Call of Cthulhu-Dark Corners of the Earth [Elogio]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Call of Cthulhu-Dark Corners of the Earth [Elogio]

Cambio titolo
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07

Call of Cthulhu-Dark Corners of the Earth [Elogio]

Beh, il titolo parla da solo. Sto giocando proprio ora a Call of Cthulhu e mi chiedo: perchè mai è stato così sottovalutato? Per la grafica? Perchè, a mio parere, il comparto tecnico (oltremodo obsoleto e grossolano) è l'unico vero difetto del gioco.

Perchè apro questo thread? Per elogiare quello che, semplicemente, si sta rivelando ai miei occhi un horror sopraffino, di classe. E io sono uno che si spaventa facilmente.

Bethesda ha confezionato un'avventura in prima persona veramente lodevole, che mescola sensazionalmente un background fatto di occultismo, di mitologia, ad una storia di investigazione anni 20, ricostruita fedelissimamente negli abiti, nelle locations, negli oggetti. L'atmosfera che si respira è semplicemente una delle più angoscianti, opprimenti e tetre che abbia mai provato in un videogioco.

Schegge di suoni si alternano ad un design teatrale e maledettamente trasandato che, almeno nella prima parte (quella dove sono ora), danno al giocatore un senso di angoscia tremendo, spaventoso.

Quello che mi chiedo è: perchè un gioco così bello, in un periodo in cui l'horror vive di stereotipi, è stato sottovalutato in questo modo?

Che ne pensate voi di Call of Cthulhu?
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente

TheDarkness
    Ospite
    Che da fan di Lovecraft non poteva mancare nella mia collezione ed effettivamente lo adoro anch'io
    Non mi ha convinto molto la parte nella raffineria, ma il primo terzo di gioco a Innsmouth (sia la parte investigativa che quella stealth/azione) le ho semplicemente amate alla follia

Mi ricordo di averlo giocato due volte e alla terza (convinto di sapere quella parte a memoria) alzo lo sguardo e vedo un'abitante guardarmi, scoprendolo per la prima volta

One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Un bellissimo gioco ad ambientazione horror. Eliminati i numerosi bug che lo affliggono, è un gioco che tutti dovrebbero aver provato. Consigliatissimo.

TheDarkness
    Ospite
    Mah alla fine di bug gravi ce ne sono solo 2:
    quello sulla nave col mostro che si incastra nella porta (che non puoi aprire sennò entrano tutti gli altri mostri), risolvibile sparando alla parte di mostro che sporge

quello nel Devil's Reef che se inizi la preghiera senza essere diventato sordo, dopo non potrai più abbassare le leve. QUesto è parecchio grave, ma si risolve evitando di piegarsi prima di assordarsi

One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Di bug ce n'erano diversi, ad esempio nella raffineria non riuscivo a salire sull' "ascensore"...
    Gli altri non li ricordo al momento, ma c'erano.

Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Di bug ce n'erano diversi, ad esempio nella raffineria non riuscivo a salire sull' "ascensore"...
    Porca miseria! Quel bug mi stava innervosendo...

Comunque è un ottimo gioco, un piccolo capolavoro che ti fa cacare le mutande (specie nell'attacco degli uomini pesce ) e l'inizio è più bello perchè non hai armi

Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione TheDarkness Visualizza Messaggio
    Mah alla fine di bug gravi ce ne sono solo 2:
    quello sulla nave col mostro che si incastra nella porta (che non puoi aprire sennò entrano tutti gli altri mostri), risolvibile sparando alla parte di mostro che sporge

quello nel Devil's Reef che se inizi la preghiera senza essere diventato sordo, dopo non potrai più abbassare le leve. QUesto è parecchio grave, ma si risolve evitando di piegarsi prima di assordarsi
    Esatto questi due, soprattutto il secondo, erano quelli che più mi hanno innervosito... aggiungo la fuga finale, che ho provato un sacco di volte fino a quando, per miracolo, mi è riuscita. Per miracolo perchè non ho ancora capito quale fosse il metodo, avendola fatta sempre più o meno allo stesso modo... in generale alcune parti abbastanza frustranti e l'azione stealth non ai massimi livelli, anzi abbastanza carente hanno influito negativamente sul successo del titolo.

Personalmente ho trovato l'atmosfera fantastica e trasuda Lovecraft (che adoro) da tutti i pori... avrei preferito qualche enigma cervellotico in più e meno azione, ma è un opinione personale. In generale un buonissimo gioco che però mi ha un pò deluso in relazione alle mie altissime aspettative.

Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
    Registrato il
    07-07
    lo devo trovare...

Interista L'avatar di Max Payne 1993
    Registrato il
    06-07
    Lo giocavo ed è davvero bello,ma nn riuscivo a superare la parte dove dovevo fuggire dal Hotel perke mi uccidevano prima di spostare il mobile.

Utente
    Registrato il
    03-05
    Bethesda è il publisher, insieme a 2K Games

ma Headfirst Productions è lo sviluppatore

in pratica la Beth non dovrebbe centrare molto con i meriti del gioco

è a questo studio di sviluppo indipendente che devono andare le vostre eventuali lodi

Aaron Amoth
    Ospite
    Non l'ha sviluppato Bethesda infatti...

Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    è uno studio interno che purtroppo è fallita... e si vedono i bug, ma c'è una patch unofficial che mette le "toppe" a qualche bug ballerino, ad esempio la fuga finale

Utente
    Registrato il
    03-05
    Headfirst Productions was a video game studio established by father and son Mike and Simon Woodroffe in 1998 (also see Adventure Soft). The studio was an independent developer of games for both the console and PC market.

purtroppo però hai ragione sul fallimento, legato forse ad alcuni problemi con il publisher

Utente L'avatar di Dyldog
    Registrato il
    11-07
    Uno dei più bei horror che abbia mai giocato. Solo Doom 3 e pochissimi altri mi avevano fatto letteralmente saltare sulla sedia. L'ho giocato di notte in alcune parti, e ho dovuto spegnere perchè me la stavo facendo sotto. Ottimo.
    Mi chiamo Dog, Dylan Dog!

Arks
    Ospite
    Boh, io non capisco come si possa considerarlo un capolavoro.

Per carità, il gioco e bello ed ha un atmosfera meravigliosa (specie i primi due capitoli, che sono da antologia dell'horror.) ma soffre di evidenti difetti a livello di gameplay, le sezioni da fps sono abbastanza fatte male, quelle stealth pure, l'ia è totalmente idiota, ma sopratutto sà essere frustante come pochi, ripetere un passaggio 20 volte non è cosa rara in questo gioco (non so voi, ma nella fuga del cap 3 c'è mancato poco che frullassi il pc dalla finestra). E non è neanche questione di bravura, è questione di avere culo e beccare i passaggi giusti.

Ripeto, è un buon gioco, con un ottima atmosfera ed alcune sezioni realizzate divinamente (tipo quella stupenda della nave) ma da qui a definirlo un capolavoro dell'horror ce ne vuole.
    Ultima modifica di Arks; 14-03-2009 alle 01:04:36

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo