Potenziamento pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Potenziamento pc

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676

    Potenziamento pc

    Vorrei potenziare il mio pc (config completa in profilo) per farlo durare fino al prossimo Natale.
    Avevo idea di aggiungere questi componenti:
    MoBo: ASROCK AM2NF3-VSTA http://www.e-key.it/product_info.php...416dc0f6030f0d
    Procio: AMD Athlon64 X2 5050E 2x512kB (2,6GHz) 45W Brisbane Box http://www.e-key.it/product_info.php...416dc0f6030f0d
    Memorie: KINGSTON ValueRAM DDR2 2GB 800MHz PC2-6400 (KVR800D2N5/2G) http://www.e-key.it/product_info.php...416dc0f6030f0d
    Spenderei 123 euro da ekey.
    Vorrei mettere la asrock perchè la mia scheda video è agp (una x1650Pro 512 DDR2) e se decidessi di cambiare anche quella i prezzi andrebbero sui 170 euro e a sto punto mi converrebbe cambiare pc facendone uno powa ma non ho voglia di spendere troppo e poi la ho comprata poco fa.
    Ma se potenziassi il mio pc in questo modo riuscirei a giocare decentemente per almeno il prossimo anno?
    Mi converrebbe scegliere un'altra mobo e un'altra scheda video?
    Il pc lo utilizzo per giocare(ho un monitor che arriva a 1680x 1050 ma non è necessario arrivare proprio a sta risoluzione), internet, canzoni e cose varie ma niente di troppo pesante(niente grafica 3d, creazione di programmi ultra tecnici e zoccolate varie).
    Ho win xp 32 bit quindi per le ram mi bastano 2 giga, 3 non mi pare il caso.Vorrei inoltre overclockare (per migliorare le prestazioni fino a 3 giga) ma nelle specifiche della scheda madre non vedo molte info in proposito.
    Voi avreste in mente un potenziamento migliore? Se si proponete pure una combinazione di mobo, cpu (anche intel se volete, ma non credo che riuscireste a farlo stare nel budget) e memorie (e se necessario passare al pci-ex con una vga), ma non voglio che vada troppo alta di prezzo, circa 150/200 massimo (non ho pretese astronomiche). Ovviamente i potenziamenti devono valere la spesa.
    Spero di essere stato esaustivo, grazie a tutti per le risposte.
    Ultima modifica di DaForce; 16-04-2009 alle 11:39:46

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    potresti cercare di stare su e5200 e p5ql-se ad esempio, il problema è proprio la vga..


    invero, all'inizo odel post, letti i pezzi, stavo per rispondrti: naaaa! POI VISTA L'ESIGENZA DELL'AGP, E CONSIDERATA LA SPESA INFIMA, BEH NON SAREBBE MALACCIO COME UP.. ops il cap

    cpu dual e più reattiva, ram raddoppiata, e una mobo che magari anche se non è proprio il massimo desiderabile (e vabbè, è asrock e costa poco dai) dovrebbe far le sue funzioni in maniera più che tranquilla.. per l'oc dovrai provare ma, di base, non mi aspetterei risultati eccelsi, poi qualcosina si dovrebbe fare..



    per 120e quasi quasi lo farei, niente vieta a natale di piazzare ali buono e vga bella, e dopo un altro po' di msi fare il cambio ero e proprio di piattaforma, andando a tenersi un 'eventuale ali e vga presi a natale


    se adesso hai giochi che non ti girano, è difficile che dopo quest'up ti gireranno perfettamente; ma quella cpu soffre, anche solo migliorare lei dovrebbe dare un buon vantaggio, specie se la res la tieni più sul 1280*800..



    ...hai mai provato a overlokkare un po' quel 3000+? messo a 2,6ghz o giù di li potrebbe essere un "motore" accettabile facendoti risparmiare dindini..

  3. #3
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    potresti cercare di stare su e5200 e p5ql-se ad esempio, il problema è proprio la vga..


    invero, all'inizo odel post, letti i pezzi, stavo per rispondrti: naaaa! POI VISTA L'ESIGENZA DELL'AGP, E CONSIDERATA LA SPESA INFIMA, BEH NON SAREBBE MALACCIO COME UP.. ops il cap

    cpu dual e più reattiva, ram raddoppiata, e una mobo che magari anche se non è proprio il massimo desiderabile (e vabbè, è asrock e costa poco dai) dovrebbe far le sue funzioni in maniera più che tranquilla.. per l'oc dovrai provare ma, di base, non mi aspetterei risultati eccelsi, poi qualcosina si dovrebbe fare..



    per 120e quasi quasi lo farei, niente vieta a natale di piazzare ali buono e vga bella, e dopo un altro po' di msi fare il cambio ero e proprio di piattaforma, andando a tenersi un 'eventuale ali e vga presi a natale


    se adesso hai giochi che non ti girano, è difficile che dopo quest'up ti gireranno perfettamente; ma quella cpu soffre, anche solo migliorare lei dovrebbe dare un buon vantaggio, specie se la res la tieni più sul 1280*800..



    ...hai mai provato a overlokkare un po' quel 3000+? messo a 2,6ghz o giù di li potrebbe essere un "motore" accettabile facendoti risparmiare dindini..
    Non penso onestamente che lo potrei fare se decidessi di prendere quella mobo, perchè ha AGPx8 e niente PCI-ex, mi toccherebbe cambiare mobo di nuovo per avere una VGA di molto superiore.

    Il fatto è che non saprei proprio come si comporterebbe la mia GPU con giochi tipo GOW o altri, anche se l'up mi permetterebbe almeno di giocarli decentemente(non pretendo risoluzioni altissime comunque, quella che hai detto tu mi andrebbe benissimo e non pretenderei di usare anti-aliasing o filti anatropici, tranne per giochi vecchi).

    In conclusione la mia idea della asrock e del athlonx2 che ho messo ti sembra buona? Il fatto che con 123 euro posso ottenere un pc abbastanza decente mi garba, perchè anche se ci avevo pensato anche io ad un eventuale soluzione intel, il prezzo arriva a 200 ma avrei un pc ancora più longevo grazie ad una gpu più potente (per esempio mettendo 50 euro potrei ripiegare su questa che mi sembrerebbe migliore della mia http://www.e-key.it/product_info.php...416dc0f6030f0d)
    L'acquisto lo farò comunque dopo il 25 probabilmente perchè sarò via per qualche giorno, quindi ho tutto il tempo per pensare con calma quale sia la soluzione migliore, ma tra le due sono abbastanza indeciso.

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, my fault, son partito dal presupposto che quella fosse la classica asrock con agp e pci-ex, in effetti forse l'unico modello di asrock realmente appetibile...

    potresti cercare una mobo così, rendendo l'up della vga fattibile a natale o in seguito;

    se sei disposto a cambiare un poco di più anche la 4670 sarebbe un'ottima scelta, se riesci sul serio a contenerti coi prezzi ci potrebbe ben stare, specie se relamente preferiresti "tirare" questo pc il più possibile cercando di fare un cambio totale in là nel tempo..


    a 123€ la tua idea iniziale rimane comunque abbastanza valida, PERò partivo dal presuppsoto della mobo con doppio slot per vga, secondo me dovresti pensarci

  5. #5
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    uhm, my fault, son partito dal presupposto che quella fosse la classica asrock con agp e pci-ex, in effetti forse l'unico modello di asrock realmente appetibile...

    potresti cercare una mobo così, rendendo l'up della vga fattibile a natale o in seguito;

    se sei disposto a cambiare un poco di più anche la 4670 sarebbe un'ottima scelta, se riesci sul serio a contenerti coi prezzi ci potrebbe ben stare, specie se relamente preferiresti "tirare" questo pc il più possibile cercando di fare un cambio totale in là nel tempo..


    a 123€ la tua idea iniziale rimane comunque abbastanza valida, PERò partivo dal presuppsoto della mobo con doppio slot per vga, secondo me dovresti pensarci
    Sono un vero genio era quella appena sopra e viene 4 euro in più :
    http://www.e-key.it/product_info.php...416dc0f6030f0d
    Intendevi questa vero?
    Sicuramente è preferibile all'altra mobo, quindi mi sembra la scelta da fare.
    Per quello che riguarda la ram mi conviene prendere un banco singolo da 2 GB o due da 1 GB l'uno visto che la mobo supporta il dual channel? Se mettessi un banco da 2 GB in più facendo un dual da 4 GB totali (anche se ne avrei riconosciuti 3300circa) avrei un miglioramento importante al posto di mettere solo 2 GB nella config?

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    la mobo mi par proprio lei, e se condividi quanto ho detto sopra sulla vga messa in seguito, ha molto senso


    per la ram generlamente 2gb bastano, certo andare a 3,3 lascia ancora più spazio per i giochi; inizierei con un singolo banco da 2gb, e l'altro lo potrai aggiungere in seguito senza troppi problemi.. il dual channel non influisce sulle prestazioni in maniera avvertibile con l'uso normale


    c'è anche da dire che avendo 4 banchi potresti in futuro metetre 2*1gb su un canale e un (nuovo) 1*2gb sull'altro.. ma si rischia sempre qualche problemino.. singolo 2gb e non ci pensi più, se lasci aperta la strada dell'upgrade in futuro - se e quandoservirà, e senza spendere per niente adesso

  7. #7
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Ok mi pare proprio una buona soluzione e se mi servirà metterò una vga un pò migliore in seguito, aggiungendo un secondo banco da 2 GB.
    Per quello che riguarda la mobo pare avere delle buone opzioni per l'overclock (ho letto una recensione).
    Quindi mi salvo l'elenco dei componenti e li acquisterò quando torno.
    Non ho mai montanto dal nulla una mobo in un case e una cpu su una mobo però, spero di non fare danni.

    Comunque grazie mille per l'aiuto.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma figurati

    e già che abbiam fatto 30 facciam 31, una guida per l'assemblaggio la trovi nella mia firma

  9. #9
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Grazie la ho letta e penso che posso farcela ma devo aspettare i componenti per esserne sicuro e provare.
    Non vedo l'ora.

    Ho un'ultimo dubbio, ma mi conviene reinstallare windows quando cambio tutto o posso provare tenere quello che ho attualmente?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    reinstalla, reinstalla cambiando mobo generalmentela vecchia installazione smette di bootare, o rimane con enormi problemi; tolti casi particolari (es cambio scheda madre mettendone una uguale a quella che ho, ma deluxe, e quindi con la stessa architettura base) si fa sempre prima a reinstallare

    anche perchè quelle poche volte che si risce a bootare e a sistemare win, spesso rimane moolto lento

  11. #11
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Ok perfetto, ma tra i processori amd che ci sono lì il più consigliabile quale sarebbe?
    Inizialmente pensavo a questo http://www.e-key.it/product_info.php...9022d0a173fee2, ma non sò se tra quelli che ci sono li per pochi euro di differenza ce ne è uno migliore degli altri. Se non ho capito male consuma un pò meno questo qua e come cache è messo come gli altri, ma sarei indeciso tra lui e questo http://www.e-key.it/product_info.php...416dc0f6030f0d.
    La differenza è 6€ e uno ha 2 MB di cache mentre l'altro 1, ma quello da 1 MB consuma un pò meno.
    Non sono sicuro riguardo la compatibilità del secondo processore con la mobo, più che altro perchè nelle sue specifiche dice che se si installa un procio AM2+ HT viene abbassato da HT3.0 (5200 MT/s) a HT1.0 (2000 MT/s), ma che la velocità di clock rimarrebbe la stessa. Non sò che cosa comporterebbe ciò.
    Te quali di questi due proci mi consiglieresti vista la situazione?
    Ultima modifica di DaForce; 16-04-2009 alle 17:58:50

  12. #12

  13. #13
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Perfetto ora ho le idee perfettamente chiare. Grazie.

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    figurati

    tienici aggiornati anzi tienimi aggiornato, ehehehehehe

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •