Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=683490
CLAYMORE
[topic ufficiale]
Il risveglio dello Yoma
Claymore è un "famosissimo" manga, nato dalla fantasia di Norihiro Yagi.
Star Comics
Claymore unisce ad ambientazioni e personaggi occidentali una buona dose di orrore truculento, tanto che i fan di tutto il mondo già lo definiscono come la versione femminile di BERSERK! I claymore sono impavidi guerrieri semiumani dalle pupille argentee, sempre a caccia dei mostruosi Yoma. Clea è una di loro. Chiamata a eliminare i mostri che devastano un villaggio, la ragazza dal sangue demoniaco uccide il penultimo superstite di una famiglia "demonizzata". Raki, unico sopravvissuto, decide allora di seguire Clea nella sua caccia, al fine di vendicare i genitori.
Dati dell'opera
Titolo originale: Claymore (クレイモア;,
Kureimoa)
Autore: Norihiro Yagi
Genere: Shonen
Temi: fantasy, horror
Dati dell'edizione Giapponese
Editore: Shueisha
Serializzato su: Jump Square (Ex-Monthly Shonen Jump)
Prima Stampa: Gennaio 2002
Tankoubon: 18
Ultimo volume uscito in patria
Dati dell'edizione Italiana
Editore: Star Comics
Prima Stampa: Giugno 2005
Serializzato nella collana: Point Break ( #67 )
Volumi: 17
Ultimo volume uscito in Italia
L'Autore
Norihiro Yagi, nato ad Okinawa nel 1968 (Uao, ha l'età di mia madre 8O) è un noto mangaka, che si occupa unicamente (per ora) del genere shonen.
Il mangaka ha iniziato a lavorare professionalmente nel 1990 e ha scritto sino ad oggi tre manga, che hanno riscosso molto successo:
- Undeadman, premiato per il 32° Akatsuka Award e che ha avuto due seguiti.
- Angel Densetsu (La leggenda di un angelo), manga shonen di genere commedia, 5 volumi ancora inediti in Italia.
- Claymore, manga shonen di cui parlerò approfonditamente più avanti (dopotutto è il topic ufficiale di Claymore, non di Yagi-sensei xD )
Norihiro Yagi ha affermato più volte di ispirarsi ascoltando musica Hard Rock, giocando ai videogame, guidando e praticando Arti Marziali.
La trama dietro Claymore
La storia di Claymore è ambientata in un universo fantasy medievale, dai toni cupi e sanguinari.
In questo universo, esistono diverse città, tutte separate completamente dalla altre. Esistono in tutto 47 città.
In queste città esistono dei demoni, definiti Yoma, che non si pongono scrupoli nel decimare la popolazione, allo scopo di cibarsi delle loro carni. Eliminare questi Yoma è un compito tutt'altro che semplice: difatti questi demoni sono capaci di assumere un aspetto umano (ricordiamo che una volta gli Yoma erano degli esseri umani) per mescolarsi alla popolazione. Poi, nel buio, eliminano la loro preda senza lasciarne tracce.
Compiuto il misfatto ritornano nelle loro abitazioni, con il loro aspetto umano, mentre nel mondo cresce la sfiducia nei confronti delle altre persone, dato che è impossibile capire quando un umano non è più tale, ma è diventato uno Yoma.
Impossibile per tutti, tranne che per le Claymore.
Le Claymore sono una razza di guerriere, create "artificialmente" da una misteriosa Organizzazione, che grazie allo Yoki ( "forza diabolica", nella traduzione italiana) riescono a scovare gli Yoma ed eliminarli grazie alle loro qualità in battaglia. Le Claymore sono dei mezzi demoni, allontanati e temuti per questo motivo da tutta la popolazione.
Questo potere, è una diretta conseguenza della loro parte demoniaca: difatti l' Organizzazione creò le Claymore unendo al corpo di un umano il sangue e la carne degli Yoma. Le abilità base di un Claymore, date dallo Yoki includono una rigenerazione fisica rapidissima (in stile Wolverine o Naruto-Kyuubi, per intenderci), una più o meno limitata alterazione della forma corporea, che in tutte le Claymore ricorda quella di un animale ben preciso, la capacità di percepire altri ibridi e demoni, e una maggiorata tempra fisica. Comunque lo Yoki non dà solo vantaggi: difatti ogni Claymore tende ad incrementare il suo potere Yoki ( e quindi la sua parte Yoma) con il tempo, finché la Claymore perde tutta la sua umanità e si trasforma in uno Yoma altamente intelligente chiamato Risvegliato.
Inoltre, la trasformazione può essere accellerata nel caso le Claymore perdano il controllo, utlizzando al massimo i loro poteri.
Un buon Claymore, non appena noterà di essere vicino al limite, chiederà al compagno dell'organizzazione che gli stava più vicino di eliminarlo, per mezzo di una Carta Nera.
Le Claymore indossano tutte la stessa uniforme data dall' Organizzazione e utilizzano spade claymore, spade inutilizzabili dagli esseri umani vista la loro pesantezza e le loro elevate dimensioni.
Fisicamente sono caratterizzate dai loro occhi argentei e capelli chiari, solitamente tra il biondo e l'argento.
Le Claymore sono attualmente tutte donne, poiché i Claymore maschi sono risultati molto forti, ma inaffidabili per la loro tendenza a risvegliarsi facilmente, inseguendo il piacere che il riveglio procura al guerriero.
Di fatto, quest' Organizzazione ed i loro membri non hanno alcun nome, Claymore è infatti il nome che utilizzano gli esseri umani per chiamarle, dato dalla spada che queste guetrriere portano, una Claymore appunto. Le guerriere Claymore sono anche dette streghe d'argento, sempre dalla popolazione del paese.
Le Claymore sono in tutto 47, partendo dalla numero Uno che è la più potente, alla 47, che è la più debole. Ogni Claymore ha sotto las ua giurisdizione una delle 47 città, e si impegna a difenderle dall'attacco degli Yoma, che si formano continuamente.
Gli obiettivi dell'Organizzazione sono ignoti, si sa unicamente che viene contattata dai villaggi per l'uccisione di Yoma.
Questi, manda una Claymore ad uccidere i demoni apparsi nella città, dietro un compenso che viene poi ritirato da altri membri dell'organizzazione, a missione conclusa. Però non tutte le Claymore, eseguono questo lavoro di loro spontanea volontà.
Nel caso una città, dopo che la loro missione è stata svolta, non paghi, non vi è alcuna punizione o sterminio: semplicemente la città verrà d'ora in poi ignorata dall' Organizzazione, il che la rende una facile preda per tutti gli Yoma, che sarebbero liberi di eliminare tutti gli abitanti alla luce del giorno, senza che alcuna Claymore muova un dito per salvarli.
Da questo si evince quanto l' Organizzazione e i suoi membri siano totalmente freddi nei confronti della vita umana, fatto che rende ancora più sinistri i motivi dietro a quest' Organizzazione.
Le Claymore, dal canto loro, sono mosse unicamente dal loro odio per gli Yoma.
L'organizzazione è dura e severa con tutti i suoi membri: questi vengono considerati unicamente delle armi, e come tali, vengono addestrati sin da bambini, con dei metodi che farebbero impallidire l' UNICEF.
Le Claymore che infrangono le regole, come ad esempio uccidere un umano (non importa la situazione o il motivo) verranno cacciati dai loro stessi compagni, per poi venire eliminate dall' Organizzazione.
Le Claymore problematiche invece, o magari sospettate di non essere in grado di controllarsi, dunque sul punto di Risvegliarsi, vengono mandate in missioni suicide, mascherate da ordinaria amministrazione.
Gli aspetti "psicologici" di Claymore, che donano un certo spessore ed una certa profodità al manga, sono diversi.
Ovviamente dovete prendere questa presunta profondità con le pinze è pur sempre uno shonen questo :asd:
Prima di tutto, c'è il rapporto tra le Claymore ed il mondo.
Nonostante salvino esseri umani regolarmente, spesso le Claymore sono alienati e temuti dagli umani stessi per i loro incredibili poteri e il loro attaggiamento freddo e distaccato (comportamento provocato dalle ferite del passate, che tutte le Claymore hanno).
Ciò fa indubbiamente riflettere su quanto sia flebile la volontà degli uomini, che si lascia sopraffare in breve tempo dalla paura di ciò che non riescono a capire. E' orrendo vedere come vengano trattate delle eroine dopo aver salvato moltissime persone, la cui fine era ormai certa.
Un altro possibile risvolto psicologico, può la depressione portata dalla solitudine e dalle ferite del passato, che sfocia anche nella pazzia in qualche caso.
Le Claymore vivono spesso infelici vite solitarie, poiché sanno che prima o poi moriranno o diverranno dei mostri e a quel punto verrebbero uccise e gettate via come pezza da piedi usata.
Presumibilmente a causa della combinazione del sangue Yoma e della loro sofferenza, alcuni di loro sviluppano un incredibile sete di sangue e diventano assassini che godono dell'uccisione altrui, sprofondando nella pazzia. Rimangono dei fedeli cagnolini dell' Organizzazione, si.
Però non si fanno più alcuno scrupolo nell'uccidere anche le loro stesse compagne o gli uomini, sempre che siano sicure poi di non venire scoperte (in quanto, ricordo, uccidere umani è vietato).
Un ultimo lato psicologico è presentato dai membri superstiti (non contaminati) delle famiglie umane che vengono possedute dagli Yoma.
Queste famiglie infatti, sono spesso temute alla pari degli Yoma e banditi dai villaggi, per paura (immotivata) che possano anche loro divenire Yoma.
Così queste persone si vedono abbandonate dai loro cari, che in ogni caso non sono mai stati molti, vista l'atmosfera di sfiducia che permea le città di questo manga.
Molte persone perdono tutto per questo motivo, e molte volte le donne (di qualsiasi età) decidono di divenire delle Claymore, per riuscire a sopravvivere.
Il manga segue la storia di Claire, una Claymore che ha l'obiettivo di eliminare un Risvegliato che le fece perdere tutto ciò che contava per lei. Esatto, nulla di così originale :asd:
Personaggi
- in costruzione -
Cover dei volumi
Volume 1
Volume 2
Volume 3
Volume 4
Volume 5
Volume 6
Volume 7
Volume 8
Volume 9
Volume 10
Volume 11
Volume 12
Data Book
Per ora l'arrivo in Italia di questi book non è assolutamente previsto.
Se non sapeste cosa sono i Data Book, sono semplicemente dei Book dove sono raccolti tutti i dati su una particolare serie.
Data Book 1
Data Book 2
Data Book 3
Pagine a Colori
Qua ho inserito alcune delle pagine a colori di Claymore, intendo le pagine pubblicitarie.
Extra Scene 1
Extra Scene 2
Extra Scene 3
Extra Scene 4
Scene 62
Scene 71
Scene 72
Scene 74
Scene 76
Scene 79
Jump Square
Qua invece vi sono le cover della rivista Jump Square dedicate a Claymore
Monthly Shonen Jump 4
Jump Square 4
Jump Square 6
Jump Square 12