Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa...
C'è qualcuno che mi potrebbe indicare il percorso del bios per impostare i timing delle mie ram?
Ram: GEIL ULTRA CL4 800 Mhz
MB: Asus P5N-D, bios Phoenix...
Grazie mille...
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa...
C'è qualcuno che mi potrebbe indicare il percorso del bios per impostare i timing delle mie ram?
Ram: GEIL ULTRA CL4 800 Mhz
MB: Asus P5N-D, bios Phoenix...
Grazie mille...
La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.
il manuale dovrebbe darti una mano.. .sotto chipset nvidia non ricordo le schermate, se trovi il menu del bios da cui fai OC/ applichi parametri finemente a cpu, chipset, frequenze,e tc, potresti torvare una singola voce che, se selezionata, ti porrta a un ALTRO menu..
se invece le varie voci per i timign cele hai li, in chiaro, che ti guardano i nfaccia ma non le vedi, sarebbe forse meglio lasciarli in auto, ehvuoi provare ad abbassarli, vuoi impostarli come da specifiche perchè in auto sono troppo alti, o che?
occhio all'eventuale voltaggio aggiuntivo richiesto dalle ram..![]()
Advanced/Chipset/Memory Timing Settings
trovi 12 voci da modificare di cui 4 le principali latenze in alto più command per clock, poi gli altri 7 in basso.
purtroppo fa abbastanza schifo in overclock delle ram, come scheda madre, ce l'ho pure io
La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per ripetere l'errore.
è 0.1 in più delvoltaggio default, normalmente se serve vdimm s ene dà almeno 0.2... leggi le etichette sulle ram (o sulle confezioni, o sui PDF con le specifiche) nel caso, osa abbastanza tranquillamente un 2.0 (cioè +0.2)
per il voltaggio sali a 2.1....poi casomai scendi piano piano
allora se setti quei timing, in teoria dovresti settare anche 2.1v... difficile che il produttore ti dica "metti 2.1" se le ram ce la fanno con 1.80... non avere bisogno di overvolt è solitamente indice di qualità
uhm, dici che le tenevi a 1.9... siamo sicuri al 100% che i timing fossero proprio quelli delle specifiche? nulla ti vieta di provare, al limite il pc non booterà, e se proprio andrà di sfiga dovrai resettare il bios... magari non ne avrai nemmeno bisogno, comunque poi ci si fa la mano![]()
Ecco fatto, ho messo 4-4-4-12 e il clock lo ho lasciato su auto, va bene?
Voltaggio 1.89...
C'è un qualche modo per testare se è tutto ok?
memtest e goldmemory una nottata
o anche un ibt o prime
Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
HwProject.net
beh si, preferiscono tenersi quel margine di sicurezza... poi ogni caso è a sè concordo![]()