Argomento poco trattato qui sul forum che io sappia, in quanto quella di Mario Party non è la migliore tra le serie spin off di Mario (nè tantomeno la mia preferita).
Sta di fatto che ieri sera io e due miei amici, non sapendo che cosa fare, abbiamo deciso di tirar fuori da un cassetto un vecchio e mal funzionante Nintendo 64 per fare qualche partita alle vecchie glorie. Dopo l'obbligatoria balloon fight al sempreverde Mario Kart 64, abbiamo inserito nello slot Mario Party... il primo, l'originale e probabilmente il migliore. Abbiamo giocato fino a tardi, passando una serata assolutamente folle e delirante e divertendoci come matti. Tutto ciò mi ha fatto pensare...
Il concept alla base di Mario Party è geniale e funziona alla grande (non a caso il gioco vanta un gran numero di cloni) ma la serie, sin dal suo esordio, sembra aver subito un lento (e quasi impercettibile) declino qualitativo (e Mario Party 8 pare proprio esserne il traguardo). Ogni capitolo sembra essere meno ispirato del precedente e -cosa grave- meno divertente. Certo, l'irriverenza ed il carisma del gioco, grazie al clima "festaiolo" lo rende godibile quasi allo stesso modo in ogni incarnazione, ma a guardare bene, ogni episodio convince e diverte sempre meno. Persino il già citato Mario Party 8, che teoricamente avrebbe dovuto dare una "rinfrescata" alla saga o, ancor di più, esserne il massimo rappresentante grazie alle peculiarità del Wiimote, si è rivelato essere uno degli episodi peggiori.
E non credo che il problema sia la mancanza di innovazione, in quanto il concept di Mario Party non si presta molto a stravolgimenti di vario genere, ma la mancanza di ispirazione e di idee.
Il tutto è chiaramente IMHO, per cui ora tocca a voi: che ne pensate? quale Mario Party preferite e perchè?
PS: Non ho inserito Mario Party-e nel sondaggio, in quanto non penso che molti di voi abbiano avuto la fortuna di provarlo.![]()