Videoesperienza
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Videoesperienza

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    01-09

Videoesperienza

Il videogioco è esperienza interattiva o prova e riprova a mo' di scimmietta, per voi?

Personalmente trovo rivoluzionario il nuovo Prince of Persia ché ha avuto la sfacciataggine di eliminare chiaramente la morte, sistema ormai obsoleto e fuori tempo massimo.

Non ho mai trovato divertente ripetere certi pezzi all'infinito perché sbagliavo, morivo e ricaricavo -basta, non siamo più negli anni '80, su. A volte è bello godersi l'atmosfera, semplicemente, o la trama, o la colonna sonora. A volte è bello saper di poter guardare negli abissi, cosa che in una pellicola da grande schermo non potresti fare, accompagnando il tutto con un poco di interattività.

Non vale per tutti i generi, chiaramente! Come si potrebbe togliere la morte a un genere che ne fa perno, come i picchiaduro?

Ma voglio aria fresca, io. Voglio nuove atmosfere, trame finalmente mature e da cinema o libro, voglio una riduzione del ludo a favore dell'immersione nel mondo virtuale. VideoESPERIENZA?

Basta videoGIOCHI!

Più roba come ICO -il nulla del gameplay ma il tutto per tutto il resto.
    Ultima modifica di Morphina; 15-01-2009 alle 11:35:34

no italia L'avatar di Logora&Risucchia
    Registrato il
    02-08
    ma vatti a vedere un film allora.

non ti capisco sinceramente
    ...you are not alone....

Dark Bahamut L'avatar di lollo12
    Registrato il
    12-07
    ma se è una video esperienza che divertimento c'è?

Drive tastefully L'avatar di Il Losco
    Registrato il
    08-07
    Non ho preso l'ultimo Prince of Persia proprio per questa sua caratteristica, che personalmente mi fa storcere in naso..

Bannato
    Registrato il
    01-09
    Il film ha degli evidenti limiti strutturali che il videogioco per forza di cose non presenta. Io voglio l'interattività, ma non voglio un gameplay troppo invadente, preferisco altri elementi.

Che divertimento c'è? Ma non è che una cosa deve per forza divertire, io penso che come forma espressiva anche questa avrebbe delle potenzialità ben diverse.

Una avventura grafica LucasArts, comunque, diverte più di ogni altra cosa e non si muore mai -certo, ci sono enigmi complessi... ma si potrebbe dire "ma allora vatti a comprare la Settimana Enigmistica".
    Ultima modifica di Morphina; 15-01-2009 alle 11:46:16

zzzz.zzz.zz L'avatar di flyk74
    Registrato il
    03-07
    Citazione Morphina Visualizza Messaggio
    Il videogioco è esperienza interattiva o prova e riprova a mo' di scimmietta, per voi?

Personalmente trovo rivoluzionario il nuovo Prince of Persia ché ha avuto la sfacciataggine di eliminare chiaramente la morte, sistema ormai obsoleto e fuori tempo massimo.

Non ho mai trovato divertente ripetere certi pezzi all'infinito perché sbagliavo, morivo e ricaricavo -basta, non siamo più negli anni '80, su. A volte è bello godersi l'atmosfera, semplicemente, o la trama, o la colonna sonora. A volte è bello saper di poter guardare negli abissi, cosa che in una pellicola da grande schermo non potresti fare, accompagnando il tutto con un poco di interattività.

Non vale per tutti i generi, chiaramente! Come si potrebbe togliere la morte a un genere che ne fa perno, come i picchiaduro?

Ma voglio aria fresca, io. Voglio nuove atmosfere, trame finalmente mature e da cinema o libro, voglio una riduzione del ludo a favore dell'immersione nel mondo virtuale. VideoESPERIENZA?

Basta videoGIOCHI!

Più roba come ICO -il nulla del gameplay ma il tutto per tutto il resto.
    mi può pure stare bene .pero non a discapito dei videoGIOCHI

Bannato
    Registrato il
    01-09
    Citazione Il Losco Visualizza Messaggio
    Non ho preso l'ultimo Prince of Persia proprio per questa sua caratteristica, che personalmente mi fa storcere in naso..
    Non so se è il tuo caso, ma l'ho sentito dire da molti... amanti di ICO! Ora, ICO ha un gameplay estremamente noioso e ripetitivo, come Prince of Persia. Semplicemente, sono videoesperienze e puntano su altri elementi. Non è per forza un male, eh. ICO verte sulla poesia e semplicità, PoP sull'atmosfera da acquarello in tre dimensioni.

Drive tastefully L'avatar di Il Losco
    Registrato il
    08-07
    Non so se è il tuo caso, ma l'ho sentito dire da molti... amanti di ICO! Ora, ICO ha un gameplay estremamente noioso e ripetitivo, come Prince of Persia. Semplicemente, come videoqualcosa puntano su altri elementi. E non è per forza un male, eh. ICO punta sulla poesia e semplicità, PoP sull'atmosfera da acquarello in tre dimensioni.
    No, personalmente ho apprezzato Ico, ma non sono un fan sfegatato (non l'ho neanche finito).
    Il problema di Pop è che è sostanzialmente un adventure/platform 3d.
    E in un gioco del genere tale scelta è a mio avviso poco azzeccata, capirei in un avventura grafica o altri generi, ma credo che la voglia di migliorarsi per fare "quel salto difficile alla perferzione" vada scemando. E in un gioco come Pop è a mio avviso essenziale.
    Sta di fatto che ho recentemente provato PoP in un centro commerciale e sono rimasto davvero impressionato dallo stile grafico e dall'atmosfera.

Bannato
    Registrato il
    01-09
    Citazione flyk74 Visualizza Messaggio
    mi può pure stare bene .pero non a discapito dei videoGIOCHI
    Non voglio meno videoGIOCHI, ma voglio più videoESPERIENZE. Alla Shenmue (dotato comunque di un buon gameplay, ma non è su quello che si basa), alla ICO, alla Prince of Persia che un tempo era sinonimo di frustrazione assoluta -si parla degli 8 byte, del primo capolavoro assoluto e del secondo magnifico episodio- ma che ora si è giustamente evoluto in altre direzioni.

no italia L'avatar di Logora&Risucchia
    Registrato il
    02-08
    aspetta però se citi shenmue che secondo mè è uno delle punte più alte raggiunte da un videogioco tu ti stai contraddicendo

(ico mi ha fatto cagare non l'ho finito dopo tutti quegli elogi....vabbè son gusti)

che poi tutte ste difficoltà..

prendi bioshock in pratica non muori mai...quello non ti piace?
    ...you are not alone....

Bannato
    Registrato il
    01-09
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    Scusa tanto ma mettere sullo stesso piano ICO e l'ultimo POP mi sembra quanto meno azzardato
    Assolutamente no, visivamente stanno pari, forse in quanto a stile PoP lo batte, perfino.

Bannato
    Registrato il
    01-09
    Citazione Logora&Risucchia Visualizza Messaggio
    aspetta però se citi shenmue che secondo mè è uno delle punte più alte raggiunte da un videogioco tu ti stai contraddicendo

(ico mi ha fatto cagare non l'ho finito dopo tutti quegli elogi....vabbè son gusti)

che poi tutte ste difficoltà..

prendi bioshock in pratica non muori mai...quello non ti piace?
    Shenmue è una vetta totale, un concentrato di emozioni date dall'ambientazione, dalla trama, dalle musiche. Non dal gameplay, per quanto ben fatto e rivoluzionario. Un free-roaming sofisticato, poetico. Io lo metto tra le videoesperienze, non tra i videogiochi.

★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Assolutamente no, visivamente stanno pari, forse in quanto a stile PoP lo batte, perfino.
    Ma lo stile di PoP è splendido, ma sembra star lì giusto per dare un senso al gioco, Ico è una poesia a 360 gradi, la semplicità in un gioco del genere era "necessaria"

Vabbè, già sto esagerando, a POP ho giocato solo un'oretta, ma non mi ha trasmesso nulla

EDIT

[YOUTUBE]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/rCKIGaemaSI&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/rCKIGaemaSI&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE]

P.S. Che sta combinando il Team Ico?
    Ultima modifica di razorback17; 15-01-2009 alle 12:07:47

Bannato
    Registrato il
    01-09
    L'unica immagine presente in rete &#232; un pozzo, con una catena al suo interno, e il gioco dovrebbe uscire in questo 2009... buon motivo, insieme al nuovo GoW, per comprarsi una PS3.

★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    L'unica immagine presente in rete &#232; un pozzo, con una catena al suo interno, e il gioco dovrebbe uscire in questo 2009... buon motivo, insieme al nuovo GoW, per comprarsi una PS3.
    Sinceramente avrei dovuto prendere la PS3, lo dico da possessore di PC e 360 (e quel pacco del Wii, che faccio finta di non avere, per quanto mi riguarda continuer&#242; a giocare a vita con la Ps2-Psx)
    Ho creduto troppo in Fable 2 e Halo 3, il resto avendo un buon pc lo prendo per quello :\ (Anche se ci sono Vesperia e SO4 e il mio &#232; un caso particolare, per chi non ha un Pc ci sono moltre alre esclusive rispetto alla console Sony )

Per il resto per quanto mi riguarda MGS4 e VC non hanno rivali nella line-up 360. (Ma sono OT e io odio la CW, cosa sto combinando! )

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo