Oh io ringrazio il padre eterno di aver disposto i miei orari universitari in modo da far si che per ritornare a casa la mattina io prenda lo stesso autobus insieme a legioni intere di vecchietti che vanno al mercato. Essi mi hanno regalato tra i piu' bei momenti degli ultimi mesi. E' nella natura stessa del vecchietto-tipo attaccare bottone con chiunque gli capiti a tiro ma solo i piu' ardimentosi dei vecchietti optano per la "litigata da vecchietto" invece che una,diciamocelo,banale e scontata chiacchierata sul tempo,l'auto in ritardo,il prezzo dei broccoli. Le tenzoni,che non hanno nulla da invidiare ai tornei medievali in quanto a crudezza e sprezzo del pericolo,possono scaturire da qualsiasi piccola cosa, un piede pestato inavvertitamente,uno spintone,un occhiata di traverso intesa male etc etc. Tali scontri verbali tra anziani hanno la particolaritą di durare tutto il viaggio,di solito senza vinti o vincitori ma anzi a piu' riprese e non č raro che gli altri vecchini intorno ai due sfidanti parteggino sommessamente ora per l'uno,ora per l'altro. Solo una tipologia di persone mi diverte piu' dei vecchi che litigano e si tratta dei pazzi che litigano.Sono sempre particolari e speciali,mai ripetitivi,hanno un loro fascino,c'č da dirlo,insomma divertono. Ma oggi,giornata da segnare con una pietruzza bianca,ho avuto una botta di culo inaspettata e mi son trovato davanti addirittura un vecchino pazzo litigante.Insomma come quanto non solo trovi una ragazza,ma ha anche le tette grosse.Stessa cosa. Personaggio sgradevole e disgustoso moralmente e non,questo vecchio dall'aspetto trasandato sale insieme a me alla fermata, c'č un posto libero e io gli faccio segno di sedersi, lui ringrazia e mi fa,con una voce a metą tra un Nazgul e Pavarotti "ah lei si che č gentile,si vede proprio che anche lei č Romano de Roma" e apparte il fatto che io sono nato a Frascati da madre californiana tutto ok,solo un vecchio stravagante convinto di un fantasioso primato dei cittadini romani sul resto del mondo. Poi perņ lo vedo desideroso di continuare a parlare perchč era si pazzo,ma pur sempre vecchietto e infatti neanche un minuto dopo rincara la dose "Eh,questi zingaracci di merda,la polizia dovrebbe sbatterli tutti fuori" oggesu',penso io,poraccio questo, pensa la merda che c'ha in quel cervello. Ma lui ostinatissimo continua,ormai non parla neanche piu' con me,grida le sue ragioni a voce alta,inveisce per il gusto di farlo "negri,zingari,ebrei,rumeni,messicani (chissą perchč poi i Messicani,bho)io vado in giro armato perchč ho paura che me possano rapinare,sono feccia e se potessi li ammazzerei io con le mie mani" alchč tira fuori un coltellino a serramanico e lo mostra agli altri passeggeri con un'aria di sfida come a voler dire "ho 80 anni,sono pazzo,anche stephen hawking potrebbe mettermi al tappeto ma ho pur sempre un coltello a serramanico,insomma,state attenti che sono un duro" e poi sputa a un ragazzo di colore che stava vicino a noi. Vabbč la misura č colma, e giustamente direi. Tutti gli altri vecchini dell'autobus (di per loro belli razzisti pure loro ma insomma,a tutto c'č un limite) assalgono verbalmente il pazzoide,gli danno del pazzo,del criminale,del nazista,del folle,del "poco di buono" (offesa gravissima per un vecchino,presumo) etc. Alchč alla fermata successiva il vecchio pazzoide viene letteralmente preso di peso e buttato gił dall'autobus mentre lui,noncurante,continua a inneggiare al Duce (un sempreverde per molti vecchini litigiosi) solo che in finale di battuta mi scorge tra la moltitudine e riconosciutomi come il "romano de roma che gli aveva lasciato il posto" e avendomi,presumo,frainteso come suo alleato (un cameratismo tipo "camicia nera- ragazzo dell'hitlerjunge" immagino) mi chiama a gran voce "diglielo anche tu,diglielo che sti ebreacci negri rubano e stuprano,diglielo!" Vedo diversi vecchi che si voltano e mi guardano, oh merda,m'hanno preso per un "giovinastro di male maniere" tipologia di giovane odiato in massima maniera dai vecchini,alchč,vista la mala parata,scendo velocemente e mi do' a una ritirata indecorosa prima che mi linciassero (loro o il ragazzo di colore con lo sputazzo sul bavero della giacca). Ora, lo spunto della discussione č: Ma quanto possono essere coglioni i vecchi quando ci si mettono?