secondo voi si puo fatturare solo avendo la partita iva? ovvero senza bisogno di costituire una società, o impres aindividuale o risultare come libero professionista?
in pratica uno va alle agenzie delle entrate, apre partita iva, ed esercita la sua attività, lo puo fare?
devi andare in camera di commercio. e aprire la partita iva per il settore in cui devi lavorare, la partita iva lo puoi avere anche come contratto di collaborazione. e sei tu a tua volta ogni mese a fare la fattura al tuo datore di lavoro e lui ti versa lo stipendio specificando la causante pagamento fattura n xx.
comunque vada anche con il contratto di collaborazione per lo stato risulti libero professionista. e tra i pagamenti del iva e varie tasse perderai il 47% del fatturato.
la richiesta anche se sei dipendente (solo con contratto di collaborazione) va fatta da te in camera commercio. la partita iva la devi aprire tu. un terzo non te la può aprire almeno che non sia il tuo commercialista.
la partita iva comporta dei costi fissi annuali che ammontano a circa un migliaio di euro. Oltre questo, ovviamente, verrà tassato tutto ciò che fatturi.