La Game Boy Camera!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: La Game Boy Camera!

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di WAND!
    Registrato il
    08-07

La Game Boy Camera!

In un'epoca lontana, nel tempo dei miti e delle leggende, quando cercavamo la Triforza fra le radici del Deku Tree, quando i Pokémon erano solo rossi e blu, quando Wario era cattivo... in tempi non sospetti, Nintendo ci regalò (si fa per dire) un gioiello di rara bellezza, che molti ragazzi dell'epoca comprarono e poi lasciarono stare in un angolo... è il momento di tirare fuori le nostre Game Boy Camera!

Fotocamera:
    * Greyscale (2 bits per pixel) 128x112 pixel pictures
    * Detectable Illumination Range (Faceplate) : 1 lx ~ 10000 lx
    * Exposure Time Range : 16 μsec ~ 1 second
    * Frame Rate : 10frame/s ~ 30frame/s

Sistema operativo:
    Peso: 349 kilobyte

Sviluppata da Game Freak (quelli di Pokémon, e questo spiega alcuni "adesivi" presenti nella modalità Edit), questa periferica è quello che il nome suggerisce: una macchina fotografica per il nostro buon vecchio Game Boy. Usava la palette a 4 colori del GB per scattare foto granulose e dall'aspetto invecchiato, ma che hanno proprio per queste caratteristiche un appeal particolare. Disponibile in vari colori (come tutte le console e accessori Nintendo dall'alba dei tempi), dotata di decine di modalità di scatto (il grandangolo!) e di tool elementari di stropicciamento e scarabocchiamento delle immagini. Era interfacciabile anche con la Game Boy Printer, una piccola stampante che usava come supporto carta termica adesiva, disponibile in varie tonalità (purtroppo la carta termica è un supporto effimero, nel senso che dopo qualche anno l'immagine tende a sparire). Quest'ultima era collegabile anche separatamente dalla Camera a diversi giochi (come Pokémon Giallo e Zelda Oracle of Ages/Seasons se non erro) per stampare immagini di gioco (il Pokédex!). C'è una piccola scena che vuole riscoprire le gioie di scattare foto con la GBC, e invito la cricca Retrogame-osa di GR (whooops, GV) a fare qualche prova e a postarla.

Addirittura Neil Youg ci ha fatto la copertina del suo album Silver and Gold

Link Utili

Soliti link Wikipediani
    http://en.wikipedia.org/wiki/Game_Boy_Camera
    http://en.wikipedia.org/wiki/Game_Boy_Printer

Trucchi e suggerimenti per scattare foto adatte a diversi ambienti e soggetti
    http://www.tapir.org/gbc/

Gallery ufficiale su Flickr!
    http://www.flickr.com/groups/gameboycamera/

Come trasferire le foto da GBC a PC/Mac
    http://drx.a-blast.org/~drx/projects/gameboy/howto/gbcamguide/
    http://gieskes.nl/gb_camera_video_out_tutorial/

[in aggiornamento]

Ultima modifica di WAND!; 28-05-2009 alle 23:05:41

Still Alive L'avatar di Toshihiro Nagoshi
    Registrato il
    03-08
    Presente le ho tutte 2 sia gamboy camera che printer

iDavide
    Ospite
    Io le avevo, ma per la printer non si trovano mai i rotolini

Spartan II L'avatar di .::REPEZ::.
    Registrato il
    07-06
    io ce l'ho!!! c'è un modo per trasferire le foto sul PC? voglio mostrarvi le mie creazioni

Xbox LIVE TAG: Repez
    Steam: repez
    Download Glou: DOWNLOAD
    AllMyLinks

Registrato il
    08-07
    Citazione iDavide Visualizza Messaggio
    Io le avevo, ma per la printer non si trovano mai i rotolini
    Io ne comprai tre confezioni e le ho tutt'ora

Citazione .::REPEZ::. Visualizza Messaggio
    io ce l'ho!!! c'è un modo per trasferire le foto sul PC? voglio mostrarvi le mie creazioni

Devo informarmi, cerco info al riguardo

EDIT: aggiunti due link, anche se secondo me il procedimento migliore è di stamparle con la GBP e scannerizzare
    Ultima modifica di WAND!; 28-05-2009 alle 14:52:59

誰も読めないカルテ L'avatar di tornado127
    Registrato il
    06-07
    scusate ho visto una foto su wikipedia scattata con la GBC,ora mi chiedo:a che c***o può servire? La qualità è aberrante

Registrato il
    08-07
    Citazione tornado127 Visualizza Messaggio
    scusate ho visto una foto su wikipedia scattata con la GBC,ora mi chiedo:a che c***o può servire? La qualità è aberrante
    Trarre immagini intriganti, curiose o semplici esperimenti visivi con diversi mezzi tecnologici è una delle passioni del fotografo
    Lo so bene che la qualità non è il massimo, ma non è quello il punto: il punto è saper trarre belle foto (ma anche non belle, le prime foto di Daguerre e Talbot non avevano nulla di bello, ma sono considerate lo stesso capolavori per via dell'innovazione che i dagherrotipi e i calotipi stavano portando) anche da un mezzo limitatissimo come la GBC; riscoprire la fotografia attraverso l'occhio a 4 colori della macchina. Mettiamo che per andare a lavoro hai una Mercedes; da un giorno all'altro ti ritrovi a dover usare la bicicletta. A lavoro vai comunque, cambia il mezzo (e la qualità del viaggio).

P.S. è come la gente che compone musica a 8 bit, usando software su Game Boy e home computer vari, quando potrebbero usare Cubase o Logic: chi glielo fa fare? Eppure lo fanno, e con risultati strabilianti.
    Ultima modifica di WAND!; 28-05-2009 alle 15:23:19

iDavide
    Ospite
    Beh stiamo parlando di un prodotto uscito nel 98, non si può pretendere molto, ma quello che fa è già tanto.

Registrato il
    06-07
    Citazione WAND! Visualizza Messaggio
    Trarre immagini intriganti, curiose o semplici esperimenti visivi con diversi mezzi tecnologici è una delle passioni del fotografo
    Lo so bene che la qualità non è il massimo, ma non è quello il punto: il punto è saper trarre belle foto (ma anche non belle, le prime foto di Daguerre e Talbot non avevano nulla di bello, ma sono considerate lo stesso capolavori per via dell'innovazione che i dagherrotipi e i calotipi stavano portando) anche da un mezzo limitatissimo come la GBC; riscoprire la fotografia attraverso l'occhio a 4 colori della macchina. Mettiamo che per andare a lavoro hai una Mercedes; da un giorno all'altro ti ritrovi a dover usare la bicicletta. A lavoro vai comunque, cambia il mezzo (e la qualità del viaggio).

P.S. è come la gente che compone musica a 8 bit, usando software su Game Boy e home computer vari, quando potrebbero usare Cubase o Logic: chi glielo fa fare? Eppure lo fanno, e con risultati strabilianti.
    Citazione iDavide Visualizza Messaggio
    Beh stiamo parlando di un prodotto uscito nel 98, non si può pretendere molto, ma quello che fa è già tanto.
    Avete entrambi ragione...

iUtente L'avatar di konoha spirit
    Registrato il
    07-07
    Avete entrambi ragione...
    era dio quell'aggeggio ed era anche discreta all'epoca, cioè i volti erano anche chiari e adeguatamente nitidi (fine anni 90xD)

però non ho mai comprato il printer

Registrato il
    06-07
    Ma bisogna collegarla per forza al GB,no?

Kaidan nei nostri cuori L'avatar di KaptainHarlock
    Registrato il
    11-08
    si

Registrato il
    06-07
    Citazione KaptainHarlock Visualizza Messaggio
    si
    Ma quante foto si possono memorizzare?

Registrato il
    08-07
    Ma quante foto si possono memorizzare?
    Trenta.
    E puoi pure metterle in slideshow (con qualcosa come 20 musiche diverse!), e/o farci un'animazione stile stop-motion.

Oppure fissare degli "hot spot" sulle foto in modo che quando fossero premuti scatenassero effetti sonori e visivi (transazioni, flash, cross-fade!)
    Ultima modifica di WAND!; 28-05-2009 alle 20:56:11

Spartan II L'avatar di .::REPEZ::.
    Registrato il
    07-06
    bellissima la modalità per fotografare a pezzi tipo, metti gli occhi di tua madre, la bocca di tuo padre, e la golf è tua [Cit.]

Xbox LIVE TAG: Repez
    Steam: repez
    Download Glou: DOWNLOAD
    AllMyLinks

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo