Volevo farvi leggere una cosa:
Me lo ha fatta vedere una mia amica, mi ha spiegato diverse cose su questa Speranza Democratica.Solo un grande sogno può generare forti e concreti ideali, solo un grande sogno riesce a mobilitare decine e decine di giovani, solo un grande sogno può essere la Speranza per un futuro migliore. Da questa incessante necessità di cambiamento nasce il nostro impegno, grazie al quale abbiamo dato vita a Speranza Democratica.
Siamo studenti che vogliono a tutti i costi contribuire a migliorare questa nostra meravigliosa Italia, di cui siamo fieri di essere figli. Non concepiamo una Sinistra che scende a compromessi per brama di potere e ansia di governare. Non concepiamo una Sinistra democratica capace di tradire i propri ideali alleandosi con estremisti o con chiunque non condivida gli stessi valori. Non concepiamo l’assenza di opposizione in Democrazia. Siamo stanchi che a più di sessanta anni di distanza ci sia ancora qualcuno capace di difendere il fascismo e tutti gli orrori che esso significò, infatti resta viva in noi la memoria delle migliaia di caduti in nome della Resistenza.
Speranza Democratica si riconosce nei valori di libertà, uguaglianza e fratellanza che spinsero il popolo francese a ribellarsi al sovrano oppressore, Speranza Democratica è figlia del pensiero di Martin Luther King Jr. e di Sandro Pertini, è figlia della lotta alla mafia condotta da Falcone, Borsellino, Peppino Impastato e tutti gli eroi che come loro perirono nella Speranza di un Paese libero dal giogo malavitoso.
Speranza Democratica pone come sua massima aspirazione un’ Italia veramente libera e democratica.
Sono una ventina di ragazzi che hanno deciso che per cambiare le cose non basta lamentarsi, ma hanno deciso di mettersi in gioco.
Ogni settimana si vedono e si danno i compiti, per esempio adesso stanno cercando fondi per diventare partito anche dal punto di vista legale.
La cosa che mi ha collpito di più è che è finalmente una sinistra che non campa solo di antiberlusconismo, ma da anche un alternativa.
Per esempio da quando la Gelmini ha tagliato i fondi alla scuola e il futuro del doposcuola è diventato incerto hanno organizzato un doposcuola gratuito, con lo scopo anche di favorire l'integrazione.
Non è molto, anche perchè è solo per un giorno, ma se ci pensate bene questo è un grande impegno per uno studente. (stiamo parlando della responsabilità di venti ragazzini)
Che forse l'Italia abbia una speranza in questi partiti giovanili?
Piccola nota negativa: mi ha anche raccontato che alcuni partiti maggiori hanno cercato di manipolarli e di anneterli a se stessi, dando in cambio fondi, sedi e appogio gratuito, ma che loro hanno rifiutato.
Che ne pensate? Possibile che con un ricambio della classe politica questo partitino riesca a salire al governo?
Continuerà a comportarsi così anche con la tentazione dei soldi?