Allestire acquario [nanoreef]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Allestire acquario [nanoreef]

Cambio titolo
    Utente L'avatar di snoker
    Registrato il
    05-03

Allestire acquario [nanoreef]

Mi era venuto in mente di mettere un piccolo acquario in camera mia, e dato il poco spazio a mia disposizione pensavo a qualcosa che si aggirasse sui 50-60 litri.. (ho scoperto poi che acquari con volume inferiore a 80 litri vengono chiamati nanoreef).

Ora però mi servirebbero un po di informazioni, che leggendo in giro su internet ci sto capendo poco:
    • Quanti e quali animali (tra pesci e invertebrati sessili e mobili) posso metterci?
    • Quante e quali piante vive posso metterci?
    • Che tipo di vasca posso comprare?
    • In una vasca sono compresi tutti gli accessori o vanno comprati a parte?
    • Quali accessori vanno comprati a parte?
    • Di che tipo di manutenzione avrà bisogno poi?
    • Domandone finale: i costi? intendo di animali, piante, vasca, accessori e manutenzione
    Ringrazio tutti anticipatamente

thresher3253
    Ospite
    per una vasca da 60 litri dovresti pagare sui 150 euro pesci esclusi. il prezzo dei pesci cambia da specie a specie

مرحبا نينو L'avatar di fools
    Registrato il
    07-04
    dal momento che lo devi comprare, suggerisco di fare tutte queste domande al commesso del negozio di acquari dove ti recherai .
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY

Utente L'avatar di WeStCaOs
    Registrato il
    01-06
    i costi per gli animali e vegetali devi vederli tu in negozio...ci sono pesci da 5 € e pesci molto pregiati

t i g e r s u i t e L'avatar di Abstract_
    Registrato il
    04-08
    Acqua dolce o salata?
    These knives are softer than broken dreams
    blood and tears are on the floor
    I can't remember a time when I was good at something
    I wear this tigersuit 'cause I'm a fuckin' lamb
    blood and tears are on the floor
    I start to lick 'em
    They're my daily bread.

Registrato il
    05-03
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    per una vasca da 60 litri dovresti pagare sui 150 euro pesci esclusi. il prezzo dei pesci cambia da specie a specie
    150 euro compresi i vari accessori?

Citazione fools Visualizza Messaggio
    dal momento che lo devi comprare, suggerisco di fare tutte queste domande al commesso del negozio di acquari dove ti recherai .
    si ovvio, però intanto mi stavo informando qua, anche per non rischiare di prendere delle fregature

Citazione Abstract_ Visualizza Messaggio
    Acqua dolce o salata?
    penso dolce

Utente
    Registrato il
    06-06
    Citazione snoker Visualizza Messaggio
    • Quanti e quali animali (tra pesci e invertebrati sessili e mobili) posso metterci? Pesci, massimo 10. Poi dipende dalla razza.
    • Quante e quali piante vive posso metterci? Mi sa nessuna.
    • Che tipo di vasca posso comprare? Vetro con neon, e predisposizione per l'ossigenatore.
    • In una vasca sono compresi tutti gli accessori o vanno comprati a parte? Dipende, ad esempio mio padre le fa lui le combinazioni con gli accessori.
    • Quali accessori vanno comprati a parte? Dipende cosa trovi e cosa ti serve.
    • Di che tipo di manutenzione avrà bisogno poi? Cambio dell'acqua ogni 3 giorni, pulizia, mangime, ecc..
    • Domandone finale: i costi? intendo di animali, piante, vasca, accessori e manutenzione Si va dai 100€ ai 300€ tutto sta a te. Per i pesci ci sono i rossi che mio padre vende 5€ la coppia cosi come ci sono i pesci trecode che costano di più. Dipende tutto da te.
    *

thresher3253
    Ospite
    Citazione snoker Visualizza Messaggio
    150 euro compresi i vari accessori?
    si, ornamenti compresi

Registrato il
    05-03
    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    [/list]*
    grazie

cmq diciamo che ero rimasto affascinato da questa descrizione

Animali consigliati per un nanoreef

Innanzitutto bisogna precisare che un nanoreef può essere affascinante anche se contiene solamente un ciuffo di spirografi, un gamberetto pulitore e qualche lumaca.e non deve essere una vasca dove immettere per forza (e a forza) il maggior numero possibile di animali. I protagonisti principali di questi acquari sono gli invertebrati sessili, in particolar modo i coralli molli che formano colonie dai singoli polipi molto piccoli. A questi appartengono i coralli della famiglia Alciionidae come ad esempio Sarcophyton e Sinularia, i coralli molli ad alberello della famiglia Nephtheidae come Nephthea, la famiglia Clavularidae (Clavularia sp.), la famiglia Xenidae (Xenia sp., Anthelia sp.), Briareum sp., Cladiella sp..
    Sono adatti anche gli actinodiscidi, Discosoma sp. e Rhodactis sp.della famiglia Discosomatidae e Ricorda florida della famiglia Ricordeidae.
    Molto adatti e facili da tenere sono gli Zoantiniari dei generi Palythoa e Zoanthus.
    Vi si possono aggiungere anche i vermi come piccoli spirografi o quelli dal tubo calcareo.
    Tra gli invertebrati mobili, molti sono i crostacei che possiamo ospitare nel nostro nanoreef.
    Considerando dapprima i gamberetti, si devono scegliere quelli di piccola taglia come i gamberetti danzatori (Rhynchocinetes durbanensis) o una coppia tra le specie più piccole di Stenopus o le minuscole specie simbionti Periclimenes. Una coppia del gamberetto arlecchino (Hymenocera picta) costituisce una valida alternativa allo Stenopus.
    Anche i granchi sono graditi inquilini della piccola vasca, come i granchi freccia (Stenorhynchus sp.) o i granchi porcellana (Neopetrolisthes sp.).
    Sono molto apprezzati anche gli alghivori come alcuni piccoli paguri e lumachine come Stomatella sp. e Euplica versicolor.
    Tra gli Echinodermi, utili come “spazzini”, le ofiure nane e le stelle dei generi Nardoa e Asterina.
    Personalmente trovo che in un nanoreef i pesci devono venire introdotti in numero limitato, uno, due o al massimo tre pesci, in funzione delle dimensioni della vasca, possano arricchire ulteriormente l’ambiente, senza per questo aumentare troppo i rischi legati al loro più attivo metabolismo che, in pochi litri, può modificare in modo repentino i valori chimico fisici dell’acqua. Occorre escludere dalla scelta animali grandi e dal nuoto vivace e stadi giovanili di pesci grandi perché nella crescita necessitano di molti spazi e alimento.
    Fra le specie ideali ci sono le specie di Gobidi o Blennidi di piccole dimensioni e che generalmente non si allontanano neanche in natura dalla loro tana. Tra i Gobidi, sono adatte le specie di Gobiosoma, preferibilmente mantenute in coppia, e quelle di Gobiodon.Tra i Blennidi le specie del genere Ecsenius.
    Anche Pomacentridi di piccola taglia come Chromis viridis o Chrysiptera parasema sono pesci che è possibile allevare con successo in un nanoreef.
    fonte http://www.nanoreef.it/nanofaq.htm

quindi mi piacerebbe avere un mix di tutto, tra invertebrati e pesci..

è fattibile metterci un pesce pagliaccio?

Bannato
    Registrato il
    04-09
    che bello l'acquario *_*
    peccato che gli devi stare troppo appresso

Scettico inquieto L'avatar di jack_daniels89
    Registrato il
    08-06
    Citazione Khyra Visualizza Messaggio
    che bello l'acquario *_*
    peccato che gli devi stare troppo appresso
    Pesce pulitore

Bannato
    Registrato il
    04-09
    si vabe l'acqua ogni tanto va cambiata

Utente
    Registrato il
    06-06
    Citazione Khyra Visualizza Messaggio
    si vabe l'acqua spesso va cambiata
    Fixed

Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Ma anche no. Mai sentito parlare del depuratore?
    psn | bl | mal | last.fm