la giustizia italiana rischia di saltare definitivamente
[youtube]BziFBtiMA9s[/youtube]
testo (troppo lungo per essere postato): http://www.voglioscendere.ilcannocch...co_travag.html
sono letteralmente senza parole, se una roba del genere passa l'Italia diventerà ufficialmente uno stato anarchico
riassumo nei 4 punti:
1)Ora ci vorranno non uno ma 3 GIP per dare l'autorizzare le intercettazioni. È forse la norma meno criminogena, ma comunque limitante, in quanto noi siamo a corto di giudici in Italia, si da il caso infatti che i tre giudici in questione debbano essere totalmente slegati dalle indagini, ma questo diventa quasi impossibile se per caso l'indagine avviene in uno degli 80 tribunali con meno di 20 magistrati.E ricordo che uno non può diventare GIP da un giorno all'altro.
2)Le intercettazioni NON potranno durare più di 60 giorni (45+eventuali 15 di proroga). Le intercettazioni possono durare mesi, se non ANNI, ora bisognerà veramente avere fortuna per captare frasi incriminanti, ma il peggio deve ancora arrivare...
3)Si potranno fare intercettazioni solo nei luoghi dove avvengono i reati. Moltissimi criminali sono stati presi con intercettazioni fatte ad esempio nella loro macchina, dove di solito non si commettono reati, ma anche in casa propria (un mafioso non uccide le persone in casa propria).
4)I requisiti per disporre le intercettazioni: <<occorreranno “gravi indizi di colpevolezza” a carico della persona da intercettare.>> e <<“L'intercettazione si può disporre solo quando assolutamente indispensabile ai fini della prosecuzione dell'indagine”>>. Questi prerequisiti insieme creano un ossimoro: uno dice che devi sapere DI GIA' se uno è colpevole per intercettarlo, ma che lo intercetti a fare se pui già andare ad arrestarlo?Il secondo requisito è già presente nelle norme vigenti, ma i due messi insieme sono pericolosissimi, perché se sai già che il criminale è colpevole attraverso altri mezzi (impronte testimonianze ecc..), vuol dire che gli ''altri mezzi'' ce li hai già e li hai usati, quindi non si intercetta. In pratica ora non si potrà intercettare nessuno, nemmeno la casa della famiglia a cui è stato rapito qualcuno (che è sostanzialmente la prima cosa che si dovrebbe fare), perché nessuno dei familiari può essere indagato ad inizio indagine.
a voi, spero di non aver commesso errori nel riportare la notizia, in caso non lamentatevi e leggetevi l'articolo originale![]()