Rispetto...esiste ancora?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 120

Discussione: Rispetto...esiste ancora?

Cambio titolo
    Primavera L'avatar di Yuna'90
    Registrato il
    11-04

Rispetto...esiste ancora?

Salve a tutti ragazzi. Colgo l'occasione dell'anniversario della morte di papa Giovanni Paolo II per scrivervi qui. Voi direte e che c'entra? Bè io sono una ragazza politicamente a destra, che ascolta musica pop o commerciale e sopratutto sono credente.
    Ovviamente il mondo è vario si sa, e spesso sono nate discussioni con diverse persone sui propri orientamenti politici, religiosi, musicali e così via.
    Per quando mi riguarda io ho sempre lasciato parlare gli altri perchè sono cose prettamente personali e non mi sono mai permessa di metterle in discussione, semplicemente perchè ho rispetto delle opinioni altrui.
    Ma perchè io questo rispetto non lo ottengo? Iniziano gli insulti, gli attacchi, le battutine e così via da parte ovviamente di metallari, comunisti e atei (scusate per questa catalogazione).
    Ovvio che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, altrimenti non sarei qui a scrivere visto che c'è una maggioranza degli "stereotipi" elencati. Fin quando comunque mi toccano la musica o la politica posso risentire di meno delle accuse, ma quando amici o persone sconosciute che comunque sanno il fatto che io sia credente mi bestemmiano davanti mi arrabbio. E da qui ritorno all'anniversario della morte del papa. Quattro anni fa su msn e se non sbaglio anche qui non so quanti messaggi derisori, anche pesanti, ho letto su questo evento e su coloro che ne erano rimasti colpiti.
    Ciò che alla fine voglio dire è perchè non c'è più dialogo? Perchè non si cerca di rispettare le scelte e le opinioni altrui? Perchè si sbeffeggia?
    Vi (mi riferisco a chi per l'appunto non rispetta) sentite superiori? In realtà fate solamente schifo, è per questo che il mondo và a malora, per lo meno la penso così.
    Lo stesso forum, che io personalmente ho abbandonato, è cambiato tantissimo. Non so com'è ora. Ma prima che lo lasciassi non c'era più quel piacere nel fare dibattiti o scambiare idee cosa che avevo invece riscontrato all'inizio. Solo sfottò e insulti.
    Spero di avere delle risposte mature. Non vedete questo topic come una provocazione o un insulto, mi riferisco principalmente a chi la pensa contrariamente da me. Sono quelle le risposte che attendo. ^^

Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Cosa dovremmo dirti? Che hai ragione, che non c'è più rispetto, che non ci sono più le mezze stagioni? E poi che i giovani sono irrispettosi, che 60 anni fa non era così, e così via dicendo?

Quello che puoi fare è far notare questa tua posizione e pretendere di essere rispettata, dì che ti infastidiscono le bestemmie e vedrai che il tuo giro di amici eviterà di bestemmiare... mica puoi pretendere che un conoscente o uno sconosciuto per strada non bestemmi, è un intercalare come un altro (che io non amo, ma nella vita ho imparato a fregarmene di queste piccolezze).

Primavera L'avatar di Yuna'90
    Registrato il
    11-04
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Cosa dovremmo dirti? Che hai ragione, che non c'è più rispetto, che non ci sono più le mezze stagioni? E poi che i giovani sono irrispettosi, che 60 anni fa non era così, e così via dicendo?

Quello che puoi fare è far notare questa tua posizione e pretendere di essere rispettata, dì che ti infastidiscono le bestemmie e vedrai che il tuo giro di amici eviterà di bestemmiare... mica puoi pretendere che un conoscente o uno sconosciuto per strada non bestemmi, è un intercalare come un altro (che io non amo, ma nella vita ho imparato a fregarmene di queste piccolezze).
    Ma ho fatto esempi personali per parlare del rispetto, della diversità di opinioni in generale. Non mi servivano certo consigli su come comportarmi con le persone "irrispettose".

Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Penso che il rispetto, o meglio, la mancanza di rispetto non sia propria di una categoria ben precisa. E' un discorso di educazione e di cultura. Le persone irrispettose le trovi nei credenti, negli atei, nei vari colori politici (anarchici inclusi), nei fumatori... la lista è lunghissima.

Ma soprattutto il rispetto non è legato alla storia. Non è che il rispetto oggi non c'è più soltanto che oggi quelle cose che venivano considerate intoccabili un tempo ora lo sono meno, mentre quando il credo religioso influenzava molto di più la vita c'era meno rispetto per altre cose (l'omosessualità, per fare un esempio banale). Tutto questo ovviamente a livello generale.

Insomma, come tutte le cose che hanno a che fare con la morale, il rispetto risente dell'ambiente.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

Utente L'avatar di Raindrops
    Registrato il
    05-08
    Spesso gli insulti e le mancanze di rispetto servono ad ovviare a una incapacità argomentativa.

Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Quanta vaghezza. Rispetto vuol dire tutto e vuol dire niente. Buffo poi citare proprio il papa, simbolo di una religione tra le più irrispettose.

Insomma, facile infarcirsi la bocca di parole forti. Rispetto. Rispetto de che?
    Nella mia ora di libertà

''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    La perdita di valori del nostro tempo è la venuta a meno di cultura ed educazione nella società.
    Ed al massimo "è per questo che il mondo va il malora": la mancanza di rispetto è da vedere come una conseguenza, non come causa.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

3r3bo
    Ospite
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Quanta vaghezza. Rispetto vuol dire tutto e vuol dire niente. Buffo poi citare proprio il papa, simbolo di una religione tra le più irrispettose.
    Ha citato il papa perchè è credente. Non vedo dove sia il problema.

Comunque sulla qustione del rispetto quoto il messaggio di Raindrops
    Citazione Raindrops Visualizza Messaggio
    Spesso gli insulti e le mancanze di rispetto servono ad ovviare a una incapacità argomentativa.

Utente L'avatar di Raindrops
    Registrato il
    05-08
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio

Insomma, facile infarcirsi la bocca di parole forti. Rispetto. Rispetto de che?
    Immagino intenda la capacità di discutere senza prendersi a male parole.

Bannato
    Registrato il
    11-07
    il rispetto è una cosa da santi o ingenui...

Registrato il
    05-06
    Citazione Bluewave256 Visualizza Messaggio
    il rispetto è una cosa da santi o ingenui...
    Scusami, ma che cazzata madornale.

Il rispetto è una delle basi di civiltà, è il principio del buon senso e senza di esso andiamo a rotoli.
    Per citare la mia firma "penso che quando non si dice più «grazie» e «per favore» la fine è vicina."
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

Claudio Chianese
    Ospite
    Citazione Yuna'90 Visualizza Messaggio
    Ma perchè io questo rispetto non lo ottengo? Iniziano gli insulti, gli attacchi, le battutine e così via da parte ovviamente di metallari, comunisti e atei (scusate per questa catalogazione).
    Mai pensato che magari frequenti degli imbecilli?
    Ultima modifica di Claudio Chianese; 2-04-2009 alle 04:26:52

Registrato il
    05-06
    Citazione Claudio Chianese Visualizza Messaggio
    A parte questa abbagliante verità, è innegabile comunque che la media di cortesia nella società si sia abbassata e continui ad abbassarsi negli ultimi anni.

Poi magari la vedo più nera di quello che è, ma sono anche tendenzialmente propenso a vederla così.

Quel bravo ragazzo L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico
    Registrato il
    01-06
    Citazione Claudio Chianese Visualizza Messaggio
    Esiste anche l'eventualità che non sia una colpa a senso unico.
    Ultima modifica di Tuco Benedicto Pacifico; 2-04-2009 alle 04:42:03

Claudio Chianese
    Ospite
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    A parte questa abbagliante verità, è innegabile comunque che la media di cortesia nella società si sia abbassata e continui ad abbassarsi negli ultimi anni.
    può anche darsi, ma uno deve sapersi scegliere le frequentazioni. Mai intrattenuto rapporti con uno che mi insultasse per le mie idee - che sono parecchio estreme.

Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche non essere una colpa a senso unico.
    E Tuco non ha tutti i torti...

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo