[Thread Tecnico] Nuovi Intel Atom280 e GMA X4100HD sui prossimi Netbook - HW Thread
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Thread Tecnico] Nuovi Intel Atom280 e GMA X4100HD sui prossimi Netbook - HW Thread

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629

    [Thread Tecnico] Nuovi Intel Atom280 e GMA X4100HD sui prossimi Netbook - HW Thread

    HW Thread: Discussione sull'hardware.

    Ne l'autore ne GamesRadar ne altri utenti sono responsabili anche in modo indiretto dei dispositivi di cui si parla in questo thread. Questo non è un thread di "consigli per gli acquisiti" pertanto non si dovrà parlare di quanto conviene aspettare o comprare subito il dispositivo a noi gradito in questo thread.

    Salve a tutti, penso che la news vi sia arrivata nella casella email per il secondo numero di GamesVillage News e in quest'ultima c'era questo link:

    http://www.computermagazine.it/pagin...generazione-1/

    Col titolo: "Processori Atom, in arrivo la seconda generazione".


    ... Non metto in dubbio se si tratti o meno della nuova generazione e così via, ne è di mio interesse fare questo. Ne voglio mettere in discussione l'articolo in se anche se...

    La nuova versione della Cpu per netbook di Intel avrebbe, secondo alcune indiscrezioni, una frequenza operativa di 1,66 GHz e un front side bus di 667 MHz. L’N280 non offrirà quindi un grande incremento in termini di prestazioni “pure”, ma permetterà di utilizzare memorie più veloci rispetto a quelle utilizzate nell’attuale piattaforma Atom, portando benefici all'intero sistema.
    Mi lascia davvero perplesso pensare su quanto possa essere definibile col termine "puro" le prestazioni, e su quanto invece potrà essere grande l'aumento di prestazioni solo perchè potremo montare memorie più performanti dimenticandoci del fatto che anche il cambio di frequenza di FSB porta un aumento prestazionale; ma va bene così.

    Ciò che stravolge totalmente la razionalità nella mia mente è questa cosa qui:

    Per supportare la più alta frequenza di FSB il nuovo Atom sarà abbinato al chipset GN40, [...cut] Dalle informazioni circolate in merito al nuovo chipset, si apprende che sarà realizzato con il processo produttivo a 65 nm, che supporterà il suothbridge ICH10 e le memorie di tipo DDR3 e, soprattutto, che integrerà la sezione grafica GMA X4100HD. Ciò significherebbe che i netbook dotati del nuovo chipset saranno compatibili con le DirectX 10 e che potranno riprodurre video in alta definizione.

    La grafica X4100HD offre infatti non solo prestazioni generali migliori rispetto a quelle dell’attuale GMA 950, ma supporta anche la decodifica hardware dei formati video HD H.264 AVC e VC1.
    ... a seguito di questo testo mi verrebbe da pensare ad alcune cose:


    1. Ma le ddr3 non costano di più? Non si esclude un supporto anche alle ddr2.

    2. Volendo entrare nel dettaglio, per avere la stessa frequenza ma un fsb più alto (e qui non va a confondersi con l'fsb comune, essendo quad pumped) si deve diminuire il moltiplicatore e dare una spinta di 1.66MHz; il molti passa quindi da 12x a 10x, e questo comporta ad un incremento prestazionale contenuto oltre ad una frequenza utile per montare memorie ddr2 a frequenza maggiore migliorando ulteriormente le prestazioni. Ma così facendo il consumo non aumenta? Automaticamente non aumenta anche il calore generato?

    3. Il GN40 consumerà meno, sarà più prestante, scalderà meno. Il supporto alle ddr3 è poco utile e non è detto che non ci saranno problemi di costo. E vista questa poca utilità e probabilmente anche per altre features inutili di questo chipset, anche qui qualche cosa di più "old gen" o più "new gen" ma con un costo contenuto, era più utile.

    4. GMA X4100HD? dico.. HD su uno schermo di 12.1" e risoluzione massima raggiunta di 1280 (pur ricordando che la maggioranza va di 1024 per contenere i costi)? Ipotizzando uno schermo da 1366 punti, il costo non lievita? figurarsi se arriviamo a 1920; senza dimenticarsi dell'Atom che se scalpita "è malato o chi lo sa" (cit). L'aumento prestazionale è sempre utile, ma qualche cosa di più prestante ma anche più "vecchio" non era più utile? alla fine provaci te ad avviare un film in HD collegando il tuo blu ray esterno o tenendo 15gb di film sul tuo hd dando addirittura doppio lavoro al tuo pc. XD ... Ovvio che i codec HD mi lasciano perplesso, ordunque.

    5. In todo a me sembra tanto che vogliono solo far crescere i costi e darci poco in più. Certo avere una vga dx10 ci permetterà di avviare giochi in dx10, peccato che neanche questo ci serve. Windows Vista si installa anche su vga più old gen, ed anche qui non c'è utilità. Win7 girerebbe uguale anche sui vecchi netbook, se mai vorremo mettercelo su. Costi maggiori in ogni caso non servono a nessuno, però un pò di perplessità ce l'ho.

    Penso sia nettamente migliore la nota sugli ultimi Asus con monitor ruotable e multitouch. Ecco, li ci vedo maggiore utilità. :\
    E quanto più la risposta nVidia, con la piattaforma ION, è molto più interessante:

    Con queste caratteristiche, Atom N280 + GN40 sembrano essere la risposta di Intel alla piattaforma ION di nVidia, che prevede i processori Atom abbinati al chipset GeForce 9400m, lo stesso utilizzato nei nuovi MacBook di Apple.

    Le indiscrezioni diffuse in questi giorni hanno inoltre riguardato i prezzi dei nuovi Atom: mentre la coppia Atom N270 e chipset 945GSE viene fornita, in lotti di 1000 pezzi, a 46 dollari, per la versione N280 + GN40 si pensa ad un prezzo di circa 60/65 dollari.

    Sia i dati tecnici che quelli commerciali sono però ancora solo indiscrezioni, che dovranno essere confermate da Intel. È molto probabile che qualcosa in più sulla nuova piattaforma Atom verrà comunicato nel corso del prossimo Intel Developer Forum, previsto per l’8 e 9 aprile a Pechino, e che la presentazione dei primi netbook con Cpu Atom N280 avverrà al Computex di Taipei i primi di giugno.
    Questa è la conclusione dell'articolo. La piattaforma nVidia sarà sicuramente più prestante del X4100HD se la solita storia si ripeterà, e non è detto che non accada, e sembra sia senza dubbio più interessante. E per i prezzi? ... Come potrete notare la nuova soluzione costerà molto più che probabilmente di più dell'attuale, per un incremento prestazionale di un... 2%? voglio essere propositivo, 3%. Sul piano grafico nessun dubbio, ma io preferirei mettere il 270, un chipset più economico, il 9400m. Pur se visto che i netbook non sono fatti per giocare, io neanche il 9400 ci metterei.

    Aaaah il consumismo. :\

    Nel complesso son perplesso quindi perchè mi aspettavo di più, ma invece vedo solo più inutilità a scapito di ciò che realmente potevano metterci di utile. -_-



    A voi la parola.


    Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni, anche di valutazione. Tutto ciò che verrà linkato o copiato in questo thread è di proprietà della fonte che ricordo di linkare sempre. I contenuti e le valutazioni nel thread sono in egual modo di proprietà degli autori che si esprimeranno facendo valere anche la loro soggettività.
    Ultima modifica di Mark1nho; 16-01-2009 alle 02:35:21
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  2. #2
    :U L'avatar di Lomme
    Registrato il
    08-04
    Località
    Piazza Grande
    Messaggi
    2.979
    Mah, Intel dovrebbe pensare solo a fare processori, per quanto mi riguarda.

  3. #3
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    a me invece sorprende il perchè non si sia mai messa a fare anche schede video. con tutte le perle che fanno come processori non penso che sarebbe così difficile per loro mettersi lì a sfornare anche schede video e a mio avviso anche competitive

  4. #4
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    C'è il progetto Larrabee in avanzamento, che come si sa, è rivolto proprio al settore grafico.

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    sì, quello sì ma penso che si siano svegliati un pò tardi dato che il settore è pressochè saturo ormai. a meno che non tengano le promesse e rivoluzionino il tutto con il loro calcolo in virgola mobile o come si chiama

  6. #6
    Utente L'avatar di mattyfog
    Registrato il
    09-08
    Località
    nel mondo dei simpsons
    Messaggi
    2.791
    speriamo... soprattutto che poi facciano sconti vendendo procio e larrabee assieme

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ma faranno schede dedicate o sempre le solite integrate ?!?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •