Venni a contatto con questa serie diversi anni fa, comprando un volumetto quasi per caso. Credo fosse il numero 20, e comunque la storia era già in fase avanzata. Tuttavia, mi piacque molto - anche perché mi ricordava sorprendentemente un'altra delle mie serie preferite: X -; ma non approfondii la lettura, non andai mai a cercare gli arretrati.
Qualche mese fa, approfittai della ristampa nella discutibile edizione gold per colmare la lacuna, che confesso, un po' mi pesava.
Penso sia un ottimo manga. Ha toni piuttosto sentimentali; fondamentalmente, è una storia di amore, tormentato, tortuoso, combattuto; ma direi è lontano dal poter essere considerato uno shojo: c'è parecchia azione, spesso assai violenta, ci sono intrighi politici, riferimenti fantascientifici, e tali elementi hanno un peso considerevole rispetto alla vicenda amorosa, che rimane "fuori campo", dacché costantemente interdetta, procrastinata, ostacolata.
La storia è piuttosto atipica. Per meglio dire, pare non ci sia nulla di pianificato a priori, e la narrazione tende a mutare tono man mano che la serie procede. Ciò, però, non impedisce all'intreccio di risultare intrigante, complice una perizia notevole riscontrabile nell'approfondimento psicologico dei personaggi.
Vi piace?