Overclock Q9550
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Overclock Q9550

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di domy91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Aversa (CE)
    Messaggi
    711

    Overclock Q9550

    Buonasera gente, tempo fa avevo già aperto una discussione sul'oc del mio procio, ma tra un problema e l'altro abbandonai tutto xD. ora ci sto riprovando e per il momento sono arrivato 3,4 ghz. (config in firma)

    Ecco come ho settato il bios:

    AI Overclock tuner: Manual
    CPU Ratio Setting: 8.5
    FSB Frequency: 400
    PCI-E Frequency: 101
    FSB Strap to North Bridge: 333
    DRAM Frequency: 801 MHZ
    DRAM CLK Skew on Channel A1: AUTO
    DRAM CLK Skew on Channel A2: AUTO
    DRAM CLK Skew on Channel B1: AUTO
    DRAM CLK Skew on Channel B2: AUTO
    DRAM Timing Control: AUTO

    DRAM Static Read Control: DISABLED
    DRAM Read Training: DISABLED
    MEM. OC Charger: ENABLED
    AI Clock Twister: AUTO
    AI Transaction Booster: AUTO

    CPU Voltage: 1,22500
    CPU GTL Voltage Reference (0/2): 0,630 (standard)
    CPU GTL Voltage Reference (1/3): 0,670 (standard)
    CPU PLL Voltage: 1,50 (standard)
    FSB Termination Voltage: 1,10 (standard)
    NB Voltage: 1,10 (standard)
    DRAM Voltage: 1,80 (standard)
    NB GTL Reference: 0,630 (standard)
    SB Voltage: 1,10 (standard)
    PCIE SATA Voltage: 1,50 (standard)

    Load Line Calibration: Enabled
    CPU Spread Spectrum: Disabled
    PCIE Spread Spectrum: Disabled
    CPU Clock Skew: Auto
    NB Clock Skew: Auto
    CPU Margin Enhancement: Optimized

    Queste invece sono le voci della sezione advanced cpu configuration:

    Cpu ratio setting: 8.5
    C1E Support: DISABLED
    Max Cpuid Vale Limit: DISABLED
    Intel virtualization tech: DISABLED
    CPU TM Function: DISABLED
    Execute Disable Bit: DISABLED

    Per quanto riguarda le temperature dei 4 core sono:

    IDLE: 38-40-41-41
    FULL PRIME 95: variano tra i 58 e i 61 (dopo 3 ore e 30 minuti senza errori)
    FULL Intel Burn Test: variano tra i 69 e i 71 ( 10 test con ibt andati a buon fine)

    Non se se questa info possa servire ma cpuz con il procio sotto stress da ibt mi da un vcore di 1,208.
    Provando a salire a 3,6 ghz o a 3,8 ghz (vcore 1,32 circa) il sistema è instabile dopo pochi minuti di ibt (schermo blu), forse sono io che sbaglio qualcosa (ovviamente non tocco solo il vcore xD). voi che dite sono al limite? lascio 3,4?? il bios è settato bene? ho dei dubbi su come ho impostato le voci in advanced cpu configuration

    Scusate se il post è lungo ma per favore leggete grz a tutti quelli che mi daranno una mano

    EDIT:
    temperature mobo IDLE: 34 FULL: 35-36
    Ultima modifica di domy91; 13-05-2009 alle 22:49:21

  2. #2
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Servono volts per i 3.8.

    Prova a settare così:

    PLL: 1.5v
    VNb: 1.25v
    VCore: 1.3625v

    RAM in 1:1 con vDimm 2.1
    Il limite potrebbe risiedere proprio nelle ram.
    Che specifiche hanno?
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  3. #3
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    mm, interessante, il mio stesso procio.
    cmq sia ti devo dire una cosa, se con il turbo mode lo porto a 3 o 3,2 ghz succede qualcosa?
    cioè lui cambia solo l'fsb?
    oppure cambia il moltiplicatore......xche di conseguenza le ram mi aumentano.
    cmq un q9550 portarlo a + di 3,4 non ha assolutamente senso oggi.
    io sono a default e nemmeno lo sfrutto bene bene, nemmeno coi giochi, figuriamoci overcloccare....con 12 mega di cache a 2,83 ghz vai ovunque.
    pio se voi portarlo a 3 ghz tondi, fai salire di un po il turbo mode ed è fatta, anche con dissi stock (ottimo a mio parere) nemmeno raggiunge i 60 gradi da me in full ovviamente, certo io ho un case molto areato pero..

  4. #4
    Utente L'avatar di domy91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Aversa (CE)
    Messaggi
    711
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    mm, interessante, il mio stesso procio.
    cmq sia ti devo dire una cosa, se con il turbo mode lo porto a 3 o 3,2 ghz succede qualcosa?
    cioè lui cambia solo l'fsb?
    oppure cambia il moltiplicatore......xche di conseguenza le ram mi aumentano.
    cmq un q9550 portarlo a + di 3,4 non ha assolutamente senso oggi.
    io sono a default e nemmeno lo sfrutto bene bene, nemmeno coi giochi, figuriamoci overcloccare....con 12 mega di cache a 2,83 ghz vai ovunque.
    pio se voi portarlo a 3 ghz tondi, fai salire di un po il turbo mode ed è fatta, anche con dissi stock (ottimo a mio parere) nemmeno raggiunge i 60 gradi da me in full ovviamente, certo io ho un case molto areato pero..
    volendo potresti portarlo a 3,2. metti l'fsb a 380 e il vcore 1,20 (io a 3,2 sono stabile così) poi setti lo strap a 333 e abbassi la frequenza della ram gli altri voltaggi non tenerli in auto ma mettili ai valori standard. spero di essermi spiegato bene.

    @ simoorta le ram sono delle corsair ddr2 800mhz latenze 5-5-5-18.
    comunque non credo sia la ram perchè a 3,2 ghz con la ram a 912 mhz sono stabile

  5. #5
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione domy91 Visualizza Messaggio
    volendo potresti portarlo a 3,2. metti l'fsb a 380 e il vcore 1,20 (io a 3,2 sono stabile così) poi setti lo strap a 333 e abbassi la frequenza della ram gli altri voltaggi non tenerli in auto ma mettili ai valori standard. spero di essermi spiegato bene.

    @ simoorta le ram sono delle corsair ddr2 800mhz latenze 5-5-5-18.
    comunque non credo sia la ram perchè a 3,2 ghz con la ram a 912 mhz sono stabile
    Con quanti volts?

    Comunque intanto comincia a provare come ti ho detto.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  6. #6
    Utente L'avatar di domy91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Aversa (CE)
    Messaggi
    711
    qualche step + di 1,8. comunque ora provo a mettere a 3,8 con le impostazioni dette da te
    PLL: 1.5v
    VNb: 1.25v
    VCore: 1.3625v
    vdimm: 2,1

  7. #7
    Utente L'avatar di domy91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Aversa (CE)
    Messaggi
    711
    ho messo i settaggi che mi hai dato, ho avviato il pc ed è comparso un errore nell'express gate continuo per andare nel sistema e mi da un errore nel kernel provo ad avviare con ultima configurazione valida e schermo blu .
    dato che sono un tipo abbastanza cagasotto e se fondo qlcs papà un altro pc non me lo piglia mi sa ke è meglio salire di poco alla volta

    EDIT: ho anche provato ad abbassare la ram ad 1,9 ma era cmq instabile, il nb l'ho messo ad 1,26 (incrementa di 0,2) il vcore ho preferito non alzarlo (per il fatto che ho paura XD).
    comunque per far avviare il pc tra una modifica e l'altra dovevo staccarlo dalla corrente, si bloccava proprio
    Ultima modifica di domy91; 13-05-2009 alle 23:47:15

  8. #8
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione domy91 Visualizza Messaggio
    ho messo i settaggi che mi hai dato, ho avviato il pc ed è comparso un errore nell'express gate continuo per andare nel sistema e mi da un errore nel kernel provo ad avviare con ultima configurazione valida e schermo blu .
    dato che sono un tipo abbastanza cagasotto e se fondo qlcs papà un altro pc non me lo piglia mi sa ke è meglio salire di poco alla volta

    EDIT: ho anche provato ad abbassare la ram ad 1,9 ma era cmq instabile, il nb l'ho messo ad 1,26 (incrementa di 0,2) il vcore ho preferito non alzarlo (per il fatto che ho paura XD).
    comunque per far avviare il pc tra una modifica e l'altra dovevo staccarlo dalla corrente, si bloccava proprio
    E ma se non alzi il vcore, inutile che stai qui a chiedere.
    Non abbiamo la bacchetta magica.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  9. #9
    Utente L'avatar di domy91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Aversa (CE)
    Messaggi
    711
    il fatto è che un simile overlcock non l'ho mai fatto, per questo ho paura. di quanto posso salire con il vcore senza correre rischi?? (il vid del mio procio è 1.25)

    EDIT: adesso a 3,4 ghz dopo 2 minuti di prime 95 è uscita la schermata blu -.-"(oggi ho fatto 3 ore e 30 senza errori -.-). ho alzato di uno step il vcore, domani testo di nuovo.
    buona notte a tutto il foro
    Ultima modifica di domy91; 14-05-2009 alle 00:25:08

  10. #10
    Utente L'avatar di ama
    Registrato il
    10-08
    Località
    In un case
    Messaggi
    1.369
    Citazione domy91 Visualizza Messaggio
    il fatto è che un simile overlcock non l'ho mai fatto, per questo ho paura. di quanto posso salire con il vcore senza correre rischi?? (il vid del mio procio è 1.25)

    EDIT: adesso a 3,4 ghz dopo 2 minuti di prime 95 è uscita la schermata blu -.-"(oggi ho fatto 3 ore e 30 senza errori -.-). ho alzato di uno step il vcore, domani testo di nuovo.
    buona notte a tutto il foro
    io a 3,4 ghz sto a 1,264v segnati da cpu-z, non mi ricordo quanti fossero esattamente da bios.
    vendo:
    - world of warcraft con prima espansione.
    - ventola nanoxia fx o8 da 80mm con regolatore manuale della velocità

    regali di natale: hai qualche amica a cui vuoi fare un pensiero? oppure vuoi fare un piccolo regalo spendendo poco? visita questo spaces e fammi sapere:
    http://www.myspace.com/iljil

  11. #11
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    ma lascia stare!3,4 ghz vanno benone per il prossimo futuro!Anche a me era venuta la brama di far salire il mio q6600 oltre i 3,4 ma poi avevo sempre poblemi e parnoie di temperature,una volta è crashato tutto e non mi vedeva + il raid quindi me la sono cagata e ho detto ma sono scemo??XD ho preso una cpu a 2,4 ghz e l'ho portata a 3,4 (overclock del 44&#37che bisogno ho di spingermi oltre.Se vuoi più potenza fatti uno sli o un crossfire e vedi come viaggi
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  12. #12
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ha ragione link piu di 3,4 poi con un 9550 basta e avanza.
    certo in linea teorica dovrebbe arrivare ai 3,8 tranquillamente, datoche un "vecchio" q6600 puo aumentare di 1 ghz ed è+ a 65 nm, il 9550 è a 45 nm, e in teoria anche a 4 ghz potrebbe arrivare..ma in pratica....

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    porima di alzare il vcore proverei il solo vdimm, sia mai che quelle ram a 802 esplodono, e vogliano volts

    cambia sempre solo un parametro alla volta mi raccomando

  14. #14
    Utente L'avatar di domy91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Aversa (CE)
    Messaggi
    711
    ok raga mi avete convinto, gia a default è un mostro di processore a 3,4 ghz va + che bene anche perchè se salgo le temperature aumentano di parecchio ( a 3,6 ghz con ibt arrivo anche a 85 gradi, a 3,4ghz sto intorno ai 70)
    @merlozzo la ram credo sia stabilissima, regge anche frequenze + alte. comunque oggi testo un po e vi faccio sapere se sono stabile

  15. #15
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    ha ragione link piu di 3,4 poi con un 9550 basta e avanza.
    certo in linea teorica dovrebbe arrivare ai 3,8 tranquillamente, datoche un "vecchio" q6600 puo aumentare di 1 ghz ed è+ a 65 nm, il 9550 è a 45 nm, e in teoria anche a 4 ghz potrebbe arrivare..ma in pratica....
    Si ma c'è sempre di mezzo una questione chiamata vCore.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •