Chitarra da autodidatta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Chitarra da autodidatta

Cambio titolo
    Utente L'avatar di AleDeLu
    Registrato il
    04-06

Chitarra da autodidatta

Ho riscoperto in casa mia una chitarra classica e mi è venuta voglia di imparare a suonarla, ma da solo.
    Cioè, io non ho mai suonato e non so leggere uno spartito...secondo voi ho speranze?
    Mi consigliate magari un sito internet dove aprrendere le basi, del tipo "chitarra per deficienti"?

Pulvazza
    Ospite
    http://www.chitarradaspiaggia.com/

Non diventerai Steve Vai, ma per divertirsi non ci vuole tanto.

Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Ma Music Radar non esiste più? C'é il topic di Chitarra Didattica e Tecnica; chiedi li.
    Comunque puoi tranquillamente.

Nights
    Ospite
    Personalmente anche io avevo iniziato da sola. Poi ho capito che forse forse almeno per iniziare era meglio avere una direzione (per leggere note, ritmiche...), e ho iniziato a prendere lezioni.
    Penso che almeno per le basi qualche lezione serva, però non sono pochi quelli che riescono a destreggiarsi anche da soli. Su internet i siti che insegnano le basi sono molti, e poi ci sono anche diversi chitarristi che insegnano diverse cose su Youtube (così vedi anche meglio per le posizioni delle mani e quant'altro).
    Di certo si fa più fatica da soli, secondo me.

Colin mc Rae
    Ospite
    Non è fondamentale saper leggere il pentagramma per suonare la chitarra, io ti consiglio un libro (non è caro) di Massimo Varini: "Manuale di chitarra" ; mi pare s'intitoli così, lo comprai all'epoca e fu un ottimo investimento! Ovviamente per velocizzare l'apprendimento leggi, scarica e guarda tutto quello che puoi da Internet!

Secondo me devi iniziare imparando a suonare gli "accordi". Una volta che sai quelli puoi già iniziare a leggere qualche spartito stupido, ma per quello ti consiglio di fare dei corsi di chitarra. Insomma, da autodidatta fai poco.
    Chi sputtana la gente per il gusto di farlo... non sarà mica invidiosa? Portare rancore dopo mesi e mesi... sarà questa invidia?
    Eppure a me sembra soltanto stupidità, modi infantili di bimbi 20enni sessualmente repressi.

Colin mc Rae
    Ospite
    Citazione Nayuta Visualizza Messaggio
    Secondo me devi iniziare imparando a suonare gli "accordi". Una volta che sai quelli puoi già iniziare a leggere qualche spartito stupido, ma per quello ti consiglio di fare dei corsi di chitarra. Insomma, da autodidatta fai poco.
    Scusa se ti contraddico, ma ho molti amici che non hanno mai preso una lezione è suonano più che bene, anche in delle band locali, sia chitarra ritmica che solista. Lo spartito non è così necessario se suoni come hobby! Meglio le tablature! Li ci vai a nozze!
    E' ovvio che con un maestro sei agevolato, ma se hai predisposizione puoi raggiungere un buon livello anche da solo...e anche con un insegnante che ti segue devi comunque darti da fare a casa, sui libri, chiedere agli amici etc... non è che con un'oretta alla settimana di lezione cresci molto!

Citazione Colin mc Rae Visualizza Messaggio
    Scusa se ti contraddico, ma ho molti amici che non hanno mai preso una lezione è suonano più che bene, anche in delle band locali, sia chitarra ritmica che solista. Lo spartito non è così necessario se suoni come hobby! Meglio le tablature! Li ci vai a nozze!
    E' ovvio che con un maestro sei agevolato, ma se hai predisposizione puoi raggiungere un buon livello anche da solo...e anche con un insegnante che ti segue devi comunque darti da fare a casa, sui libri, chiedere agli amici etc... non è che con un'oretta alla settimana di lezione cresci molto!
    Infatti io dicevo questo dato che voleva imparare a leggere uno spartito ^^ e da solo è difficile, se non hai qualcuno che ti insegna.
    Chi sputtana la gente per il gusto di farlo... non sarà mica invidiosa? Portare rancore dopo mesi e mesi... sarà questa invidia?
    Eppure a me sembra soltanto stupidità, modi infantili di bimbi 20enni sessualmente repressi.

swisstux
    Ospite
    Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio
    http://www.chitarradaspiaggia.com/

Non diventerai Steve Vai, ma per rimorchiare in spiagga cantando le canzoni di giovanotti va più che bene
    "

giovila
    Ospite
    Mio cugino è autodidatta. Ha imparato a suonare discretamente la chitarra in meno di 3 mesi. Comunque purtroppo non ho siti da consigliarti.

Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    "
    è quello che pensi tu.

prima di cominciare a suonare, onsiglio a tutti la lettura di questa pagina: http://ranmaz.splinder.com/post/4154...tarrista,+Stai