Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=706448
Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=706448
Non era solo loro, e questo comunque non fa che riconfermare il problema di base: i cosiddetti "palestinesi" non si sono mai autogovernati, nè nei secoli di dominazione ottomana nè nel mezzo secolo di controllo britannico.
Lo stato di Israele è una "novità" per il Medio Oriente tanto quanto lo sarebbe stato uno stato palestinese.
Era un fenomeno migratorio in atto già dai primi del secolo.
Poi, comunque, negare che il popolo ebraico avesse qualche diritto da rivendicare sulla palestina (dove vi sono le radici storiche e culturali di quel popolo) è impossibile.
Senti, facciamo così, guarda un po' ai genocidi che si sono storicamente verificati (ebrei, armeni, ruandesi e via cosìe poi confrontali con i fatti di questi giorni.
Le parole hanno ancora un senso, e non si può bollare come "genocidio" la semplice presenza di vittime civili in un conflitto armato.
Sennò allora ogni guerra è un genocidio.
Anche la "terra" sarà impossibile da raggiungere, come obiettivo, con la forza militare.
Per il semplice fatto che Israele è lì per restarci, ci sono generazioni di Israeliani nati e cresciuti in quelle terre e non si faranno mettere i piedi in testa da una manica di terroristi.
Questo è un problema palestinese però.
In Israele risiedono ed hanno la cittadinanza anche migliaia di musulmani e di cristiani.
Come mai invece in Cisgiordania ed a Gaza non c'è un ebreo che sia uno?
Qua ci si scorda (come sempre) che anche gli ebrei del Medio Oriente sono stati cacciati dagli arabi all'indomani della nascita dello stato di Israele.
Queste dimenticanze, però, sono sempre a senso unico...
Ancora leggo di insulse giustificazioni all'azione militare di Israele (o meglio alle modalità seguite per portarla avanti).E' una guerra e quindi si fanno vittime civili.
1 indubbiamente.Resta il fatto che le vittime civili di una guerra sono "collaterali".Quando i civili diventano obiettivi di attacchi premeditati non sono più vittime di guerra ma oggetto di genocidio, come detto da un altro utente.
2 Fantastica la scusa che Hamas utilizzi scudi umani.Israele dice "Li usano loro come scudi umani, quindi siamo autorizzati a massacrarli".Mi dite cosa cambia nel colpire un bambino che innocente fa da scudo umano e uno che invece non lo è?Nel primo caso si è giustificati?Questo però non me l'aspetterei da uno Stato che si riempie la bocca con parole come "civiltà" o "democrazia" e poi mette in atto misfatti degni del peggior gruppo terrorista del pianeta.
Diciamo che un qualsiasi altro Paese che avesse messo in atto un eccidio del genere sarebbe oggi condannato dall'intera comunità mondiale.Nel caso di Israele invece no.Semplicemente perchè si parte dall'assunto che può permettersi questo e altro.
3 Israele reagisce agli attacchi di Hamas.Però anzichè colpire Hamas spara nel mucchio e uccide migliaia di civili.Come se prendessi a calci qualcuno e questo vada poi a vendicarsi con i miei amici.
in questo thread ho perso il conto delle volte in cui è stato chiamato "genocidio" la morte di un migliaio di persone.. è una tragedia, lo so bene anchio ma "Genocidio" indica ben altri stragi.. per esempio quelle che sono oramai regolari in Africa, quellì sì che sono atti di genocidio e pulizia etnica![]()
1)Per ogni civile ucciso Israele perde credibilità, secondo te quindi mira con tutto se stesso ad ammazzare donne bambini e anziani?
2)siamo messi bene se diamo dei terroristi agli Israeliani...Durante la guerra in Iraq o in Afghanistan gli stessi soldati americani si sono macchiati di stupri ma lorosono esportatori di democrazia.
Poi riguardo allo scudo umano, io non so se avrei la forza di sparare ma chi, addestrato, si vede un terrorista con davanti un bambino anche per l'incolumità del bambino spara. Se il civile resta ucciso c'è grande dispiacere....ma ripeto è una guerra e come tale deve essere(tanto per citarti esempi di vere e proprie azioni ignobili, gli Americani presa la Sicilia fucilarono tantissimi prigionieri italiani, cosa scritta anche in uno di questi topic, gli Israeliani non fanno cose del genere.
3)La densità di Gaza è tale che, gli Israeliani se colpiscono tunnel o basi rischiano sempre il contatto con i civili. Altre azioni da fare??? secondo te? Andare per le città con il megafono ad urlare"chi sia terrorista alzi la mano cosicché lo possa uccidere?"
Ma il punto è: perchè?
Si può viaggiare nello spazio, si possono muore braccia cibernetiche con impulsi neurali a chilometri di distanza, c'è stata un'evoluzione in ogni campo e settore per quale motivo bisogna accettare passivamente che la guerra sia condotta come decenni fà?
Se ci fosse una minima volontà da parte dell'aggressore metodi alternativi, meno invasivi e senza perdite collaterali si troverebbero; ma è molto piu comodo continuare cosi piuttosto che investire in altri progetti
We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!
Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.
“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”
Guarda che sono il primo ad essere contrario a subire una guerra, "Le guerre sono tali per non farcele amare", sarei un pazzo a desiderarla. In questo caso, però, la trovo quantomeno giustificata quindi legittima. In altri casi, ovviamente i più, no.
Per far sgombrare i razzi, Israele più che ritirarsi da Gaza e tutto cosa deve fare? Non c'è stato UNO dico solo UNO segno di Hamas di distensione prima della richiesta della tregua
I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]
"Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
Dark_Angel83"Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
Richard P. Feynman"A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
Charles R Darwin"Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
Max Planck
Anche il ministro dell'informazione di Saddam sosteneva che gli Americani erano stati sconfitti mentre i tank entravano a Baghdad.
Hamas si è anche dichiarata disponibile a dialogare con l'ANP, il che non è da poco, visto che fino a 3 settimane fa i membri di Fatah nella striscia venivano giustiziati in pubblico.
Evidentemente qualcosa si è smosso.
I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]
O forse non siamo tutti no-global sognatori con la testa tra le nuvole, o si parla di quest'argomento in modo serio e obiettivo oppure tanto vale chiuderlo visto che siamo già alla terza riapertura e mi tocca ancora sentire ridicole accuse di genocidio o ragionamenti che fanno crepare dalle risate...
Hai prove insindacabili e oggettive che l'obiettivo di Israele fosse di colpire quei civili? Mi sa di no.
Che viceversa i morti causati da Hamas siano volontari è indubbio perchè basta un pò sentire le loro dichiarazioni e leggere il loro statuto per capirlo.
Ripeto con il sentimentalismo non si va da nessuna parte
Il tuo esempio non si regge in piedi e per di più hai disonestamente alterato le parole citate nell'articolo, lì il portavoce diceva chiaramente che se Hamas si fa scudo dei civili i morti sono inevitabili, ah la cara vecchia onestà intellettuale
Ringrazia il cielo che le cose stiano così perchè se nell'ultima guerra mondiale gli Alleati avessero voluto evitare ogni perdita civile saremmo ancora sotto il regime e ti dirò che i morti che ci sono stati li rispetto ma se sono serviti a farmi abitare in un paese libero non sono stati inutili, e per Israele è la stessa cosa, se fossi un civile israeliano mi aspetterei anzi pretenderei che il mio stato mi garantisca la sicurezza e scusa la franchezza ma dei civili palestinesi me ne sbatterei altamente, chi inizia una guerra ne paga le conseguenze è così che funziona da che mondo è mondo
E allora gli Usa sono un paese di barbari visto ciò che hanno fatto in Vietnam e Iraq, la Gran Bretagna lo è visto ciò che ha fatto con la guerra delle Falkland, la Russia anche per ciò che è avvenuto in Cecenia, devo continuare l'elenco? Ti avviso se lo continuo devo citare anche l'Italia, o pensi che i nostri soldati abbiano proiettili magici che colpiscano solo i terroristi?
Il tuo esempio non regge per niente, è come se tu cercassi di uccidere una persona con un coltello e quello reagisse sparandoti con un fucile, c'è disparità? Certo ma il torto ce l'hai comunque tu e spero non ti metta a contestare una cosa palese come questa.
Per il resto tu fai l'errore di scindere i palestinesi da Hamas, Hamas non ha preso il potere con un colpo di stato ma con delle elezioni, i palestinesi hanno preso la responsabilità di lasciare che Hamas li rappresentasse e le conseguenze sono queste
Questa è pura utopia, ci si potrà evolvere quanto si vuole ma la guerra rimarrà sempre una cosa orribile, oltrettutto a me sembra che Israele ci sia andato leggero con questa guerra, se avesse usato i mezzi usati dai combattenti nelle due guerre mondiali al numero di palestinesi morti dovremmo aggiungere almeno due o tre zeri![]()
Simon Le Bon mi dici perchè israele ha colpito un deposito di cibe e medicinali nella striscia di gaza (l'unico che conteneva ancora delle scorte) e tutti e tre i mulini che creavano la farina con cui sfamare la popolazione?
propio dei grandissimi obbiettivi militari![]()
"Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
Dark_Angel83"Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
Richard P. Feynman"A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
Charles R Darwin"Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
Max Planck