In questi giorni ho avuto l'occasione di provare mushroom man USA e volevo dire le mie impressioni per chi fosse interessato al gioco.
Prima di tutto volevo dirvi che il gioco è anche in italiano (penso sia multi5), i dialoghi non sono doppiati in nessuna lingua dato che i personaggio parlano un linguaggio inventato (alla the sims), quindi la localizzazione si limita al testo.
Inoltre ho fatto solo i primi due capitoli, ma essendo abbastanza lunghi penso di poter avere un idea del gioco.
La struttura del gioco da quanto ho visto è abbastanza particolare. Il primo capitolo è il solito tunnel ma con qualche bivio in modo da spezzare la linearità, ma niente di esaltante. Il secondo capitolo invecè è una grande area, quasi completamente esplorabile da subito, in cui dobbiamo fare particolari azioni per poterla completare, le azioni possono essere fatte in qualsiasi ordine e l'aria è dall'inizio quasi liberamente esplorabile.
I capitoli sono abbastanza lunghi (durano circa un ora) ed al termine bisogna affrontare un boss. Inoltre durante un capitolo bisogna raccogliere degli oggetti per costruire particolari armi.
E qui arriviamo ad una parte interessante del gioco, il protagonista (un funghetto) può raccogliere oggetti per costruire armi, ci sono 4 categorie di armi : perforanti,taglienti,contundendi e speciali
per le prime 3 ci saranno circa una 10 di armi ciascona, per l'ultima 6 armi.
Ogni tipologia di arma è adatta ad un tipo di nemico, le speciali sono le più potenti ma hanno delle "munizioni", quindi si possono usare per tempo limitato.
In ogni capitoli si costruisce un arma speciale, ed è una condizione obbligatoria per poterlo terminare.
I vari oggetti per costruire un arma si trovano sparsi per il livello.
Graficamente è molto altalenante, i personaggi sono fatti abbastanza bene mentre il primo capitolo è inguardabile (alcuni punti sono sottotono persino per una ps2). Il secondo capitlo è già più guardabile, comunque graficamente non fa certo gridare al miracolo, s'è visto di meglio su wii.
Il gameplay è carino, si va in giro per i capitoli raccogliendo oggetti. Come in ogni buon platform ci sono parecchi salti,scalate e nemici da battere. Al termine di ogni capitoli si acquisisce un potere che sarà utile nel precedente. In qualche punto si trovano dei semplici enigmi basati sulla fisica. La difficoltà del gioco sarebbe anche altina, dato che i combattimenti sono abbastanza tosti, ma è ammazzata completamente dal fatto che si è completamente immortali.
Mi spiego, prima di perire dobbiamo subire 4 colpi, ma dopo essere morti veniamo "rigenerati" a due passi da dove siamo morti senza subire alcun malus e lo stato dei nemici è come li avevamo lasciati.
Il character design mi piace abbastanza e mi ricorda lo stile di tim burton.
Le muische non mi hanno entusiasmato, ogni capitolo ha il suo sottofondo che di per se è anche originale e orecchiabile, ma ne ha solo uno. Come ho detto all'inizio i capitoli sono molto lunghi e sentire sempre la stessa musica per stanca.
Il wiimote è implementato come in mario galaxy, scutenodolo a caso si attacca e si può usare il puntamento per particolari azioni (ad es. uno dei poteri acquisiti dal protagonista è la telicinesi e puntando il wiimote verso particolari oggetti sara possibile raccoglierli e, con un movimento del wiimote, lanciarli).
La longevità mi pare scarsina, basandomi sul numero di armi speciali da costruire direi che si baserà sulle 6-7 ore. Poi si può rigiocare per prendere i soliti collezionabili un pò sparsi per i livelli, ma la longevità sempre bassa rimane.
Penso di aver detto tutto quello che ho notato, se avete qualche domanda non eistate a farla