In questi giorni ho iniziato a giocare all'ultimo capitolo della saga, World at War. Consapevole del fatto che non sarebbe stato un capolavoro, grazie ai commenti letti qui e da altre parti, mi aspettavo comunque uno sparattutto piacevole e giocabile.
Ma non credevo di assistere a una tristezza simile. Tralasciando la miriade di sequenze scriptate (tipiche ormai dei CoD) e a volte anche prevedibili, sono rimasto deluso da moltissimi aspetti del gioco.
Parto dalla grafica, che mi aspetto migliorata rispetto al capitolo precedente. Macchè, texture slavate, ombre poco dettagliate, ambienti spogli e falsi, senza un minimo di profondità nei "fondali". Meglio quella del 4, sicuramente. Pazienza mi dico, la grafica non è tutto.
E il sonoro? Doppiaggi pessimi, senza un minimo di espressività. Musiche che non aiutano a migliorare l'atmosfera.
Animazioni dei soldati pessime e non realistiche, e un gameplay che non ti dà l'impressione di essere in mezzo alla guerra, ma un bersaglio di una miriade di soldati lanciati allo sbaraglio, senza un minimo di intelligenza. Cioè è inamissibile riuscire ad andare dietro le linee nemiche uccidendo i nemici uno ad uno col coltello, correndogli incontro subendo pochissimi danni. In guerra. Anche alla difficoltà minima. Oltretutto, il gioco non mi da quel senso di immersione che tutti gli altri capitoli precedenti mi hanno dato, al di là di tutti questi difetti.
E il respwan. Il respawn. E' troppo evidente, non si può implementarlo così. Che schifo.
Bocciato, non mi aspettavo una delusione del genere. Lo finirò per inerzia, perchè solitamente non mollo un gioco senza averlo finito.
IW Pensaci tu![]()