Pulire cartucce mega drive(probabilmente vale in generale per ogni tipo di cartuccia)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pulire cartucce mega drive(probabilmente vale in generale per ogni tipo di cartuccia)

Cambio titolo
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06

Pulire cartucce mega drive(probabilmente vale in generale per ogni tipo di cartuccia)

Credo di avere un piccolo problemino: molti miei giochi quando li avvio hanno sulla banda inferiore dello schermo (dove ci sono le bande nere) dei puntini colorati ad intermittenza che vengono fatti da quasi tutti i giochi tranne TMNT The Hyperstone Heitz (il mio gioco preferito per SMD, quindi quello che ho giocato di più).
    Il problema penso sia dovuto alle cartucce un pò sporche:
    - se fosse un problema del cavo video avrei il problema in tutti i giochi;
    - se fosse un problema della console il problema si presenterebbe in tutti i giochi;
    - altro elemento: penso che sia un problema delle cartucce perchè nella maggior parte dei casi il problema si presenta nelle stesse schermate (in VR trooper nella schermata principale di selezione modalità per esempio, in altri giochi non saprei dire).

Ora se il problema fosse pulire le cartucce ho un dubbio: usare alcool o cercare qualche altro prodotto?
    Ho letto in una guida eBay che l'alcool è una soluzione temporanea e che fà ruggine, quindi rovinerebbe i giochi?
    La stessa guida consigliava di usare "Ammonia" e cercando ho trovato che si tratta di Nitrato (dal nome pareva ammonio lol), in caso non saprei dove trovarlo.
    Quale soluzione consigliereste?

Multipiattaforma convinto L'avatar di Xadhoom
    Registrato il
    02-06
    Interessa anche a me la cosa
    Io ho provato con un disossidante per circuiti elettrici e ha funzionato.

Mod.Jedi L'avatar di Luca™
    Registrato il
    01-07
    Quando si presentano artefatti visivi e/o audio,di solito è colpa di una patina di ossido sui contatti,per evitare questo,ogni volta che compri una cartuccia ti consiglio di pulire con la gomma per cancellare i contatti della cartuccia molto accuratamente,fino a lucidare i contatti stessi!Non usare solventi o alcol,solo la gomma per cancellare!
    Questo procedimento lo uso sempre sui cartuccioni NeoGeo,su cartuccie per MD fai più attenzione perchè lo spazzio è minimo.
    Ultima modifica di Luca™; 4-02-2009 alle 10:31:36

Retrogamer Juventino L'avatar di supermariobros.
    Registrato il
    11-04
    Allora,io uso il disinfettante e poi passo un panno morbido tra i contatti per asciugare e lucidare,dopo di che tutto funziona a meraviglia.
    Con la gomma da cancellare bisogna stare attenti a non graffiare i contatti...non che si rovini il gioco,però personalmente mi da fastidio...2-3 volte mi è capitato di graffiare,ma tutto funziona bene lo stesso.
    Io consiglio magari prima di usare alcol e un panno,poi una gomma morbida.
    Per pulire tutto bene,sarebbe da aprire le cartucce,come faccio io...è l'unico modo per pulirle davvero bene.
    La mia Pagina Youtube: Musica, Videogames, Collezioni

Pagina Facebook: Videogames e Collezioni

Mercatino GV: Retrogames Nintendo, Sega...

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Io non uso alcun tipo di liquido. Al massimo della carta asciutta, tipo quella dei fazzoletti. Ma oltre che la polvere non si può pulire altro, in questo caso.

Mod.Jedi L'avatar di Luca™
    Registrato il
    01-07
    Citazione supermariobros. Visualizza Messaggio
    Allora,io uso il disinfettante e poi passo un panno morbido tra i contatti per asciugare e lucidare,dopo di che tutto funziona a meraviglia.
    Con la gomma da cancellare bisogna stare attenti a non graffiare i contatti...non che si rovini il gioco,però personalmente mi da fastidio...2-3 volte mi è capitato di graffiare,ma tutto funziona bene lo stesso.
    Io consiglio magari prima di usare alcol e un panno,poi una gomma morbida.
    Per pulire tutto bene,sarebbe da aprire le cartucce,come faccio io...è l'unico modo per pulirle davvero bene.
    Vabbè,con la gomma,mica bisogna calcare come un orso

Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Più tardi provo con cotton fioc e alcool allora e vedo se riesco a non far danni.

Capriellllle
    Ospite

Freccia

Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Io non uso alcun tipo di liquido. Al massimo della carta asciutta, tipo quella dei fazzoletti. Ma oltre che la polvere non si può pulire altro, in questo caso.
    quoto, anch'io pulivo sempre così