Premetto che ho giocato il primo Genji per Ps2 e mi è piaciuto, soprattutto grazie alla componente RPG unita bene ad un action.
Spinto dal primo Genji ho giocato il suo seguito su Ps3, anche se ho letto molte recensioni che lo stroncavano, ma va bè.
L'ho appena finito e devo dire che son rimasto un pò deluso.
Come prima cosa menzionerei il Kamui, che è stato semplificato troppo. Cioè adesso è diventato una massa di QTE (non che prima non lo fosse, ma nel primo Genji almeno dovevi avere più tempismo e potevi anche mettere un Kamui sopra all'altro per diminuire ulteriormente il tempo, cosa che era molto utile). Fin dai primi Kamui si sente già la noia, perchè alla fine sono tutti uguali. Cioè non è ammissibile che il Kamui ,che è un elemento fondamentale del gameplay, venga trascurato così tanto. Io da metà gioco in poi il Kamui non l'ho più usato, tranne contro i boss.
Poi il livello di difficoltà è totalmente sballato. Le battaglie su larga scala sono molto più difficili delle altre. Le altre battaglie sono tutte su corridoi, perciò basta che si prende Benkei si carica il colpo e te la cavi, mentre nelle grosse battaglie il livello di sfida sale di molto, per poi calare ridicolosamente contro i boss, che sono tutti facili da battere. Tanto riescono a concatenare al massimo 2 attacchi, nella maggior parte dei casi schivabili.Spoiler:
La componente RPG è stata troppo semplificata rispetto al primo. Ok che ci sono 4 personaggi rispetto ai 2 del primo Genji, però cavolo. Intanto hanno eliminato i livelli dei personaggi e poi tutta la parte nelle città dove si compravano gli oggetti, dove si compravano o si facevano costruire armi e armature. Erano cose comunque molto interessanti che spezzavano un pò la ripetitività di fondo che c'era nel primo e che nel secondo è portata ai massimi livelli.
Le fasi platform sono totalmente imprecise. Adesso non mi ricordo se nel primo c'erano, ma in questo capitolo sono decisamente frustranti. Vuoi per la telecamera che mentre fai un salto si sposta e ti fa arrivare nella direzione sbagliata, vuoi perchè spesso bisogna fare salti senza sapere dove stai andando.
Il sonoro è scandalosissimo. Le musiche di sottofondo
sono insostenibili, sempre uguali. Ma questo è il male minore perchè il doppiaggio in inglese è indescrivibile. Da solo rovina tutta l'atmosfera delle cut-scene. E non c'è un personaggio in particolare doppiato male, ma sono tutti doppiati male.Spoiler:
Ma comunque a parte questi difetti l'ho trovato un gioco carino. L'idea di mettere 4 personaggi alternabili in tempo reale non è male, anche perchè fortunatamente i personaggi sono ben differenziati tra loro come stile di lotta. Purtroppo però alla fine ti trovi a usare sempre i soliti 2 (Benkei per combattere, Yoshitsune per muoversi). La trama tutto sommato non è male, anzi. Prende un impennata però verso la fine del gioco.
Però sono rimasto con l'amaro in bocca, perchè sfruttando il mondo del primo Genji e l'idea dei 4 personaggi alternabili in tempo reale si poteva fare ben più che un gioco "carino". Un eventuale seguito credo sia impossibile, peccato veramente: il mondo di Genji mi affascinava.
Voi cosa ne pensate di questo titolo?