come faccio a creare un raid0 con due seagate barracuda 7200.11 da 640gb, è possibile che il raid che ho creato è da 1,15TB anzi che 640gb?
ps:la versione di windows che uso è vista ultimate a 64 bit
come faccio a creare un raid0 con due seagate barracuda 7200.11 da 640gb, è possibile che il raid che ho creato è da 1,15TB anzi che 640gb?
ps:la versione di windows che uso è vista ultimate a 64 bit
mmh..allora il raid non l'ho mai fatto..comunque da quello che so devi far cosi:
1)imposti da bios la voce raid
2)Installi il sistema operativo e i vari driver per il raid.
ma tu il raid l'hai gia fatto ?
Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.
si, ho provato a farlo ma:
un hard disk da 640 + un hard disk da 640 con il raid ne vedo uno da 640 oppure uno da 1,15 TB?
Mantiene 640GB..credo
edit:a no, con il raid0 la dimensione si somma![]()
Ultima modifica di truceklan; 21-03-2009 alle 09:24:18
Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.
non vorrei dire una fesseria ma hai creato un raid 0 dove i 2 dischi si sommano. se tu avessi creato un raid 1 allora la dimensione era di 640 perchè i dati vengono replicati anche sul secondo disco.
per maggiori info leggi wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
esatto.
Raid 0 = Somma dimensione hard disk / Piu velocità in scrittura e lettura / Meno sicurezza.
Raid 1 = Mantiene la dimensione di un solo hard disk (perche i dati vengono scritti su entrambi i dischi) / Piu velocità in lettura,ma meno in scrittura rispetto al raid 0 / Piu sicurezza,xke se si danneggia un disco cè sempre l'altro bello pronto e funzionante![]()
allora mi ricordavo bene. in conclusione lui ha creato un raid 0 a quanto pare
ok grazie a tutti problema risolto, vi voglio bene XD
Ne approfitto per chiedere una cosa:se io volessi eliminare la modalità raid,come dovrei fare?
Ho 2 hdd in modalità raid1 e vorrei sfruttare l'altro hdd,visto che lo spazio non basta mai.
no è giusto. comunque basta vedere su wikipedia, o in alternativa su hwupgrade. è spiegato tutto bene, almeno in questo tipo di raid. quelli + complessi è un pò + difficile da capire
comunque sia, premi ctrl+i o + l non me lo ricordo quando ti da la lista di dischi sata e entri nella config, metti il raid su mirroring, ossia raid 1, e riavvi. dopo ti vede un soo hd da 640, è normale perchè l'altro entra in gioco nel caso di casini al primo.ed è appunto l'esatta copia del primo.
![]()