[Help] Overclock su Asus P5QL Pro -> uno sguardo al bios
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [Help] Overclock su Asus P5QL Pro -> uno sguardo al bios

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    [Help] Overclock su Asus P5QL Pro -> uno sguardo al bios

    Salve a tutti, non so se ve ne ricordate, ma tempo fa avevo chiesto aiuto per l'overclock di un E8400. In quell'occasione avevo poco educatamente preteso che mi venissero buttati lì un po' di valori fondamentali da inserire per portare la cpu da 3 a 3,6GHz. Alla fine, dopo aver ottenuto le risposte, non ho proseguito nel mio tentativo di overclock, in parte per mancanza di tempo, in parte perché in fondo non ne sento la reale necessità (tengo sempre il PC in modalità "risparmio energetico" ).

    Nonostante questo mi piacerebbe, ora che ho un po' di tempo libero, imparare un po' meglio i fondamenti dell'overclock. Insomma, qualcosa so già, almeno in teoria, ma quando provo ad addentrarmi nel bios della mia Asus mi sento un po' spaesato a causa delle molte (troppe!) voci, alcune delle quali non sono nemmeno spiegate.

    Quali toccare per fare un buon overclock? Quali lasciare su Auto? Che valori impostare manualmente? Tormentato da questi dubbi, ho pensato di chiedere aiuto qui. Ecco le voci del bios della P5QL Pro che credo abbiano a che fare, in un modo o nell'altro, con l'overclock:

    Advanced -> CPU Configuration

    CPU Ratio Setting = auto
    C1E support = enabled
    Max CUPID value limit = disabled
    Intel Virtualization Tech = enabled
    CPU TM function = enabled
    Execute-disable bit capability = enabled
    Intel SpeedStep tech = enabled
    Intel C-state tech = disabled


    AI Tweaker

    AI Overclock Tuner = manual
    FSB frequency = 333
    PCIE frequency = auto
    FSB strap to northbridge = auto
    DRAM frequency = auto
    DRAM timing control = auto
    [seguono i vari timing…]
    DRAM static read control = auto
    DRAM reading training = auto
    Mem. OC charger = auto
    AI clock twister = auto
    AI transaction booster = auto

    CPU voltage = auto
    FSB termination voltage = auto
    Memory voltage = auto
    Northbridge voltage = auto
    Southbridge voltage = auto
    Load line calibration = auto
    CPU GTL reference = auto
    CPU spread spectrum = auto
    PCIE spread spectrum = auto
    CPU clock skew = auto
    NB clock skew = auto
    CPU margin enhancement = auto

    Ora vi dico quello che ho capito finora. Volendo salire con il FSB fino a 400, dovrei disabilitare tutte le voci sotto Advanced -> CPU Configuration, o sbaglio? Il CPU ratio setting andrebbe impostato su un valore manuale?

    Passando oltre, la frequenza del bus PCIE andrebbe settata su un valore fisso, meglio 100 o 101?

    FSB strap to northbridge...cos'è? Si lascia su auto? E tutto ciò che viene dopo DRAM frequency (da settare a 400, presumo) si lascia su auto anche quello?

    Dopodichè si passa ai voltaggi e ad altre cose che non ho mai sentito nominare. So che devo impostare manualmente il vcore e che è meglio disattivare lo spread spectrum, per il resto cosa dovrei fare? Settare anche vdimm, voltaggi di NB e SB e FSB termination voltage? Se sì, con quali valori (soprattutto su NB e SB ho trovato pareri molto discordanti sulla rete)?
    Tutto il resto si lascia su auto?

    Insomma, io ho provato a cercare delle guide sulla rete e a controllare i parametri impostati da chi ha overclockato con questa scheda madre, ma nessuno ha riportato tutto il bios e in molti casi ho notato differenze nell'impostare certi parametri. Mi rendo conto che, anche con hardware identico, la procedura potrebbe non essere la stessa per tutti, però mi piacerebbe avere qualche spiegazione in più, soprattutto su alcune voci misteriose del bios.

  2. #2
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Nessuno ?

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ho questa mobo e mi interessa anche a me

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •