Overclock di un vecchio pentium 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Overclock di un vecchio pentium 2

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Enrichista
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    114

    Overclock di un vecchio pentium 2

    Come indicato dal titolo, ho un pc pentium 2 da 350 mhz, 32 mb ram, scheda video sis 6326 da 8 mb. Lo tengo ancora perchè monta windows 98 e mi serve per alcuni programmi che su Xp non girano. Vorrei però dei consigli su come overcloccare la cpu e la gpu. Su internet ho letto delle guide che però erano molto confuse, e dicevano (da ciò che ne ho dedotto) che i pentium 2 come il mio hanno i moltiplicatori bloccati dal basso verso l'alto e quindi l'unico modo per alzarne la frequenza è agire sul bus, cosa che però non sono riuscito a fare. Per la gpu ho scaricato un programma che si chiama power strip, e un altro che si chiama rain, il primo per l'overclock, il secondo che permette il riposo della cpu (non necessario visto che monta un dissipatore molto potente della cooler master). Vi sarei grato se mi diceste come dovrei fare a overcloccare la cpu e la gpu. Non preoccupatevi di ricordarmi ne di raffreddamenti ne di altre cose così perchè mi sono già premunito con un dissipatore che raffredderebbe di tutto. Grazie in anticipo!
    Hasta la victoria siempre

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tu parti dal presupposto di POTERE overclokkare, cosa che è tutta da dimostrare.. per la vga lascerei DECISAMENTE perdere, otterresti migliori risultati prendnedo un "rottame" pci (o agp, se hai l'agp, ovvio) anche vecchio, andrebbe 10 volte tanto la tua vga attuale


    per la cpu beh, dovremmo sapere in primis l'esatto modello di scheda madre (già con CPU-Z dovresti vederlo) e capire se hai un softmenu, se si deve andare a ponticelli, o se non poi e bon



    se hai (come par di capire) un pc recente e ben carrozzato, potresti pensare di usare una virual machine... sarebbe anche molto leggera, come VM, e usarla solo per i programmi che richiedono 98 non sarebbe un peccato..

  3. #3
    Utente L'avatar di Enrichista
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    114
    Allora, se parto dal presupposto che si può overcloccare, è perchè so che si può fare. Mi sono informato in rete, secondo i parametri il mio pentium si può overcloccare tramite il bus, aumentando la frequenza fino a un tot massimo che mi pare sia 400mhz (con dissipatore originale e rain installato) e con dissipatore grande o (non so se è una minchiata) con raffreddamento a liquido, ma temo che quest'ultima sia una boiata. Tolto questo la scheda madre è di quelle vecchie, marca asus, ma modello non riesco a reperirlo. è montata su un pc olidata originariamente con case orizzontale, ma messo su un case verticale. Funziona perfettamente per carità, solo che volevo spingermi un pò più in la con le frequenze, di cpu e vga. Solo che non so il metodo per fare tutto questo, tutte le guide che ho guardato non sono molto chiare per i principianti. Tutto qui. Se riesco a trovarla vi faccio avere il nome della motherboard.
    Hasta la victoria siempre

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai provato con cpu-z, sotto la voce Motherboard, nella riga model?

    già che sta in un olidata però, partiamo malino... il presupposto di poter overclokkare o meno non si riferisce al solo processore (nominalmente, praticamente ogni cpu si può alzare) ma appunto, soprattutto, (ma non solo), dalla scheda madre.. dev'essere lei, in partenza, che ti permette di variare l'fsb, e quindi alzare la cpu. puoi avere la cpu più cloccabile della terra ma se la metti su una mobo che non ti dà le opzioni per variarne i parametri...

    nel bios, trovi valori per variare l'fsb, voci che parlano di "agp frequency fix" (o anche per il pci), voci relative al vcore della cpu, al settaggio della frequenza ram?

    in ogni caso, da 350 ad eventuali 400mhz non ti cambierebbe un granchè, a meno di usare programmi VERAMENTE LEGGERI... se piazzi software moderno, quei 50mhz in più, pur essendo un aumento del 15%, nmon li sentiresti nemmeno...tempi biblici sia con che senza OC



    iniziamo a dare un occhio al bios e, sarebbe il caso, alla mobo; non sono troppo ottimista però (pc preassemblati = mobo castrate proprio e soprattutto nelle funzioni di overclock, purtroppo)


    alimentatore e dissipatore vengono dopo nella scala degli eventuali problemi

  5. #5
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    no allora forse non hai capito come si overclocka. Non è la CPU che ti permette di overclockare (o si, guarda gli extreme edition), ma la mobo. Se la mobo permette di variare i parametri, come il bus, il vcore e altre menate, allora puoi overclokkare, sennò NO. Quindi, O vedi che modello è la scheda madre, o vai a farti un giro nel bios per vedere se ci sono le voci adeguate (cosa improbabile, ai tempi del P2 si andava a jumper)

    @merlo:

  6. #6
    Utente L'avatar di Enrichista
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    114
    Allora nel bios mi da l'opzione agp frequency fix, ma il pc non è preassemblato, perchè la scheda madre con le varie componenti sono state acquistate singolarmente, sennò prima montava una scheda madre con gli stessi chip, però integrati, e sinceramente era una cagata peggio di questo. (Scheda madre vecchia aveva gli stemmi dell'olidata stampati sul retro). Questa che ho montato è neutrale, che non proviene da un pc preassemblato.
    Hasta la victoria siempre

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ci dici il modello di scheda madre?

  8. #8
    Utente L'avatar di Enrichista
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    114
    http://images.google.it/imgres?imgur...a%3DN%26um%3D1 Questo è il modello della scheda madre. purtroppo cpuz non ho modo di inserirlo in quel pc, visto che ha lettore cd, e floppy rotti. A differenza di questa la mia ha le varie schede non integrate, ma è questa.
    Hasta la victoria siempre

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se vuoi ho 2 o 3 P3 550 o 600 per socket A e qualche vecchia Geffo 2 mx per far fare un salto di qualità a quel PC

  10. #10
    Utente L'avatar di Enrichista
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    114
    Ok, ho cambiato motherboard, processore e triplicato ram. Ora ho scheda madre Asus (con i moltiplicatori sbloccati ed efficienti) pentium 3 450mhz, 160 mb ram e scheda video Savage 3. Con uesta configurazione che ho montato posso overclockare?
    Hasta la victoria siempre

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Enrichista Visualizza Messaggio
    Ok, ho cambiato motherboard, processore e triplicato ram. Ora ho scheda madre Asus (con i moltiplicatori sbloccati ed efficienti) pentium 3 450mhz, 160 mb ram e scheda video Savage 3. Con uesta configurazione che ho montato posso overclockare?
    il problema è che ai tempi del socket A,l'OC era utopia! e poi come lo dissipi il calore in più? non riesci a trovare un procio e una mobo con socket 462 o 478 almeno? così hai più possibilità di combinare qualcosa

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    utopia? tia, ma che diavolo vai dicendo?

    inoltre ehm , dici che col socketA non si occava nulla; poi gli consigli di cercare almeno qualcosa su socket462; ma sono la stessa cosa, socketA e socket462

    quel p3 speriamo sia su socket370, enrichiesta che ci dici? e modello di mobo?
    tovi opzioni nel bios per settare l'fsb, e fixare l'agp/pci? i moltiplicatori puoi anche vederli sbloccati verso l'alto ma se la cpu è bloccata difficilmente essi verranno applicati.. la cpu è 4.5, tu setti 6, rebooti, la cpu è a 4.5x prova quella cosa per prima direttamente ..

  13. #13
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    il problema è che ai tempi del socket A,l'OC era utopia! e poi come lo dissipi il calore in più? non riesci a trovare un procio e una mobo con socket 462 o 478 almeno? così hai più possibilità di combinare qualcosa
    leggere la mia firma,firma che devo aggiornare visto che l'mmx ora è arrivato a 420mhz...

    Te eri quello che aveva esperienza perchè faceva il tecnico eh?

    Perchè senza fix non si overclocka
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    utopia? tia, ma che diavolo vai dicendo?

    inoltre ehm , dici che col socketA non si occava nulla; poi gli consigli di cercare almeno qualcosa su socket462; ma sono la stessa cosa, socketA e socket462

    quel p3 speriamo sia su socket370, enrichiesta che ci dici? e modello di mobo?
    tovi opzioni nel bios per settare l'fsb, e fixare l'agp/pci? i moltiplicatori puoi anche vederli sbloccati verso l'alto ma se la cpu è bloccata difficilmente essi verranno applicati.. la cpu è 4.5, tu setti 6, rebooti, la cpu è a 4.5x prova quella cosa per prima direttamente ..
    non sono la stessa cosa.il socket A è verticale,su slot.il 462 è su zoccolo come il 370.

    utopia? nel senso che un P2 350 a quanto lo occhi? 400? e guadagno di prestazioni? non conviene a questo punto un P3 su socket A a 550 o 600mhz che almeno hanno anche più cache e delle istruzioni SSE più recenti?

    @ruggero: poi gli occaggi che hai fatto te,sono daily use? non credo proprio.anche io posso portare il mio procio a 4 ghz e passa,ma poi quanto mi dura? 1 settimana? gli occaggi secondo me vanno fatti con criterio,cioè una cosa che duri anche spingendo.
    Ultima modifica di Tiabhal; 5-04-2009 alle 21:58:20

  15. #15
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    non sono la stessa cosa.il socket A è verticale,su slot.il 462 è su zoccolo come il 370.

    utopia? nel senso che un P2 350 a quanto lo occhi? 400? e guadagno di prestazioni? non conviene a questo punto un P3 su socket A a 550 o 600mhz che almeno hanno anche più cache e delle istruzioni SSE più recenti?

    @ruggero: poi gli occaggi che hai fatto te,sono daily use? non credo proprio.anche io posso portare il mio procio a 4 ghz e passa,ma poi quanto mi dura? 1 settimana? gli occaggi secondo me vanno fatti con criterio,cioè una cosa che duri anche spingendo.
    Tralasciando che quello è lo slot A,non socket A,slot A,perchè socket a e socket 462 sono la stessa identica cosa,io penserei ad avere un atteggiamento più costruttivo...e soprattutto a scrivere se realmente si sa quello che si scrive.

    Pentium 3 su socket A?Interessante...


    Overclockare a 4 ghz?'mpare,ma manco sai le differenze tra i vari socket,già è assai se sai cosa è un pll.

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    ma chi lo fa per lavoro magari ha a che fare con più roba e con più problemi...
    Me sa che la roba la fumi
    I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
    celeron 1300@2388mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1mhz

    I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •