Portatile troppo caldo?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Portatile troppo caldo?

Cambio titolo
  1. #1
    Roditore permaloso L'avatar di logansan
    Registrato il
    01-06
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    1.797

    Portatile troppo caldo?

    Ho un notebook acer aspire preso a dicembre 2008 che mi ha sempre dato l'impressione di sviluppare un pò troppo calore.
    Ieri mi sono deciso ad installare speedfan e questa è la situazione:
    Appena acceso
    HD 27C
    cpu0 35C
    cpu1 35C
    Temp1 32C

    Dopo 75 minuti di mass effect
    HD 51C
    cpu0 72C
    cpu1 72C
    Temp1 76C

    Dopo 75 minuti di firefox+utorrent+jdownloader
    HD 54C
    cpu0 62C
    cpu1 62C
    Temp1 61C

    mi sembrano un pò troppo elevate!
    la mia intenzone sarebbe quella di mettere le ventole a palla dato che uso principalmente il portatile attaccato alla corrente, il problema è che speedfan non mi visualizza nessuna ventola su cui operare.
    esiste qualche altra via?

    stavo anche valutando l'acquisto di un fan cooler, soprattutto con l'avvicinarsi dell'estate. sono utili o non servono a niente?


  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    anch'io ho le tue stesse preoccupazioni, ieri sono arrivato ad una temp1 di 59° senza giocare ...

    anche sul mio asus non vedo ventole con speedfun

  3. #3
    Roditore permaloso L'avatar di logansan
    Registrato il
    01-06
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    1.797
    la cosa che mi preoccupa è che solitamente lo tengo ad un carico "leggero" anche per 6-7 ore di fila, mentre giocandoci arrivo massimo alle 2 e mezza, però se sviluppa ste temperature in così breve tempo mi inquieta...
    dopo essere uscito dai giochi la temperatura della cpu scende abbastanza velocemente tornando verso i 50 gradi, mentre per il disco ci vuole un pò di +, quindi probabilmente basterebbe poter lasciare le ventole sempre al massimo.


  4. #4
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    forse c'è qualche opzione in merito via bios ma non ho controllato (per le ventole)

    se i coolerpad raffreddano in modo efficiente penso che potrei acquistarne uno visto che al momento il notebook è la mia piattaforma di gioco (e ogni tanto nerdo per oltre 3-4 ore di fila )

    certo prima o poi dovrò aggiornare/sostituire il desktop, ma al momento vorrei evitare (anche perché il NB mi serve per scorrazzarmelo dietro, e quest'estate siciliana la vedo caldina)

  5. #5
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Le mie sono anche peggio, ho anch'io un Acer 5920G che è praticamente un fornetto, i notebook comunque in teoria sopportano temperature superiori rispetto ai desktop, puoi stare relativamente tranquillo.
    Se vuoi metti qualcosa sotto al pc per tenerlo rialzato e facilitare il ricircolo dell'aria (io quando ci gioco ci infilo un listello di legno sotto), volendo ci sono anche le basi con ventolina.
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  6. #6
    Roditore permaloso L'avatar di logansan
    Registrato il
    01-06
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    1.797
    dicamo che stavo valutando l'acquisto di un cooler pad anche perchè uso principalmente tavoli in legno che non dissipano una cippa, quindi mi orientavo verso uno con almeno la parte superiore in alluminio, anche se il prezzo lievita leggermente dai 20 ai 35 €.
    certo dovrebbe essere sempre una cosa abbastanza leggera, già la borsa col portatile e accessori peserà sui 5kg....


  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    quindi le nostre temperature sono nella norma?

    meglio così

  8. #8
    Roditore permaloso L'avatar di logansan
    Registrato il
    01-06
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    1.797
    diciamo che mi stavo preoccupando principalmente per l'hd e per quel temp1 che non so che è, se fosse la temperatura del case in plastica non mi preoccupa, ma se è di qualche punto della vg o della scheda madre si.
    Anche perchè dopo solo due mesi dall'acquisto ho dovuto portarlo in assistenza a far sostituire la scheda madre bruciata, e non mi hanno szputo dire da cosa fosse dipeso.

    ps anche il mio è un 5920g
    Ultima modifica di logansan; 15-05-2009 alle 10:44:03


  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    non penso che sia potuta bruciare per via delle temperature del PC

    cmq neppure io ho idea di cosa sia Temp1 ... boh

  10. #10
    Roditore permaloso L'avatar di logansan
    Registrato il
    01-06
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    1.797
    oltre a speedfan non esiste qualche programma simile, almeno provo a vedere se il non riconoscimento delle ventole dipende dal pc o da lui


  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    azzo ho giocato un po' a Timeshift e ora i due core sono a 71 gradi ...

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    Prendi un cooler pad e passa la paura XD

  13. #13
    Roditore permaloso L'avatar di logansan
    Registrato il
    01-06
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    1.797
    infatti sto vedendo che le temperature dopo 3 h di utilizzo si sono stabilizzate sui 56C per l'hd e sui 60 per le cpu, quindi penso di dovermi preoccupare solo quando lo uso per giocare o fare dei divx.


  14. #14
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    3.217
    Citazione logansan Visualizza Messaggio
    infatti sto vedendo che le temperature dopo 3 h di utilizzo si sono stabilizzate sui 56C per l'hd e sui 60 per le cpu, quindi penso di dovermi preoccupare solo quando lo uso per giocare o fare dei divx.
    Insomma l'hd a 56 non sta benissimo.La temp ottimale sarebbe fra i 30 e i 40.
    Il max sopportato dagli hd per portatili è cmq 60, ma sei al limite quasi

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    27.183
    Citazione Vins Visualizza Messaggio
    Prendi un cooler pad e passa la paura XD
    ok, ma che modelli consigliate? (nel topic che ho aperto io ho messo anche le dimensioni del portatile nel caso servano )

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •