Come da titolo... aspettavo da tantissimo che adattassero la storia del manga in un anime...
Dopo la deludente piega che la prima serie aveva preso seppur con buone premesse e dopo la degna (imho, visto che secondo me di meglio non si poteva fare visto dove si era finiti) conclusione delineata dal film
si ritorna a parlare di nientepopodimeno che
FULLMETAL ALCHEMIST 2
Che tutto è tranne un seguito. I fratelli Elric tornando a far parlare di sé effettuano un reboot completo e recuperando (spero fedelmente) la stupenda storia originale che l'Harakawa sensei a progettato nel manga; iniziativa lodevole che credo tutti i fan, me compreso si auguravano.
Quindi questo è il risultato, quello che io chiamerei "Fma: the original adventure" e che spero abbia una grande successo, più dell'immeritata (dico specialmente per la conclusione, e per il personaggio di Dante, che era veramente il personaggio più insulso mai visto nella storia degli anime) prima stagione...
E il risultato lo potete rimirare proprio in questi giorni perché la prima puntata è già uscita:
e se cercate su internet ve la trovate, io non posso mettere il link sennò rischio il ban, come mi è stato fatto notare
Come potete vedere il tratto è stato molto allineato a quello del manga; se questo per me inizialmente era un bene visto che lo trovo superiore, ora invece sono un attimo perplesso forse perché mi ero anche io abituato a vedere nell'anime uno stile diverso e questo mi sembra una storpiatura del tratto dell'Harakawa.
Ma penso anche che sono conclusioni troppo affrettate, che secondo me hanno ancora tempo per rendere il tratto più simile al manga sembra farne una copia mal abbozzata e che nell'anime Ed abbia avuto un evoluzione gaye che nelle ultime puntate era sempre più effeminato.
Si riparte con un Ed ancora molto piccolo (in tutti i sensi) e spero che la migliore caratterizzazione del manga porti questo reboot alla gloria e che alla fine si veda un Ed con i controcazz come lo vediamo nei correnti capitoli del manga, maturo e non un frocetto complessato come alla fine del primo anime.
Un'ultima nota prima di lasciarvi alla visione della prima puntata.
La storia che vedete nell'episodio penso sia stata scritta come preambolo per presentare un po' tutti i personaggi visto che nel primo capitolo ufficiale non viene presentato nessuno al di fuori dei due fratelli. Quindi non fatevi ingannare, la fedeltà al manga a parte questo dovrebbe essere assicurata.
E non vedo l'ora di rivedere i momenti epici come quello in cui i fratelli bruciano la casa oppure le situazioni inedite presentate dal manga!
Quindi incrociamo le dita e speriamo per il meglio!
E si inizino le discussioni su questo "nuovo" anime!
440