Zalman 9500 Vs. Thermalright Ultra 120 Extreme [CONFRONTO]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 103

Discussione: Zalman 9500 Vs. Thermalright Ultra 120 Extreme [CONFRONTO]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093

    Zalman 9500 Vs. Thermalright Ultra 120 Extreme [CONFRONTO]

    Ciao gente...qualche giorno fa ho ordinato un Thermaright Ultra 120 Extreme, per sostituire il mio Zalman 9500led, che col nuovo Q6600 non regge.....dovrebbe arrivare oggi, al massimo domani (penso più oggi ), così ho pensato di fare un confronto diretto e quanto più oggettivo possibile...
    Ovviamente spalmerò il thread di foto che documentano le fasi di montaggio varie


    Le temperature, soprattutto (anzi, direi solo) in Overclock sono improponibili, pensate, solo a 3ghz con 1.27v di vcore mi sfiora i 70° ...e sostanzialmente è per questo che lo cambio, con un G0 è impensabile rimanere a default, visto anche il VID che si ritrova...


    Ma vorrei fare, per ora, questo test con la cpu a default...


    Con un Q6600 G0, VID 1.21 @def, lo Zalman regge ancora bene, sia in idle che in full....

    Considerate anche che i test sono stati fatti con Tjmax = 95° e Tamb = 20°


    TEMPERATURE IDLE - ZALMAN 9500


    In idle, nulla da dire, temperature 'normali'....


    TEMPERATURE FULL - ZALMAN 9500


    Anche in full, tutto sommato rientrano nella norma....

    Ho solo una preoccupazione...è noto ormai che la superficie a contatto con la cpu del TR ultra 120 è quasi certamente convessa....perciò penso dovrò lappare un po, prima di montarlo....
    Ultima modifica di Nectas; 26-02-2009 alle 13:29:50

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    lappare è una mera lucidatura, difficile che riesca a tirarpiatta una base in teoria..

    il 9500 è ottimo ma il progetto imho è+ vecchio, quand'è nato a malapena c'erano i dual core... ma le temp in full sotto OC non ce le metti come screen?


    mah, 69/70°, se sono dopo 2 minuti, non van tanto bene, se sono il massimo che prende dopo svariate ore di orthos, beh, io me ne sarei fregato alla grande

  3. #3
    The Fresh Prince
    Ospite
    temperature alte imho

    @def in full stai a 46 gradi, io a 3Ghz sto a 45 e ho un ac7 pro, che in teoria dovrebbe essere di molto inferiore allo zalman

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    solo come prezzo, da che ne abbia sempre saputo l'ac7pro rivaleggia con prodotti ben più blasonati

  5. #5
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    eccomi, da felicissimo posessore del true120, vengo a dirti che hai fatto un acquisto fantastico...
    Per la lappatura, questa mi giunge nuova, non sapevo avesse problemi di convessità la base del dissi, la mia era perfetta infatti...
    La cosa di cui molti si lamentano invece, della base del dissi, è che non è liscia, ma presenta molte piccole rigature sottili, che appena vedrai, ti renderai conto sono fatte apposta, infatti, thermalright stessa, ha precisato che la cosa è voluta, in quanto così va ad aumentare la superfice di contatto tra dissi e pastatermica, aumentando lo smaltimento del calore, ho visto anche vari test fatti, confrontando i risultati da quando esce dalla fabbrica, a dopo una lappatura a specchio fatta in casa, e la differenza è di un grado, massimo 2, quindi direi che non ne vale la pena... (a meno che non ce l'hai davvero convesso come ti aspetti)...

    Che ventola ci hai preso? io te ne consiglio una bella cazzuta, perchè all'inizio io ci avevo messo una 900rpm per avere il silenzio, ma le performance erano davvero deludenti, tanto che mi ero quasi pentito... poi ci ho messo una bella nanoxia da 2000rpm, cmq controllata dalla mobo, quindi la velocità non è sempre al max, ma solo quando serve, e ti devo dira che sono rimasto davvero impressionato...
    Quest'inverno, con E6750 a 1.55V e 3.6ghz in dayli, non superavo mai i 60° centigradi, direi una gran bella soddisfazione...

    Ora a te l'onore di provare questo ottimo dissi...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  6. #6
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Si ha problemi di convessità.
    La base non è del tutto planare, ma fatta leggermente "a uovo".

    Beh vai dal ferramenta, prendi carta vetrata d grana 600-800-1000 e lappi.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mi chiedo fortemente quanto una simile asportazione di materiale, tale da determinare un cambio nelle forme geometriche della base del dissi, possa chiamarsi "lappatura" eheh

  8. #8
    ...Cuanta inioranza. L'avatar di Luc@/=\
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    8.242
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    temperature alte imho

    @def in full stai a 46 gradi, io a 3Ghz sto a 45 e ho un ac7 pro, che in teoria dovrebbe essere di molto inferiore allo zalman
    Stessa roba, col dissi uguale. Qua dopo 7 ore e passa di Prime (fatto in gennaio).



  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    Quest'inverno, con E6750 a 1.55V e 3.6ghz in daily,
    ma non è troppo sopra il limite "di sicurezza" per i Conroe?

    io a 1.55v ci ho benchato 10 minuti, tu lo tieni in daily?
    Ultima modifica di kb24; 26-02-2009 alle 15:19:37
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    @ The Fresh Prince: lo so che le temp sono alte, non per niente lo cambio, anche se volendo (e non voglio :d) tenere la cpu@def potrei rientrare....lo zalman 9500 non è fatto più per i quad odierni...

    @Merlozzo fidati, le temp @3ghz con lo Zalman 9500 sono troppo, troppo alte, già dopo 2 minuti di prime95...e TjMax a 95°....
    In quanto alla 'lappatura' sull'Ultra 120....si può fare, tanta gente l'ha fatta...

    cmq ho sentito un sacco di gente con la base dell'Ultra 120 convessa, nell'ordine proprio di 1-2 mm...

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    @nectas, come detto se quelle temp eran dopo 2 min di stress, non erano ok..


    sulla lappatura disquisivo sul termine in sè, che l'operazione si possa fare e possa dare i suoi frutti è pacifico, solo su "lappatura" mi incaponivo, per me, se vai ad alterare le quote dimensionali tanto da cambiarne forma, non è lappatura eheh, la lappatura è quella che viene alla fine e lo lascia a specchio

  12. #12
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    @nectas, come detto se quelle temp eran dopo 2 min di stress, non erano ok..


    sulla lappatura disquisivo sul termine in sè, che l'operazione si possa fare e possa dare i suoi frutti è pacifico, solo su "lappatura" mi incaponivo, per me, se vai ad alterare le quote dimensionali tanto da cambiarne forma, non è lappatura eheh, la lappatura è quella che viene alla fine e lo lascia a specchio


    Hihihi!! Allora effettuerò una "lavorazione con asportazione di truciolo" vera e propria, e alla fine lapperò ....


    Qualcuno sa anche di 'problemi' con le viti sull'aggancio al socket dell'Ultra 120?
    Ho letto di gente che avvitando troppo ha letteralmente 'incurvato' la mobo....

  13. #13
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093

    Screen in OC

    Per la felicità di merlozzo

    Ecco qui alcuni screen delle temp con la cpu @3.0ghz e con vcore (da bios) a 1.22v


    TEMPERATURE IDLE @3.0ghz - ZALMAN 9500




    TEMPERATURE FULL @3.0ghz - ZALMAN 9500




    Converrete con me che dopo due minuti di prime, avere le temp a 70° non è normale....anche se la Tamb è salita a 22.9° ....ma non è cmq una giustificazione....


    Sempre e cmq in attesa del Thermalright Ultra 120 ...speriamo che me lo consegnino entro stasera....

  14. #14
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Gran bel q6600 cazzo.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  15. #15
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione Simoorta993 Visualizza Messaggio
    Gran bel q6600 cazzo.
    ...lo dici per il VID basso?

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •