Pensate di aver provato di tutto nella vita? Lo credete veramente?
Wikipedia
L'onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), è un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. Il sognatore in questione, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno.
Vi piacerebbe diventare la persona sulla terra più ricca e potente del mondo? Uscire (e fottere ) con la ragazza dei vostri sogni? Volare a velocità ipersonica col proprio corpo? Avere dei superpoteri? Uccidere a tradimento la prof rompiballe? Scoprire chi ha incastrato Roger Rabbit??
...Dziii può faaaaaaReeeeeee!!!
A quanti non è mai capitato di sognare e riprendere il sogno in un secondo momento? O pensare ardentemente a qualcosa prima di addormetarsi e continuare a sognare ciò cui si stava pensando?
Se vi capitano abbastanza frequentemente questi sogni allora siete sulla buona strada per intraprendere un viaggio immaginario in cui si è completamente padroni della propria mente!
Ma come cacchio si fa?
Eh, bella domanda... Ora è il momento di aprire e leggere l'intero articolo di wikipedia se la cosa vi interessa. >>> http://it.wikipedia.org/wiki/Onironautica
Spoiler:
Per quanto mi riguarda questo tipo di sogni è iniziato quando ancora ero piccolo e avevo una tremeda fobia degli insetti (vespe e calabroni ); quindi sognavo ricorrentemente di venire attaccato e ucciso da questi esseri. Dal momento che il sogno si ripeteva da anni, in questo periodo di tempo, ho imparato facilmente a capire quando mi ci trovavo dentro e tentavo in tutti i modi di uscirne una volta capito dov'ero... Da qui iniziai a capire quando sognavo e cominciai a modificare i sogni. (Più avanti ve ne racconterò qualcuno... )
Beh, da quello che ho capito riguardo i miei sogni lucidi posso dirvi 2 cosette...
-Una volta capito di essere in un sogno per modificare gli eventi bisogna convincersi che accadrà quello che volete accada. E nella vostra testolina bacata NON DEVE ESSERCI ALCUNA TRACCIA di altri possibili avvenimenti probabili nel sogno o ACCADRANNO QUELLI che inconsciamente avevate presupposto potessero capitare.
-Il sogno lucido avviene in un periodo di sonno leggero (la mattina ad esempio) quindi non aspettatevi di riuscirci tutte le volte che sognate.
ATTENZIONE: Proprio a causa del fatto questi sogni si verifichino in condizioni di sonno leggero questi hanno una durata molto breve (1-5 minuti) e ci si rimane in po' male una volta terminato il sogno XD
PS. misterY non potrà infierire su questi sogni dal momento che Freud
analizzava l'inconscio e non la mente LUCIDA.
PS2. (ai mod) Se avete capito di cosa si tratta questo thread non ha nulla a che vedere con quello dei sogni tradizionali.
l'alra settimana ho sognato una che però nn ho mai visto era una via di mezzo fra diverse ragazze tope che conosco e ho modificato un pò il sogno, cioè sapevo di sognare perchè mi ero appena messo ul divano però dormivo
Purtroppo dopo nn abbastanz ami sono svegliato, è una figata cmq
Ad alcuni capita. Io riuscii solamente a continuare gli stessi sogni dopo essermi svegliato, e a volte a rendermi conto di essere in un sogno, ma ero piccolo, ora purtroppo non mi capita più nemmeno quello
Pensate di aver provato di tutto nella vita? Lo credete veramente?
Vi piacerebbe diventare la persona sulla terra più ricca e potente del mondo? Uscire (e fottere ) con la ragazza dei vostri sogni? Volare a velocità ipersonica col proprio corpo? Avere dei superpoteri? Uccidere a tradimento la prof rompiballe? Scoprire chi ha incastrato Roger Rabbit??
...Dziii può faaaaaaReeeeeee!!!
A quanti non è mai capitato di sognare e riprendere il sogno in un secondo momento? O pensare ardentemente a qualcosa prima di addormetarsi e continuare a sognare ciò cui si stava pensando?
Se vi capitano abbastanza frequentemente questi sogni allora siete sulla buona strada per intraprendere un viaggio immaginario in cui si è completamente padroni della propria mente!
Per quanto mi riguarda questo tipo di sogni è iniziato quando ancora ero piccolo e avevo una tremeda fobia degli insetti (vespe e calabroni ); quindi sognavo ricorrentemente di venire attaccato e ucciso da questi esseri. Dal momento che il sogno si ripeteva da anni, in questo periodo di tempo, ho imparato facilmente a capire quando mi ci trovavo dentro e tentavo in tutti i modi di uscirne una volta capito dov'ero... Da qui iniziai a capire quando sognavo e cominciai a modificare i sogni. (Più avanti ve ne racconterò qualcuno... )
Beh, da quello che ho capito riguardo i miei sogni lucidi posso dirvi 2 cosette...
-Una volta capito di essere in un sogno per modificare gli eventi bisogna convincersi che accadrà quello che volete accada. E nella vostra testolina bacata NON DEVE ESSERCI ALCUNA TRACCIA di altri possibili avvenimenti probabili nel sogno o ACCADRANNO QUELLI che inconsciamente avevate presupposto potessero capitare.
-Il sogno lucido avviene in un periodo di sonno leggero (la mattina ad esempio) quindi non aspettatevi di riuscirci tutte le volte che sognate.
ATTENZIONE: Proprio a causa del fatto questi sogni si verifichino in condizioni di sonno leggero questi hanno una durata molto breve (1-5 minuti) e ci si rimane in po' male una volta terminato il sogno XD
PS. misterY non potrà infierire su questi sogni dal momento che Freud
analizzava l'inconscio e non la mente LUCIDA.
PS2. (ai mod) Se avete capito di cosa si tratta questo thread non ha nulla a che vedere con quello dei sogni tradizionali.
Ne faccio spesso sogni così. In genere mi succedono due cose a seconda del tipo di sogno:
1: Nel sogno accade una cosa brutta, io resto spaventata o scioccata o triste o qualsivoglia sensazione negativa, poi ci penso su e nel sogno stesso mi dico "tanto è solo un sogno, appena mi sveglio tutto questo svanirà".
2: Nel sogno accade una cosa che non mi garba, al che nel sogno stesso mi dico "tanto sto sognando, posso modificare a mio piacimento il corso degli eventi" e allora con la consapevolezza di stare sognando inizio a modificare il sogno stesso, torno indietro, vado avanti, dico cose su cui rifletto prima di dirle. E' anche vero che a volte, anche se sporadicamente, nel momento in cui dico "tanto è un sogno, posso cambiarlo e modificarlo", arriva qualcuno o sento una voce esterna che mi risponde dicendo "questo è quello che credi tu, in realtà è tutto vero e non stai sognando" e automaticamente divento impossibilitata a modificare il sogno e me lo devo sorbire con una triste consapevolezza che "non è un sogno" (anche se in verità lo è).
Di solito succede nei sogni a tema horror: in uno ero a scuola, e a un certo punto uno zombie si alzava per attaccarmi, io all'inizio ero spaventato, poi capivo che era un sogno, allora prendevo lo zombie e lo lanciavo fortissimo fuori dalla finestra, facendolo spiaccicare contro il palazzo di fronte
I miei sogni sono particolarmente lucidi quando mi riaddormento la mattina, dopo essermi svegliato, un paio di volte sono anche riuscito a volare ma che mal di testa poi
Capisci che sei in un sogno e puoi modificarlo (se ci riesci)
Se vuoi imparare prova a fare come scritto su wikipedia... posso darti consigli solo se prima riesci a capire che stai sognando nell'attimo in cui sogni.
++ White Devil ++
E' anche vero che a volte, anche se sporadicamente, nel momento in cui dico "tanto è un sogno, posso cambiarlo e modificarlo", arriva qualcuno o sento una voce esterna che mi risponde dicendo "questo è quello che credi tu, in realtà è tutto vero e non stai sognando" e automaticamente divento impossibilitata a modificare il sogno e me lo devo sorbire con una triste consapevolezza che "non è un sogno" (anche se in verità lo è.
Parecchio pessimista eh?
Bisogna essere convintissimi e padroni di tutto quando si sogna se vuoi modificarlo; bisogna controllare il sogno e NON essere controllati.
enricoros
Io faccio già quello che voglio in sogno
Racconta racconta
Tanto non batterete mai i miei... ho provato di tutto e di più
(tanto che mi manca la fantasia ad un certo punto mentre li faccio XD )
Crazy Scientist
I miei sogni sono particolarmente lucidi quando mi riaddormento la mattina, dopo essermi svegliato, un paio di volte sono anche riuscito a volare ma che mal di testa poi
Mai avuto mal di testa
Semplicemente mi incazzo quando mi sveglio... maledizione! durano troppo poco!
Il mio primo sogno lucido l'ho fatto qualche anno fa ed era a sfondo sessuale: non ricordo quale sia stato il motivo, però mi resi conto che ciò che stavo vivendo non poteva essere reale, e quindi decisi di lasciar perdere quello che stavo facendo nel sogno per cercare una ragazza e farci quel che volevo. Mi svegliai quasi istantaneamente, non riuscendo a reggere l'emozione.
Fu così che nacque il mio interessamento per i sogni lucidi, cercai di imparare tutti i trucchi per aumentare le probabilità di avere un sogno lucido, soprattutto i "test di realtà"
Quello che più mi piace è il test dell'orologio digitale: tutto si basa sul principio che se in un sogno vediamo delle cifre, queste non rimangono mai le stesse. Sempre in un sogno, se sfogliamo un quaderno di matematica, i numeri cambiano ogni volta che spostiamo lo sguardo. Noi non ce ne accorgiamo perchè sarebbe "irreale" andare a verificare se i numeri restano uguali. Per "irreale" intendo che, in un sogno, ognuno di noi si comporta esattamente come si comporterebbe nella realtà.
Ed ecco quindi come nasce il trucco dell'orologio digitale: mentre siamo svegli dobbiamo abituarci a guardarare l'orologio due volte e a confrontare i due diversi orari.
Se la prima volta che fissate il quadrante sono le 11.50, e subito dopo sono le 17:45, benvenuti nel mondo dei sogni
L'importante come già detto è abituarsi, perchè le nostre abitudini nel mondo reale riflettono anche in quello onirico.
Fu così che iniziai ad avere sogni lucidi piuttosto spesso, anche se di breve durata perchè non sono mai riuscito a raggiungere un giusto equilibrio emotivo, svegliandomi pochi minuti dopo aver preso coscienza del sogno.
Ultimamente il mio desiderio di avere sogni lucidi è un po' calato perchè le mie notti stavano diventando un po troppo "agitate", tra sonni disturbati e paralisi ipnagogiche..
Il mio primo sogno lucido l'ho fatto qualche anno fa ed era a sfondo sessuale: non ricordo quale sia stato il motivo, però mi resi conto che ciò che stavo vivendo non poteva essere reale, e quindi decisi di lasciar perdere quello che stavo facendo nel sogno per cercare una ragazza e farci quel che volevo. Mi svegliai quasi istantaneamente, non riuscendo a reggere l'emozione.
Fu così che nacque il mio interessamento per i sogni lucidi, cercai di imparare tutti i trucchi per aumentare le probabilità di avere un sogno lucido, soprattutto i "test di realtà"
Quello che più mi piace è il test dell'orologio digitale: tutto si basa sul principio che se in un sogno vediamo delle cifre, queste non rimangono mai le stesse. Sempre in un sogno, se sfogliamo un quaderno di matematica, i numeri cambiano ogni volta che spostiamo lo sguardo. Noi non ce ne accorgiamo perchè sarebbe "irreale" andare a verificare se i numeri restano uguali. Per "irreale" intendo che, in un sogno, ognuno di noi si comporta esattamente come si comporterebbe nella realtà.
Ed ecco quindi come nasce il trucco dell'orologio digitale: mentre siamo svegli dobbiamo abituarci a guardarare l'orologio due volte e a confrontare i due diversi orari.
Se la prima volta che fissate il quadrante sono le 11.50, e subito dopo sono le 17:45, benvenuti nel mondo dei sogni
L'importante come già detto è abituarsi, perchè le nostre abitudini nel mondo reale riflettono anche in quello onirico.
Fu così che iniziai ad avere sogni lucidi piuttosto spesso, anche se di breve durata perchè non sono mai riuscito a raggiungere un giusto equilibrio emotivo, svegliandomi pochi minuti dopo aver preso coscienza del sogno.
Ultimamente il mio desiderio di avere sogni lucidi è un po' calato perchè le mie notti stavano diventando un po troppo "agitate", tra sonni disturbati e paralisi ipnagogiche..
Interessante... però non sempre si sognano orologi o numeri o quaderni di mate...
If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly