FPS ottimali per uno sparatutto in soggettiva.
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Discussione: FPS ottimali per uno sparatutto in soggettiva.

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  1. #1
    Utente simpatico L'avatar di Arnald
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    FPS ottimali per uno sparatutto in soggettiva.

    Oggi ho provato a fare alcune prove con Farcry2 per trovare il giusto compromesso fra qualità dell'immagine e fluidità... siccome ho avuto dei problemi con Ati Tray Tools non ho più l'overlay che mi indica gli fps in game, quindi mi sono messo le mie belle impostazioni fino a quando non mi sembrava abbastanza fluido e sono uscito per fare un bench... parte:75 fps
    A metà circa 50 e verso la fine di nuovo 70-75...

    Da ciò deduci che per me la soglia ottimale di fps è sui 50-60... sono stupito...insomma, mi sembrano valori alti, rispetto a quelli che si vedono in giro, eppure giuro che già a 40 se mi giro di colpo perdo il senso della posizione...

    E voi?
    Preferite la fluidità o la qualità? fino a che punto scendete a compromessi?
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    Ma non ti avevano bannato a te?
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  2. #2
    Il vecchio L'avatar di lorenzo1993
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    Dovresti postare in mondo PC

  3. #3
    Bright L'avatar di Black Suffering
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    Mi sa che hai sbagliato sezione...
    Comunque io di solito cerco sempre la qualità, non riesco a giocare ad un gioco senza AA Diciamo un compromesso qualità/prestazioni più spostato dalla parte della prima

  4. #4
    Bannato L'avatar di Artras
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    preferisco una via di mezzo....fluido ma qualitativamente accettabile

  5. #5
    Utente L'avatar di Speedle
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    Io di solito cerco di rimanere intorno ai 30. Sopra una certa soglia non percepiamo più immagini ferme ma vediamo un movimento unico (nel cinema si è stabilita a 24 frame). Quindi io mi tengo poco sopra questa soglia.

    Comunque era da mondo pc ;-)

    Una domanda: ma se lo schermo refresha a 60Hz, il gioco non potra mai andare oltre i 60 FPS, o sbaglio?

  6. #6
    Utente L'avatar di FulValBot
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    sezione sbagliata...

  7. #7
    Utente simpatico L'avatar di Arnald
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    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Io di solito cerco di rimanere intorno ai 30. Sopra una certa soglia non percepiamo più immagini ferme ma vediamo un movimento unico (nel cinema si è stabilita a 24 frame). Quindi io mi tengo poco sopra questa soglia.
    Per il cinema l'immagine è in analogico, quindi con tutte le scie e le sfocature necessarie a creare l'illusione di un movimento fluido che non si ha appunto nei videogiochi, in cui le immagini singole sono sempre nitide, anche se in movimento, percui c'è bisogno di un maggiore numero di fps. Intendo questo



    Tutto questo per dire che la soglia per cui percepiamo un'immagine in movimento e non "a scatti" è vicina ai 30 fps solo in alcuni casi, ma in altri ne sono necessari anche di più

    Una domanda: ma se lo schermo refresha a 60Hz, il gioco non potra mai andare oltre i 60 FPS, o sbaglio?
    Il gioco potrà anche andare di più,ma lo schermo mostrerà sempre 60fps al massimo.
    Ciò non vuol dire che avere 70 fps sia inutile...è sempre meglio averne una buona scorta per le fasi più concitate per evitare cali indesiderati, imho.
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  8. #8
    Bannato
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    quoto meglio 70.

  9. #9
    Whiteblake
    Ospite
    Ci sono i figli di papa e nerd che dicono che fanno 203436983 di FPS e vedono più fluido... cazzata. Per uno sparatutto in soggettiva fai 70 o 80 FPS e sei apposto. Di più l'occhio umano non riesce a distinguere

  10. #10
       L'avatar di Ghost85
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    L'occhio umano refresha (o il cervello, non so in che punto si passa da analogico a digitale) ogni 24 decimi di secondo. Da qui la teoria che con 25/30 fps si possa giocare in maniera fluida. Al contrario, l'occhio umano ha un "blur" integrato, che ad ogni refresh nell'arco dei 24 scatti per secondo, sfuma leggermente l'immagine (impercettibile ovviamente questa cosa). Il pc invece usa immagini "perfette", senza alcun effetto di blur (tranne quando voluto, ma non viene applicato a tutta l'immagine). Quindi bisogna aumentare di molto la quantità di fps per contrastare questa carenza di blur. Un occhio abbastanza allenato fino a 60fps nota la differenza


    fumoffu

  11. #11
    Utente simpatico L'avatar di Arnald
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    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    L'occhio umano refresha (o il cervello, non so in che punto si passa da analogico a digitale) ogni 24 decimi di secondo. Da qui la teoria che con 25/30 fps si possa giocare in maniera fluida. Al contrario, l'occhio umano ha un "blur" integrato, che ad ogni refresh nell'arco dei 24 scatti per secondo, sfuma leggermente l'immagine (impercettibile ovviamente questa cosa). Il pc invece usa immagini "perfette", senza alcun effetto di blur (tranne quando voluto, ma non viene applicato a tutta l'immagine). Quindi bisogna aumentare di molto la quantità di fps per contrastare questa carenza di blur. Un occhio abbastanza allenato fino a 60fps nota la differenza


    fumoffu
    Oppure è applicato in modo scorretto...
    Mi viene in mente Test Drive Unlimited, in cui il motion blur è "radiale" dal centro dell'immagine verso i lati e non tiene conto se l'oggetto è realmente in movimento o no. Pecui, quando si guida normalmentel'effetto riesce, ma quando per esempio in una gara si corre con una macchina a fianco che va alla propria velocità essa viene sfumata anche se in realtà dovrebbe essere nitida.
    Citazione ILRAFFO Visualizza Messaggio
    Ma non ti avevano bannato a te?
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  12. #12
    thresher3253
    Ospite
    io cerco sempre di raggiungere i 30 fps...anche perchè da una radeon hd 2400 pro non si può pretendere molto e lo schermo da 15 pollici mi consente di giocare a 800x600 senza problemi

  13. #13
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
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    Da giocatore che ha iniziato che faticava a far girare Quake a 320x200 ti dico che la soluzione probabilmente migliore è avere un quantitativo di fps stabile in ogni situazione a costo di scalare la qualità media. E' inutile giocare a qualità elevata se poi sul più bello scendi a 10fps, meglio tenere una qualità inferiore ma non avere mai un crollo vistoso.

  14. #14
    Utente L'avatar di devilheart
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    in generale qualsiasi valore maggiore o uguale a 60 è sufficiente, a meno di possedere monitor con frequenze di rinfresco oltre i 60Hz
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    L'occhio umano refresha (o il cervello, non so in che punto si passa da analogico a digitale) ogni 24 decimi di secondo. Da qui la teoria che con 25/30 fps si possa giocare in maniera fluida. Al contrario, l'occhio umano ha un "blur" integrato, che ad ogni refresh nell'arco dei 24 scatti per secondo, sfuma leggermente l'immagine (impercettibile ovviamente questa cosa). Il pc invece usa immagini "perfette", senza alcun effetto di blur (tranne quando voluto, ma non viene applicato a tutta l'immagine). Quindi bisogna aumentare di molto la quantità di fps per contrastare questa carenza di blur. Un occhio abbastanza allenato fino a 60fps nota la differenza


    fumoffu
    quasi giusto. in realtà nel cinema/televisione/simili è la sequenza di fotogrammi che contiene l'informazione di blur, l'occhio non aggiunge nulla

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
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    a mio avviso a 30 si sta bene ma bisognerebbe avere almeno quelli del refresh del monitor (quindi 60 solitamente per gli lcd e 75 minimo per i crt)

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