Vista d'aquila grazie ai videogame d'azione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Vista d'aquila grazie ai videogame d'azione

Cambio titolo
    The best pirate... L'avatar di antonio 89
    Registrato il
    01-04

Vista d'aquila grazie ai videogame d'azione

Secondo uno studio statunitense, la pratica quotidiana con questi particolari videogiochi migliora la sensibilità ai contrasti, l'abilità cioè di notare anche piccoli cambiamenti nelle sfumature di grigio su uno sfondo uniforme.

- Vista d'aquila grazie alla passione per i videogame d’azione. Intrattenersi regolarmente con questi giochi ‘virtuali’, quelli cioè ricchi di colpi di scena e di combattimenti frenetici, migliora un aspetto della vista ritenuto finora relativamente immutabile. Lo rivela uno studio pubblicato on line su 'Nature Neuroscience' dal team di Daphne Bavelier dell'University of Rochester a New York (Usa).

Lo studio è il primo a identificare uno speciale regime di allenamento 'a suon di videogame', che potrebbe affinare la vista negli adulti. Al centro dello studio c'è la sensibilità ai contrasti, l'abilità cioè di notare anche piccoli cambiamenti nelle sfumature di grigio su uno sfondo uniforme. Una componente della vista importante in occasioni particolari, come quando si guida di notte o con la nebbia, e se la visibilità è scarsa. Ma questo tipo di abilità è una delle prime a essere compromessa con l'avanzare dell'età e quando si soffre di disturbi come l'ambliopia (occhio pigro). Per migliorare la sensibilità ai contrasti - spiegano i ricercatori - normalmente occorrono modifiche fisiche all'interno dell'occhio prodotte solo grazie al bisturi, agli occhiali o alle lenti a contatto. Ebbene, Daphne Bavelier e i suoi colleghi hanno studiato alcuni giocatori esperti di videogame d'azione, scoprendo che hanno una sensibilità migliore anche rispetto agli appassionati di giochi al pc di tipo diverso.

Un talento particolare che, come hanno dimostrato i ricercatori americani, è il frutto di un allenamento quotidiano e intenso con un particolare tipo di videogiochi. Infatti questa peculiare capacità visiva, rilevata da test appositi, sembra collegata esclusivamente ai giochi d'azione. I miglioramenti della vista infatti non si verificavano se i giocatori si allenavano con videogame di tipo diverso, precisano gli studiosi. Dunque sono legati a doppio filo al genere. Inoltre i miglioramenti rilevati nelle 'cavie umane' nel corso dello studio si sono conservati per mesi e addirittura per anni. Questo suggerisce che il tempo passato di fronte a uno schermo del computer non è necessariamente insidioso per la vista, come sostengono da anni alcuni esperti. Una conclusione che dovrebbe fare la gioia dei 130-145 milioni di persone di tutte le età che, secondo le stime dell'Interactive Digital Software Association, si dedicano a questi passatempi.

Watchmaker on 3DS L'avatar di Rik 91
    Registrato il
    02-05
    sarebbe utile se io nn fossi geneticamente miope qualcuno più fortunato di me avrà la vista da falco dalla nascita e potrà usufruire di questa super-vista d'aquila

ita L'avatar di SaCco
    Registrato il
    01-05
    Io gioco in multiplayer molti giochi d'azione, ora a CoD4.
    e ho 12/10

Il cosiddetto Pigreco L'avatar di Devil Dante92
    Registrato il
    04-08
    Buon per noi

utenete nevrotico lol L'avatar di cloud'88@ff7
    Registrato il
    01-07
    mi sa che la cosa vale solo per chi non porta gli occhiali da quando aveva poco piu di 1 anno come me
    [SIZE=4]
    [COLOR=Red]squalleon88
    [COLOR=SeaGreen] squalleon88

PokèMusic Mod On L'avatar di Linkomane
    Registrato il
    12-07
    io sono miope purtroppo

infatti nn mi accorgo subito di quello che mi circonda in un gioco, invece mio fratello è una bestia non gli sfugge niente
    ...

SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    non sembra molto utile

Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Buona notizia, per fortuna che gioco solo agli fps va
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

Alvar Hanso descendant L'avatar di traplo
    Registrato il
    11-04
    Concordo, ho sempre giocato quasi solo fps nella mia vita e sono abbastanza bravo a notare dei piccoli movimenti su uno schermo.

Cmq non ci voleva un genio a capirlo, gli fps si basano su cerca vedi spara.
    Ovviamente un allenamento costante in questa tecnica aumenta la bravura

EDIT: Porto gli occhiali.

Big Boss L'avatar di snake(ualoniano) 92
    Registrato il
    07-07
    Si, in effetti anche se non ho 10/10 pieni (mi manca meno di mezzo grado ad occhio), ho una vista ricognitiva con dei riflessi piuttosti veloci. Qualsiasi cosa si muova minimamente la individuo quasi instantaneamente, e ciò mi permette di aver molti vantaggi nella vita di tutti i giorni,anche sulla strada mentre guido

Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    E' vero, io ho la vista di un falco... (gioco sempre a Call Of Duty)

And True Love Waits L'avatar di Young Kurt
    Registrato il
    07-07
    io sono un po' miope, ma effettivamente è vero...
    tempo fa giocavo a CoD online alternandomi con un mio amico... ricordo che sparai ad un tipo e il mio amico fa: "ma come cazzo hai fatto a vederlo?"
    poi effettivamente con la coda noto bene i piccoli movimenti...

però resta il fatto che ho 9/10... 8(

Opinion Leader L'avatar di Alienware
    Registrato il
    09-06
    Gioco agli FPS da molto, ma questo vantaggio non sento di averlo mai avuto.

Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Direi che questa cosa si può notare solo in chi è miope, io non ho mai avuto problemi di vista e negli action i più piccoli dettagli gli ho sempre visti.

Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Prima videogiocare faceva diventare ebeti e peggiorava la vista, creava pazzi assassini e facevano suicidare la gente..adesso invece prendono 4 persone che hanno la vista buona e dicono che è grazie ai videogame..io vorrei tanto sapere chi è che sta investendo sui videogiochi..

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo