FPS ottimali per uno sparatutto in soggettiva.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: FPS ottimali per uno sparatutto in soggettiva.

Cambio titolo
    Utente simpatico L'avatar di Arnald
    Registrato il
    01-08

FPS ottimali per uno sparatutto in soggettiva.

Oggi ho provato a fare alcune prove con Farcry2 per trovare il giusto compromesso fra qualità dell'immagine e fluidità... siccome ho avuto dei problemi con Ati Tray Tools non ho più l'overlay che mi indica gli fps in game, quindi mi sono messo le mie belle impostazioni fino a quando non mi sembrava abbastanza fluido e sono uscito per fare un bench... parte:75 fps
    A metà circa 50 e verso la fine di nuovo 70-75...

Da ciò deduci che per me la soglia ottimale di fps è sui 50-60... sono stupito...insomma, mi sembrano valori alti, rispetto a quelli che si vedono in giro, eppure giuro che già a 40 se mi giro di colpo perdo il senso della posizione...

E voi?
    Preferite la fluidità o la qualità? fino a che punto scendete a compromessi?
    Citazione ILRAFFO Visualizza Messaggio
    Ma non ti avevano bannato a te?
    IS NOW A MEME

Il vecchio L'avatar di lorenzo1993
    Registrato il
    07-06
    Dovresti postare in mondo PC

Bright L'avatar di Black Suffering
    Registrato il
    10-05
    Mi sa che hai sbagliato sezione...
    Comunque io di solito cerco sempre la qualità, non riesco a giocare ad un gioco senza AA Diciamo un compromesso qualità/prestazioni più spostato dalla parte della prima

Bannato L'avatar di Artras
    Registrato il
    01-07
    preferisco una via di mezzo....fluido ma qualitativamente accettabile

Utente L'avatar di Speedle
    Registrato il
    11-07
    Io di solito cerco di rimanere intorno ai 30. Sopra una certa soglia non percepiamo più immagini ferme ma vediamo un movimento unico (nel cinema si è stabilita a 24 frame). Quindi io mi tengo poco sopra questa soglia.

Comunque era da mondo pc ;-)

Una domanda: ma se lo schermo refresha a 60Hz, il gioco non potra mai andare oltre i 60 FPS, o sbaglio?

Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    sezione sbagliata...

Registrato il
    01-08
    Citazione Speedle Visualizza Messaggio
    Io di solito cerco di rimanere intorno ai 30. Sopra una certa soglia non percepiamo più immagini ferme ma vediamo un movimento unico (nel cinema si è stabilita a 24 frame). Quindi io mi tengo poco sopra questa soglia.
    Per il cinema l'immagine è in analogico, quindi con tutte le scie e le sfocature necessarie a creare l'illusione di un movimento fluido che non si ha appunto nei videogiochi, in cui le immagini singole sono sempre nitide, anche se in movimento, percui c'è bisogno di un maggiore numero di fps. Intendo questo

Tutto questo per dire che la soglia per cui percepiamo un'immagine in movimento e non "a scatti" è vicina ai 30 fps solo in alcuni casi, ma in altri ne sono necessari anche di più

Una domanda: ma se lo schermo refresha a 60Hz, il gioco non potra mai andare oltre i 60 FPS, o sbaglio?
    Il gioco potrà anche andare di più,ma lo schermo mostrerà sempre 60fps al massimo.
    Ciò non vuol dire che avere 70 fps sia inutile...è sempre meglio averne una buona scorta per le fasi più concitate per evitare cali indesiderati, imho.
    IS NOW A MEME

Bannato
    Registrato il
    09-07
    quoto meglio 70.

Whiteblake
    Ospite
    Ci sono i figli di papa e nerd che dicono che fanno 203436983 di FPS e vedono più fluido... cazzata. Per uno sparatutto in soggettiva fai 70 o 80 FPS e sei apposto. Di più l'occhio umano non riesce a distinguere

   L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    L'occhio umano refresha (o il cervello, non so in che punto si passa da analogico a digitale) ogni 24 decimi di secondo. Da qui la teoria che con 25/30 fps si possa giocare in maniera fluida. Al contrario, l'occhio umano ha un "blur" integrato, che ad ogni refresh nell'arco dei 24 scatti per secondo, sfuma leggermente l'immagine (impercettibile ovviamente questa cosa). Il pc invece usa immagini "perfette", senza alcun effetto di blur (tranne quando voluto, ma non viene applicato a tutta l'immagine). Quindi bisogna aumentare di molto la quantità di fps per contrastare questa carenza di blur. Un occhio abbastanza allenato fino a 60fps nota la differenza

fumoffu

Registrato il
    01-08
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    L'occhio umano refresha (o il cervello, non so in che punto si passa da analogico a digitale) ogni 24 decimi di secondo. Da qui la teoria che con 25/30 fps si possa giocare in maniera fluida. Al contrario, l'occhio umano ha un "blur" integrato, che ad ogni refresh nell'arco dei 24 scatti per secondo, sfuma leggermente l'immagine (impercettibile ovviamente questa cosa). Il pc invece usa immagini "perfette", senza alcun effetto di blur (tranne quando voluto, ma non viene applicato a tutta l'immagine). Quindi bisogna aumentare di molto la quantità di fps per contrastare questa carenza di blur. Un occhio abbastanza allenato fino a 60fps nota la differenza

fumoffu
    Oppure è applicato in modo scorretto...
    Mi viene in mente Test Drive Unlimited, in cui il motion blur è "radiale" dal centro dell'immagine verso i lati e non tiene conto se l'oggetto è realmente in movimento o no. Pecui, quando si guida normalmentel'effetto riesce, ma quando per esempio in una gara si corre con una macchina a fianco che va alla propria velocità essa viene sfumata anche se in realtà dovrebbe essere nitida.
    IS NOW A MEME

thresher3253
    Ospite
    io cerco sempre di raggiungere i 30 fps...anche perchè da una radeon hd 2400 pro non si può pretendere molto e lo schermo da 15 pollici mi consente di giocare a 800x600 senza problemi

ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Da giocatore che ha iniziato che faticava a far girare Quake a 320x200 ti dico che la soluzione probabilmente migliore è avere un quantitativo di fps stabile in ogni situazione a costo di scalare la qualità media. E' inutile giocare a qualità elevata se poi sul più bello scendi a 10fps, meglio tenere una qualità inferiore ma non avere mai un crollo vistoso.

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    in generale qualsiasi valore maggiore o uguale a 60 è sufficiente, a meno di possedere monitor con frequenze di rinfresco oltre i 60Hz
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio

fumoffu
    quasi giusto. in realtà nel cinema/televisione/simili è la sequenza di fotogrammi che contiene l'informazione di blur, l'occhio non aggiunge nulla

Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    a mio avviso a 30 si sta bene ma bisognerebbe avere almeno quelli del refresh del monitor (quindi 60 solitamente per gli lcd e 75 minimo per i crt)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo