Proprio così, voglio proprio spezzare una lancia contro l' Italia e il suo sistema organizzativo in generale.
Lo faccio solo dopo un attenta riflessione e una esperienza che mi ha colpito molto positivamente.
Dunque, sono stato ad Amsterdam 5 giorni, bellissima città, piu che altro per i suoi divertimenti
Ma metto un attimo da parte questo fatto, che comunque siceramente sono totalmente convinto potrebbe far riscattare l' Italia da questa crisi economica che ormai imperversa da anni, dato che il quartetto Paesaggio-mare-cannabis-monumenti farebbe dell'Italia forse il 1° o il 2° paese nella gerarchia del turismo mondiale.
Il punto che volevo mettere in evidenza era un altro, estraneo da quello che ho detto prima.
Partiamo dal presupposto che là è tutto un altro mondo, e questo penso lo sappiano un pò tutti;bisogna dire il perchè è un altro mondo.
Niente di più semplice:
-Là, come penso in tutti i paesi europei d'altronde, ogni singolo individuo, e sottolineo OGNI conosce decisamente bene l'inglese. Dico questo perchè lo sapeva il commesso della despar in periferia, il commesso del negozio di musica, due anziani fermati per strada per chiedere delle informazioni.
Con i miei amici, che sappiamo un inglese non eccelso, diciamo nella norma, ci siamo trovati a dover fare da traduttori a persone italiane che non sapevano come chiedere le cose.
-La puntualità è una cosa incredibile, ci sono tram ogni 5 minuti, cazzo 5 minuti, e sono sempre in perfetto orario. E i biglietti non costano veramente niente, 17€ un biglietto valido 4 giorni per un numero illimitato di viaggi con tram, metro e bus.
-Le auto si contano sulla punta delle dita ora in inverno, dove là fa un freddo bestiale, immagino d' estate che i bambini possano giocare a palla in tangenziale. Questo per dire che l' inquinamento per quello che ho visto è veramente basso
-La delinquenza è veramente poca, al massimo c'è lo spacciatore che ti offre la cocaina, ma sono sicuramente saponette tritate. Per il resto le stazioni dove sono stato (Amsterdam e Eindovhen) chiudono la notte e sono costantemente sorvegliate dai poliziotti, evidando cosi spiacevoli incontri con barboni/ladri e drogati fuori di testa.
Un ultimo appunto: il sopracitato commesso della despar quando ci ha visto ci ha detto:
"italiani?"
"si"
"ah,
Berlusconi, Forza Italia, Mafia,Napoli, Bam Bam"
Questo dovrebbe sugellare il tutto.
Buona discussione