aggiornamento bios
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: aggiornamento bios

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di kelone
    Registrato il
    01-07
    Località
    Procida
    Messaggi
    224

    aggiornamento bios

    ciao a tutti... possiedo una scheda madre p4p800-x e vorrei sapere come si effettua l'aggiornamento del bios e se ne vale la pena... ho sentito dire che si può fare sia con il floppy che con una pennaHD USB...è vero?
    purtroppo ho il lettore floppy fuori uso quindi spero che si possa fare anche con un altro metodo...
    aspetto vostre risposte
    Saluti Michele


  2. #2
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione kelone Visualizza Messaggio
    ciao a tutti... possiedo una scheda madre p4p800-x e vorrei sapere come si effettua l'aggiornamento del bios e se ne vale la pena... ho sentito dire che si può fare sia con il floppy che con una pennaHD USB...è vero?
    purtroppo ho il lettore floppy fuori uso quindi spero che si possa fare anche con un altro metodo...
    aspetto vostre risposte
    Saluti Michele
    Hoy Miky, se non sei costretto ad aggiornarlo per motivi ovvi lascia stare tutto come sta. ^^
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    esatto...non è un'operazione da fare "così per", visto che può anche portare problemi

  4. #4
    Utente L'avatar di kelone
    Registrato il
    01-07
    Località
    Procida
    Messaggi
    224
    ok ma posso sapere in che caso si effettua l'aggiornamento? a che pro?


  5. #5
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    di solito per aggiornare il supporto a processori o risolvere problemi di stabilità con determinati componenti
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione kelone Visualizza Messaggio
    ciao a tutti... possiedo una scheda madre p4p800-x e vorrei sapere come si effettua l'aggiornamento del bios e se ne vale la pena... ho sentito dire che si può fare sia con il floppy che con una pennaHD USB...è vero?
    purtroppo ho il lettore floppy fuori uso quindi spero che si possa fare anche con un altro metodo...
    aspetto vostre risposte
    Saluti Michele
    Se non hai problemi non farlo (proprio io, ad esempio, un mese fa sono stato senza pc per una settimana perchè mi si è cancellato il bios durante il processo di aggiornamento...ho dovuto ordinare un chip nuovo)
    Comunque è più sicuro andare con floppy bootabile da dos...

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    no mizzy, se permetti è MOLTO più sicuro, al giorno d'ofggi, l'ezflash da chiavetta usb... un floppy è molto più facile che si psuttani, ma soprattutto, il tempo impiegato è molto maggiore... più tempo = più possibilità che salti la corrente

  8. #8
    Utente L'avatar di Mark1nho
    Registrato il
    11-08
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.629
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    no mizzy, se permetti è MOLTO più sicuro, al giorno d'ofggi, l'ezflash da chiavetta usb... un floppy è molto più facile che si psuttani, ma soprattutto, il tempo impiegato è molto maggiore... più tempo = più possibilità che salti la corrente
    d'ofggi = un giorno secondo la "old future good game international"
    psuttani = si intani nella psu



    e poi vi aggiungo: aggiornare da penna è molto più sexy.

    ah ho dimenticato ciò che renderà questo post utile:
    la terza opzione al giorno d'oggi è l'aggiornamento da sistema operativo; dopo aver aggiornato, si può verificare che la CMOS sia intatta.
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e già, il q6600 su xp lo sentiamo io e un bordello di altre persone che ce l'hanno ma sono io che dico cazzate
    Mark1nho says: |Quello che dici è come la Bibbia per me.. ... Proveniente da una fonte sospetta.| |Più che Dio sceso in terra sembri Dio scaricato sulla terra.. pure lassù s'eran scocciati d'averti fra i piedi.|

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh si, si può verificare che la cmos sia intatta specie se ti esplode windows o ti viene un bsod mentre sta facendo la cancellazione o la scrittura del bios

  10. #10
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    no mizzy, se permetti è MOLTO più sicuro, al giorno d'ofggi, l'ezflash da chiavetta usb... un floppy è molto più facile che si psuttani, ma soprattutto, il tempo impiegato è molto maggiore... più tempo = più possibilità che salti la corrente

    Guarda Merlo, la mia esperienza personale mi dice il contrario...io ho flashato 3 volte da floppy con afudos, nessun problema...al primo tentativo con ezflash mi si è scazzato il bios...
    Inoltre, da floppy in dos devi riavviare tu manualmente la macchina, quindi se il processo fallisce puoi tenere il pc acceso e riprovare...ezflash non ti fa riprovare, se si blocca non puoi far altro che riavviare e se non si blocca ma ha flashato male il bios ti riavvia la macchina e tu non puoi far nulla se non stare a guardare...
    Fra le due io, se proprio devo scegliere, preferisco il floppy...in ogni caso il flash del bios è solo per chi ha problemi, altrimenti non ha senso rischiare...

  11. #11
    Utente L'avatar di Zibimon
    Registrato il
    10-05
    Località
    Camaiore-Toscana
    Messaggi
    9.245
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    no mizzy, se permetti è MOLTO più sicuro, al giorno d'ofggi, l'ezflash da chiavetta usb... un floppy è molto più facile che si psuttani, ma soprattutto, il tempo impiegato è molto maggiore... più tempo = più possibilità che salti la corrente
    Volevo sapere. L'ezflash come funhziona? Butto la roba su di una penna usb vuota e faccio ripartire? Quali son o le dimensioni minime della penneta?

  12. #12
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Prendi una penna usb, la formatti in fat e ci metti solo ed esclusivamente la rom del bios. La attacchi a una porta usb, entri nel bios e c'è una voce apposita da cui puoi avviare ezflash. Da lì c'è un'interfaccia grafica comprensibile anche per un orango da cui puoi flashare. Lui fa tutto da solo e se tutto va bene ti riavvia il pc in automatico, ti ritrovi col bios nuovo pulito, quindi lo devi riconfigurare...se invece va male, beh...spera non vada male...
    Per evitare rogne comunque, in rete ci sono svariati suggerimenti del tipo "formatta la penna in fat, attaccala a una porta usb posteriore, il file del bios rinominalo con un nome corto, tipo P5K.ROM, dì 3 ave maria ecc..."
    Sarà, ma a me 1 tentativo = 1 bios scazzato, che è il 100% di fallimento quindi sarò sfigato io, ma mi continuo a ripetere che se usavo il floppy tutto andava bene come le 3 volte prima...poi molti dicono che ezflash sia più sicuro, sarà anche vero, il floppy è lento e fragile, porto solo la mia esperienza

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fatto svariate decine di volte e quelle pochissime in cui ho avuto problemi, erano palesi problemi già manifestati della mobo, che è finita dritta in DOA... verò è che con afudos o awdflash ti rimane il pc acceso; ma E' da vedere se non si frezzi/crashi semplicemente l'updating del bios in caso di problemi, tu parti dal presupposto che il programma ti dica "ho fallito" e ti riporti ad a:\, non è mica così scontato


    per usare EZflash la pennetta DEVE essere inserita al momento dell'accensione per quanto ho visto finora, e generalmente viene presa automaticamente come origine per il file; sicuramente dev'essere fat32, vuota e formattata di fresco è una precauzione che... si, prendetela voi, io non ci penso nemmeno mi capita spesso di scegliere il bios tra 3/4 bios che sono rimasti li.. tanto se ho p5ql-e~1.bin, m2n-tv~1.bin etc, è difficile sbagliare... ma voi fatelo, a ogni buon conto.

    e comunque si, non va fatto senza ragione, questo è pacifico
    e comunque per me sei statop sfigato tu mizzy alla fine deve leggere il bios, metterlo in memoria, controllare sia lui, chiedere conferma, cancellare il bios dal chip, scrivere il bios nuovo dalla memoria al chip.

    floppy o usbkey cambiano poco nell'operazione implicita in sè, in realtà

  14. #14
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e comunque per me sei statop sfigato tu mizzy
    Oh beh ma su questo non avevo il minimo dubbio, la sfiga mi ha colpito alle spalle e con violenza

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    spero che l'abbia fatto SULLE spalle, più che altro

    ecco qua, burro?




    fuso?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •