E8400: temperature elevate [help]!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: E8400: temperature elevate [help]!

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    E8400: temperature elevate [help]!

    Ok, sono un po' petulante, però dovete capirmi, è il primo PC che monto...e l'ho montato un po' alla cieca.

    Ora, come ho scritto in questo thread http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=715283 temo di avere un problema con il dissipatore. Insomma, sulla carta sembra tutto facile, quattro piedini che dovrebbero fissarsi bene semplicemente a pressione, ma due di questi non ne vogliono sapere di restare fissi.

    Comunque ho avviato il PC, perchè il dissi per il momento resta su, e ho rilevato (con diversi software tra cui core temp, real temp, PC Wizard, Everest e l'utility della scheda madre) queste temperature: in idle (anche con risparmio energetico attivato e frequenza @ 2GHz), il core 0 stava sui 41° fissi, mentre il core 1 era sui 36°.

    Ho provato a metterlo sotto pressione per un po', facendo andare qualche programma e giocando ad un paio di demo, e la temperatura è salita fino a quasi 65° per entrambi i core.

    Magari farò qualche test a case chiuso, per sfruttare l'ottimo flusso d'aria che dovrebbe avere il mio cm690, ma comunque mi sembrano alte. E sono praticamente certo che la colpa sia del dissipatore.

    Quindi quello che vi chiedo è: posso tenere queste temperature, o corro qualche rischio? Cioè, se per un po' lo tengo così, ci sono problemi? In fondo il mio portatile ha queste temperature e finora ha fatto da "desktop replacer".
    Per il futuro, pensavo che comunque potrebbe esserci un rischio di distacco del dissipatore, potreste consigliarmene uno economico, efficiente e facile da montare?

  2. #2
    The Fresh Prince
    Ospite
    la temperatura è alta, ma non di molto

    hai messo bene la pasta termoconduttiva? Un chicco al centro e poi spalmala col dito sul die..

    Per il dissipatore, smontalo e vedi di incastrarlo bene, non puoi tenerlo con2 piedini fissati e altri due no

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    la temperatura è alta, ma non di molto

    hai messo bene la pasta termoconduttiva? Un chicco al centro e poi spalmala col dito sul die..

    Per il dissipatore, smontalo e vedi di incastrarlo bene, non puoi tenerlo con2 piedini fissati e altri due no

    La pasta è quella che c'era sul dissipatore standard, ho controllato e mi pare si sia spalmata bene, in maniera uniforme.

    Più di così non si fissa, se premo di più apro in due la scheda madre. Comunque ho richiuso il case, ora con le tre ventole in azione il flusso d'aria dovrebbe essere ok, ma le temperature non scendono.

    Anzi, dopo una mezz'ora di crysis il core 0, quello che è sempre un po' più caldo, ha toccato i 72°

    Mi sa che cambio dissi il prima possibile

  4. #4
    The Fresh Prince
    Ospite
    non è colpa del dissi sei te che non lo sai montare..

    Se ti prendi un Arcti freezer 7 pro per esempio, ha lo steso sisteam di aggancio e sei punto e daccapo.

    Prendi un cacciavite, spingi tutti e quattro i piedini bianchi nei fori, assicurati che non si piegano le linguette, altrimenti non entrano bene. Una volta che ti sei assicurato che sono entrati tutti prendi il cacciavite e gira in direzione della freccia fino a quando il dissi non si abbassa completamente e si appiattisce..

    Fai cosi, anche io quando l'ho montato ho tirato giu parecchi santi, è un sistema ridicolo, almeno per me che è stata la prima volta

  5. #5
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Capisco che posso essere un po' impedito, però se due piedini sono entrati perfettamente, mentre gli altri due non entrano neanche a sassate, forse c'è qualcosa che non va.

    Ora non ho tempo per smontare il PC e provare, ma domani mi metterò seriamente, se non entrano bene però lascio perdere e cambio dissi.

    Ultima cosa: c'è un modo per regolare la velocità della ventola del dissipatore? Magari se fosse sempre al massimo potrebbe aiutare...

  6. #6
    The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Capisco che posso essere un po' impedito, però se due piedini sono entrati perfettamente, mentre gli altri due non entrano neanche a sassate, forse c'è qualcosa che non va.

    Ora non ho tempo per smontare il PC e provare, ma domani mi metterò seriamente, se non entrano bene però lascio perdere e cambio dissi.

    Ultima cosa: c'è un modo per regolare la velocità della ventola del dissipatore? Magari se fosse sempre al massimo potrebbe aiutare...
    non ho detto che sei impedito, ripeto anche io ho avute difficoltà a montarlo..

    Per la ventola disabilita il Q-fan dal bios, cosi avrai la ventola sempre al max

  7. #7
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    non ho detto che sei impedito, ripeto anche io ho avute difficoltà a montarlo..

    Per la ventola disabilita il Q-fan dal bios, cosi avrai la ventola sempre al max
    Ok grazie, proverò a fare così.

    Cosa strana, ora in idle il core 1 sta sui 31°, temperatura più che accettabile...mentre il core 0 è tranquillamente stabile a 41°...non ho il coraggio di metterlo più di tanto sotto stress...

    Per curiosità, quali dovrebbero delle temperature normali in full? E quand'è che devo iniziare a preoccuparmi?

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    il mio e8400 con dissi stock (occato a 3,6) in idle fa 21° il primo core e 41° il secondo. in full con orthos arrivo a 65° per entrambi i core

  9. #9
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    il mio e8400 con dissi stock (occato a 3,6) in idle fa 21° il primo core e 41° il secondo. in full con orthos arrivo a 65° per entrambi i core
    Ma sono normali differenze simili tra i due core? Cioè, mi viene da pensare che forse la pasta termoconduttiva non si sia spalmata bene, anche se a occhio pareva di sì.

    Potrei provare a rimuoverla, metterne di nuova e rimontare il dissi...per ora ho risolto forzando la ventola a girare sempre al massimo, le temperature in idle non cambiano 8(, ma almeno giocando a crysis non ho superato i 60°

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    166
    il mio 8400 con noctua vedi in firma sta a 41 gradi in idle entrambi i core (ma la ventola è bloccata a 1080 rpm)..

    e in full load sempre con ventole bloccate temp max raggiunte dai due core 54°
    Ultima modifica di gianps; 13-02-2009 alle 01:12:06
    Calcetto Italiano - Per organizzare e giocare le tue partite di calcetto
    http://www.calcettoitaliano.it

    Il mio pc:
    MOBO: asus P5QL PRO CPU: Core 2 Duo E8400 + dissi NOCTUA NH-U9B
    VGA: ATI gainward hd4850 1gb ddr3 + dissi ARCTIC COOLING accelero twin turbo
    RAM: 4GB CORSAIR TWIN2X CASE: MISTYQUE 631 black
    ALI: Corsair CMPSU-650TXEU 650W RHEOBUS: Zalman ZM-MFC2

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Ma sono normali differenze simili tra i due core? Cioè, mi viene da pensare che forse la pasta termoconduttiva non si sia spalmata bene, anche se a occhio pareva di sì.
    finché solo un core è in uso è normale che sia più caldo dell'altro

  12. #12
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    finché solo un core è in uso è normale che sia più caldo dell'altro
    Non è questo... probabilmente come moltissimi E8x00 (come il mio, soprattutto i C0) ha i/un sensori sballati.
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  13. #13
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Valli Visualizza Messaggio
    Non è questo... probabilmente come moltissimi E8x00 (come il mio, soprattutto i C0) ha i/un sensori sballati.
    Dici che è un problema di sensori? Comunque il mio è un E0

    A proposito, dovrei chiedervi un consiglio. Per pulire i residui di pasta termoconduttiva dal processore, va bene il Lysoform Medical: disinfettante analcolico per uso esterno?


  14. #14
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Dici che è un problema di sensori? Comunque il mio è un E0

    A proposito, dovrei chiedervi un consiglio. Per pulire i residui di pasta termoconduttiva dal processore, va bene il Lysoform Medical: disinfettante analcolico per uso esterno?

    Potrebbe benissimo essere, ma una sistemata ai ganci la darei lo stesso.

    Per pulire usa dell'alcol etilico denaturato normalissimo.
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  15. #15
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Valli Visualizza Messaggio
    Potrebbe benissimo essere, ma una sistemata ai ganci la darei lo stesso.
    Sistemata ai ganci? Scusa ma non sono molto pratico, come si fa una simile operazione?

    Per pulire usa dell'alcol etilico denaturato normalissimo.
    Sì ma io in casa ho solo questo...in alternativa della grappa bianca può andare ?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •