如く ZERO L'avatar di Ken-Ō
    Registrato il
    09-08
    ah, su tale argomento ci sarebbe da scrivere delle pagine.

la mia opinione è che ora come ora ci vogliono i soldi. con tanti soldi anche la più sfigata SH riuscirebbe a fare un gioco decente (vedasi EA).

Bannato L'avatar di The BACH
    Registrato il
    05-04
    Citazione Ken-Ō Visualizza Messaggio
    ah, su tale argomento ci sarebbe da scrivere delle pagine.

la mia opinione è che ora come ora ci vogliono i soldi. con tanti soldi anche la più sfigata SH riuscirebbe a fare un gioco decente (vedasi EA).
    Dead Space sarebbe un "Gioco decente" ?
    Lasciando da parte le Sw singolarmente,la risposta è,ed è sempre stata,Pari livello.
    Perchè ?
    Per il semplice motivo che se un tempo l'oriente aveva il non-plus ultra del controllo delle console,l'occidente ha sempre avuto il controllo della fetta PC.
    Io non ho mai visto una versione in giapponese di Day of the Tentacle
    A buon intenditor

Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Sinceramente mi sembra davvero assurdo far finta che sia esistita un'incontestabile "supremazia giapponese" nell'ambito del medium videoludico fino a pochi anni fa, ovviamente qualora lo si analizzi globalmente, non rifacendosi solo alle lineups per console ed analizzando non tanto i mercati, quanto lo sviluppo di stilemi e generi.

Io sono un fanatico jrpgista, adoro generi tipicamente nipponici come le visual novels ed apprezzo molto il Giappone, la sua pop culture e l'entertainment che produce, ma pensare di poter relegare il gaming occidentale ad un ruolo subalterno fino all'attuale gen è qualcosa che non regge nemmeno per un secondo, e non perché "USA>>>>Giappone", ma perché entrambe le aree geografico-culturali hanno sempre saputo esprimere titoli eccezionali e stilemi unici, spesso fecondandosi vicendevolmente (ad esempio, il primo jrpg a turni, The Black Onyx per Pc88, fu ideato da un americano emigrato in Giappone riprendendo i canoni rpgistici statunitensi dell'epoca, ed anche i roguelikes nacquero negli USA, per rimanere a generi poi sviluppatisi con forza nella terra del sol levante).

Fra l'altro sviluppare una posizione come questa nell'ambito dell'intero medium significa ignorare completamente l'era degli home pc (non solo occidentali, come Commodore 64 ed Amiga, ma anche orientali, come Pc88\98, X6800 e Msx), del Dos e del pc gaming sui vari OS, visto che da oltre vent'anni su sistemi di quel genere si giocano titoli al 90% infruibili su console, cosa che rende la valutazione riferita alle sole lineups console assolutamente inadeguata, quanto meno se si intende analizzare il medium videoludico nella sua complessità.

Quando in occidente negli anni settanta venivano prodotte le prime avventure testuali e grafiche, da Colossal Cave ai prodotti di Infocom e di Lucasfilm\Lucas Arts, il Giappone dov'era?
    Quando gli rts iniziarono la loro corsa con Dune II, Warcraft 1\2 e C&C, l'oriente che faceva se non tornare con la memoria ad Herzog Zwei, più antico di questi ma estremamente più ridotto e, sopra tutto, incapace di creare un trend?
    Quando Garriott nel 1980 fece uscire il primo Ultima, i jrpg cosa offrivano? Ops, il genere non era nemmeno nato, sorry
    E quando ID Software creava i primi fps con Catacomb, Wolfenstein e Doom, il Giappone che faceva per far proprie quelle idee, se non continuare ad utilizzare la prospettiva first person nei rpg dungeon crawlers, come si faceva già da oltre un decennio scopiazzando Wizardry, escluso un fps di Data East per Turbo Grafx?

Tutto questo, lo ripeto ancora, non per dire "Usa>Giappone" (detto da me poi suonerebbe ridicolo, è da quindici anni che inseguo jrpg di ogni genere,per non parlare di beu2d, shmup e visual novels XDDD), anche perché si potrebbero fare senza problemi esempi di segno opposto senza toccare il cuore del problema, ma per evitare che si tolga agli sviluppatori statunitensi il ruolo importantissimo che hanno avuto nell'ambito del medium videoludico, a prescindere dai diversi campi applicativi delle due tradizioni.

Fra l'altro ormai è sbagliato anche concentrarsi solo su Usa-Canada e Giappone, da tempo Corea, Taiwan, Cina popolare e vari Stati europei si sono imposti non solo come mercati (e Cina e Corea sui mmorpg muovono cifre enormi), ma anche come developers con tradizioni indipendenti, come ad esempio per i rpg taiwanesi e coreani, legati sì al filone jrpgistico, ma capaci di distanziarsene per design e stilemi.

Che poi in questa gen (ovviamente parlando di Pc e console hd, su Wii e handheld il discorso cambia) la supremazia tecnica stia tutta con le sh occidentali è verissimo, ma questo non implica che in valore assoluto il Giappone non stia regalandoci titoli assolutamente validi, basti pensare all'annata jrpgistica appena trascorsa, che ha visto roba come FE Radiant Dawn, Vesperia, Valkyria Chronicles, Persona 4 e Soma Bringer, giusto per citare titoli di alto profilo.
    Ultima modifica di Magnvs; 28-12-2008 alle 16:42:36

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Registrato il
    09-08
    Citazione The BACH Visualizza Messaggio
    Dead Space sarebbe un "Gioco decente" ?
    sai quanti soldi ha EA? più di tutte le sh giapponesi messe assieme. con quei soldi son capace anche io di fare un gioco decente. e, aggiungo, era anche ora...
    ora anche FIFA è superiore a PES

Lasciando da parte le Sw singolarmente,la risposta è,ed è sempre stata,Pari livello.
    Perchè ?
    Per il semplice motivo che se un tempo l'oriente aveva il non-plus ultra del controllo delle console,l'occidente ha sempre avuto il controllo della fetta PC.
    Io non ho mai visto una versione in giapponese di Day of the Tentacle
    A buon intenditor
    sarò io pessimista, ma ORA l'occidente ha il controllo di tutto, perchè ha più soldi.

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    io ho votato oriente per preferenza personale, perchè apprezzo molto di più i giochi orientali (i miei preferiti sono al 90% jap), e non sono mai stato un pcista (dove fino a qualche anno fa si vedevano le produzioni più importanti occidentali), però è fin troppo evidente che questa gen (riferendomi a PS360, dal momento che wii merita un discorso a parte, mentre gli handheld non sono in questa situazione) veda prevalere in quantità e spesso anche in ambito tecnologico produzioni occidentali; probabilmente è per questo che non riesco a farmela piacere

Escapista Doc L'avatar di -Lupo89-
    Registrato il
    10-06
    Osservando il mercato videoludico attuale, dico assolutamente occidente. Quest'ultima generazione è caratterizzata da capolavori provenienti in gran parte da sh occidentali, sebbene l'oriente continui a sfornare a regime titoli di grosso calibro.
    Prendendo in considerazione, però, tutto il mercato videoludico dalla sua nascita ad oggi, le metterei sullo stesso piano.

`Nemesis`
    Ospite
    Onestamente non ho una preferenza netta... spero che la concorrenza oriente vs occidente porti sempre a titoli migliori.

Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Citazione -Lupo89- Visualizza Messaggio
    Osservando il mercato videoludico attuale, dico assolutamente occidente. Quest'ultima generazione (PS360) è caratterizzata da capolavori provenienti in gran parte da sh occidentali, sebbene l'oriente continui a sfornare a regime titoli di grosso calibro.
    Prendendo in considerazione, però, tutto il mercato videoludico dalla sua nascita ad oggi, le metterei sullo stesso piano.
    fixed non dimentichiamoci di nds, wii e anche psp tutto sommato

Bannato L'avatar di The BACH
    Registrato il
    05-04
    Citazione Ken-Ō Visualizza Messaggio
    sai quanti soldi ha EA? più di tutte le sh giapponesi messe assieme. con quei soldi son capace anche io di fare un gioco decente. e, aggiungo, era anche ora...
    ora anche FIFA è superiore a PES

sarò io pessimista, ma ORA l'occidente ha il controllo di tutto, perchè ha più soldi.
    Oh Jesus Christ Super Star...
    I soldi servono fino ad un certo punto,diciamo "solo" quello prettamente materialista del gioco come la grafica,i motori come Havock e Euphoria e tutta quella che è la componentistica audio (musiche,suoni,ecc...)
    Gli ultimi NFS facevano cagare,ma quanti soldi si sono spesi ?
    La Clover studio,per quel poco che è vissuta ha fatto dei Must come Viewtiful Joe ed il sommo Okami;ed anche se alle spalle avevano Capcom sono stati chiusi per il semplice motivo che la direzione artistica voleva i suoi componenti al lavoro su progetti più importanti come Street Fighter 4 (adesso non ditemi che aprite gli occhi sul gamedesign del gioco perchè implodo...) e non certo perchè mancavano i soldi.
    Insomma,è tutto relativo

Registrato il
    09-08
    I soldi servono fino ad un certo punto,diciamo "solo" quello prettamente materialista del gioco come la grafica,i motori come Havock e Euphoria e tutta quella che è la componentistica audio (musiche,suoni,ecc...)
    Gli ultimi NFS facevano cagare,ma quanti soldi si sono spesi ?
    in questa gen la grafica è quasi tutto.

La Clover studio,per quel poco che è vissuta ha fatto dei Must come Viewtiful Joe ed il sommo Okami;ed anche se alle spalle avevano Capcom sono stati chiusi per il semplice motivo che la direzione artistica voleva i suoi componenti al lavoro su progetti più importanti come Street Fighter 4 (adesso non ditemi che aprite gli occhi sul gamedesign del gioco perchè implodo...) e non certo perchè mancavano i soldi.
    Insomma,è tutto relativo
    non è che ci voglia poi molto a sfruttare bene una ps2 ormai alla fine della sua vita. Clover ha fatto anche God Hand che, nonostante abbia una grafica schifosa, per me è uno dei giochi più divertenti che abbia mai giocato. ma infatti Clover aveva stile.

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo