psicologia criminale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: psicologia criminale

Cambio titolo
    ciao a tutti
    Ospite

psicologia criminale

mi sapreste consigliare un libro di psicologia che analizzi l'origine del comportamento criminale/distruttivo/repulsivo? :P qualche intuizione l'ho già sviluppata - a mio modo di vedere parlare di colpa è inutile, in quanto porta ad ignorare le cause contestuali ed educative che stanno dietro ad ogni comportamento e crimine. adesso mi piacerebbe approfondire queste convinzioni. esiste qualche libro che tratti un argomento del genere?

Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

Utente L'avatar di Sean Mallory
    Registrato il
    09-08
    Citazione ciao a tutti Visualizza Messaggio
    mi sapreste consigliare un libro di psicologia che analizzi l'origine del comportamento criminale/distruttivo/repulsivo? :P qualche intuizione l'ho già sviluppata - a mio modo di vedere parlare di colpa è inutile, in quanto porta ad ignorare le cause contestuali ed educative che stanno dietro ad ogni comportamento e crimine. adesso mi piacerebbe approfondire queste convinzioni. esiste qualche libro che tratti un argomento del genere?
    potevi aprirlo in "libri e fumetti".
    Di recente ho letto "serial killer" di lucarelli e picozzi
    http://www.ibs.it/code/9788804532712...-killer-storie
    Credo potrebbe interessarti

edit: Ah, anche io la penso come te sul discorso "colpa"

ciao a tutti
    Ospite
    ehm... si, grazie, so usare google. il punto è che cerco qualcosa di specifico. io pensavo a qualcosa sulla scìa di freud, avrà pur scritto qualcosina sull'induzione comportamentale no?

Citazione Sean Mallory Visualizza Messaggio
    potevi aprirlo in "libri e fumetti".
    Di recente ho letto "serial killer" di lucarelli e picozzi
    http://www.ibs.it/code/9788804532712...-killer-storie
    Credo potrebbe interessarti

edit: Ah, anche io la penso come te sul discorso "colpa"
    - grazie per il consiglio, ma di serial killer ormai ne ho le balle piene
    - meno male, almeno uno.

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Gli studi di criminologi dovrebbero cominciare sempre e comunque con la lettura dell'immenso volume "Genio e Follia" di Cesare Lombroso. Di per sè Freud non è che si sia occupato di criminologia in senso stretto, al massimo si trova qualcosa in "Totem e Tabù", ma presumo che la psicanalisi successiva si sia addentrata maggiormente nella tematica, anche se non so con quali autori.

W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    allora non essendo io esperto nel campo ma avendo comunque passione per i fumetti ho pieno ricordo del cattivo di fantaman che ripete in continuazione, anzichè mumble mumble, lombroso lombroso proprio in onore a cesare lombroso

una superchicca di cultura pop

Bannato
    Registrato il
    03-09
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Gli studi di criminologi dovrebbero cominciare sempre e comunque con la lettura dell'immenso volume "Genio e Follia" di Cesare Lombroso. Di per sè Freud non è che si sia occupato di criminologia in senso stretto, al massimo si trova qualcosa in "Totem e Tabù", ma presumo che la psicanalisi successiva si sia addentrata maggiormente nella tematica, anche se non so con quali autori.
    mr.y, tu ha fatto di me un lettore felice

私はマルティノです。 L'avatar di Shauni
    Registrato il
    05-04

qualche manuale universitario di criminologia, magari affiancato da un manuale di medicina legale per avere un quadro più completo

Infrantumi L'avatar di NeoII
    Registrato il
    07-03
    Il più completo è Criminal Profiling di Picozzi e Zappalà.
    "The madness of an autumn prairie cold front coming through. You could feel it: something terrible was going to happen. The sun low in the sky, a minor light, a cooling star. Gust after gust of disorder. Trees restless, temperatures falling, the whole northern religion of things coming to an end. No children in the yards here. Shadows lenghthened on yellowing yoysia . Red oaks and pin oaks and swamp white oaks rained acorns on houses with no mortgage. Strorm windows shuddered in the empty bedrooms. And the drone and hiccup of a clothes dryer, the nasal contention of a leafblower, the ripening of local apples in a paper bag, the smell of the gasoline with wich Aldred Lambert had cleaned the paintbrush from his morning painting of the wicker love seat." The Corrections - Jonathan Franzen

Registrato il
    07-03
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio

Si, hai ragione. Propongo anche L'uomo delinquente sempre di Cesare Lombroso. Occhio però, i suoi sono studi pseudoscientifici.
    "The madness of an autumn prairie cold front coming through. You could feel it: something terrible was going to happen. The sun low in the sky, a minor light, a cooling star. Gust after gust of disorder. Trees restless, temperatures falling, the whole northern religion of things coming to an end. No children in the yards here. Shadows lenghthened on yellowing yoysia . Red oaks and pin oaks and swamp white oaks rained acorns on houses with no mortgage. Strorm windows shuddered in the empty bedrooms. And the drone and hiccup of a clothes dryer, the nasal contention of a leafblower, the ripening of local apples in a paper bag, the smell of the gasoline with wich Aldred Lambert had cleaned the paintbrush from his morning painting of the wicker love seat." The Corrections - Jonathan Franzen

Bannato
    Registrato il
    03-09
    ma a me interessano sopratutto le cause dell'atteggiamento criminale, l'induzione comportamentale. mi butto su lombroso?

Registrato il
    07-03
    Citazione hi all Visualizza Messaggio
    ma a me interessano sopratutto le cause dell'atteggiamento criminale, l'induzione comportamentale. mi butto su lombroso?
    Lombroso ha compiuto studi sulla fisiognomica. Egli giunse alla conclusione che si può dedurre la devianza criminale di un uomo dai suoi tratti somatici. Naturalmente sono studi "pseudo scientifici". Io direi di leggere un bel manuale come quello che ti ho citato sopra. È un'analisi dettagliatissima della devianza criminale, partendo dalla sua genesi alla sua possibile cura. C'è anche un bel capitolo sulla storia del criminal profiling e viene citato proprio Lombroso insieme alle scuole di pensiero positivista.

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    allora non essendo io esperto nel campo ma avendo comunque passione per i fumetti ho pieno ricordo del cattivo di fantaman che ripete in continuazione, anzichè mumble mumble, lombroso lombroso proprio in onore a cesare lombroso
    una superchicca di cultura pop
    Ed infatti io non avevo mai sentito questo particolare. Interessante.
    Citazione hi all Visualizza Messaggio
    mr.y, tu ha fatto di me un lettore felice
    Questo fake ha un nick semplicemente geniale e da vero criminologo, con questa uscita, secondo me basta che osservi attentamente lo specchio e imparerai immediatamente tutto sull'argomento.
    Citazione NeoII Visualizza Messaggio
    Si, hai ragione. Propongo anche L'uomo delinquente sempre di Cesare Lombroso. Occhio però, i suoi sono studi pseudoscientifici.
    Hai perfettamente ragione, ed infatti lo citavo più che altro come lettura per interesse personale più che come uno studio vero e proprio. Ovviamente per studi psicologici veri, approfonditi e più attuali immagino sia più adeguato il libro che hai proposto, anche se non ho mai avuto occasione di leggerlo.

Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Citazione NeoII Visualizza Messaggio
    Il più completo è Criminal Profiling di Picozzi e Zappalà.

http://www.ibs.it/code/9788821427480...ologia-ed.html
    http://www.ibs.it/code/9788860302137...minologia.html
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.

Registrato il
    07-03