Beh, il titolo parla da solo. Sto giocando proprio ora a Call of Cthulhu e mi chiedo: perchè mai è stato così sottovalutato? Per la grafica? Perchè, a mio parere, il comparto tecnico (oltremodo obsoleto e grossolano) è l'unico vero difetto del gioco.
Perchè apro questo thread? Per elogiare quello che, semplicemente, si sta rivelando ai miei occhi un horror sopraffino, di classe. E io sono uno che si spaventa facilmente.
Bethesda ha confezionato un'avventura in prima persona veramente lodevole, che mescola sensazionalmente un background fatto di occultismo, di mitologia, ad una storia di investigazione anni 20, ricostruita fedelissimamente negli abiti, nelle locations, negli oggetti. L'atmosfera che si respira è semplicemente una delle più angoscianti, opprimenti e tetre che abbia mai provato in un videogioco.
Schegge di suoni si alternano ad un design teatrale e maledettamente trasandato che, almeno nella prima parte (quella dove sono ora), danno al giocatore un senso di angoscia tremendo, spaventoso.
Quello che mi chiedo è: perchè un gioco così bello, in un periodo in cui l'horror vive di stereotipi, è stato sottovalutato in questo modo?
Che ne pensate voi di Call of Cthulhu?